Calciomercato, gli affari della settimana dall'Eccellenza alla Prima Categoria
Linea verde per la Pro Dronero, il Pedona si rinforza con due giocatori. In Prima il San Sebastiano alza la voceIl mercato estivo: quello dei sogni, delle scommesse e delle perplessità. Poche cose nel mondo dello sport riescono a racchiudere tutto questo in una sola parola. Una vera e priopria "corsa ai rinforzi" per cullare i propri obiettivi. Nell'ultima settimana sono stati diversi i colpi messi a referto da parte delle squadre, ecco un breve riassunto.
Eccellenza: nuovo allenatore per la Luese, Pro Dronero all'insegna della "linea verde"
La Luese ha ufficializzato il nuovo allenatore per la stagione 2025-2026: si tratta di Salvatore Telesca. Il tecnico avrebbe dovuto guidare l'Albese, ed era stato anche confermato. Tuttavia, “insormontabili differenze di vedute” hanno spinto Telesca e la società langarola a interrompere il rapporto.
Da Alessandria alla Pro Dronero, i "Draghi" hanno portato avanti un mercato all’insegna della linea verde, puntando su profili giovani e di prospettiva. Dopo i rinforzi già annunciati del portiere Giacomo Piretro, del difensore Simone Serino e del centrocampista Oscar Rinaudo, tra gli innesti figura l’attaccante Lorenzo Boglione, classe 2009, cresciuto nel vivaio dei droneresi e reduce da due stagioni al Busca tra Giovanissimi e Allievi Regionali, in cui ha segnato 24 reti. Spazio anche a Gioele Piretro (2008, ex Cuneo e Pedona) e a Daniel Riviera, prodotto del vivaio del Saluzzo, che ha giocato le ultime stagioni tra Allievi e Juniores del Salice. Sempre in attacco arriva Domenico Boniello, classe 1999. Per il centrocampo si registra l’arrivo di Lorenzo Maccario, classe 2006, scuola Cuneo. In difesa, invece, doppio innesto con Pietro Risso (2007) e Samuele Beltramo, anch’egli nato nel 2007.
Infine il Centallo, che si rinnova nel reparto portieri: i rossoblù infatti hanno ufficializzato l'arrivo di Matteo Menino, del 2006 e con un passato tra le giovanili di Juventus e Alessandria.
Promozione: il Busca puntella l'attacco, il Pedona annuncia due rinforzi
Continua il mercato del Busca, che mette a segno un colpo per il reparto offensivo: si tratta di Lorenzo Gaboardi, classe 2002, attaccante con un curriculum importante. Cresciuto nel settore giovanile del Torino, ha vestito anche le maglie di Fossano, Saluzzo e Giovanile Centallo. Nell’ultima stagione ha giocato al Cavour.
Movimenti anche in casa Pedona, che ufficializza gli arrivi di Andrea Giachino e Andrea Aime. Il primo è un esterno offensivo classe 2004 con trascorsi nel Cuneo, mentre Aime, portiere esperto, ha indossato in carriera le maglie di Cuneo, San Sebastiano e Pro Dronero.
Doppio colpo in entrata per l’Atletico Racconigi, che si assicura due giovani profili: Kristian Kola, attaccante classe 2006 proveniente dal San Sebastiano, e Ilyas El Kassab, difensore nato nel 2005.
Infine, novità anche per il Narzole. La società rinforza la rosa a centrocampo e tra i pali: Roberto Vizzini, classe 2006, sarà il nuovo portiere, mentre Pietro Mana andrà a dare profondità al reparto di metà campo.
Prima Categoria: San Sebastiano scatenato, rinforzi difensivi per il Val Maira e nuovo allenatore per il Valle Po
In Prima Categoria è il San Sebastiano a fare la voce grossa sul mercato in entrata, con un colpo di spessore in attacco. I fossanesi hanno chiuso per Francesco Coltelluccio (terzino), registrano il ritorno del difensore classe 1999 Valentin Andres Desantis e rinforzano il centrocampo con Stefan Cioran. Dal Bisalta arrivano Gabriele Galliano (centrocampista) e Lorenzo Santini (attaccante classe 2008). Il vero colpo, però, riguarda il reparto offensivo: il San Sebastiano ha infatti chiuso per Luigi Audetto. Classe 1999, arriva dal Salice, dove nella scorsa stagione ha messo a segno 15 gol.
Il Valle Po ha ufficializzato la guida tecnica per la prossima stagione: a guidare i rossoblù ci sarà Dennis Capriolo.
Due innesti anche per l’Azzurra, che si assicura Davide Fantini (classe 2005, dal San Sebastiano) e Michelangelo D’Agostino, centrocampista che va a rinforzare il reparto mediano dei morozzesi.
Si rinforza in attacco anche il Murazzo, con i biancoazzurri che puntellano il reparto più avanzato con l'acquisto di Alessandro Fissore. Classe 2001 ed ex Cheraschese, lo scorso anno ha giocato in Seconda Categoria con la divisa della Roretese.
Il neopromosso Val Maira pesca dalla Pro Dronero per il reparto difensivo. La truppa di Detefanis avrà a disposizione per la prossima stagione l'esterno difensivo Matteo Ribero, del 2004. Il giocatore ha collezionato le prime presenze in Eccellenza proprio nella passata stagione. Anche lo Sporting Savigliano, neopromosso tramite la porta dei playoff, si rinforza con l'arrivo di due portieri. Il primo è Alessio Gastaldi, classe 2005, di ritorno dall'esperienza col Marene. L'altro è Marco Lerda, che nella scorsa annata aveva giocato nel Val Maira.
Il Valvermenagna mette a segno un colpo in difesa: sarà biancoverde per la prossima stagione Samuele Giordana.

calcio - sport - mercato - Promozione - Eccellenza - Prima Categoria