Campionati italiani di biathlon a Entracque, Giacomo Corte De Checco sul podio nella pursuit U13
Seconda giornata di gare sotto il sole per i giovanissimi atleti, impegnati nelle prove inseguimento sulla pista FeitEntracque ha vissuto una seconda giornata di gare da cartolina ai Campionati Italiani U15 e U13 di Biathlon: sole splendido e temperature frizzanti hanno accolto atlete e atleti impegnati nelle prove inseguimento (pursuit), pronte ad assegnare nuovi titoli tricolori dopo le emozioni della sprint inaugurale. La pista Feit, preparata con la consueta cura dallo Sci Club Entracque Alpi Marittime, si è presentata in condizioni ideali.
Ad aprire il programma sono stati gli Allievi maschili, chiamati ad affrontare i 6 chilometri della pursuit. La gara ha regalato subito un cambio al vertice rispetto alla sprint di sabato: a prendersi il titolo è stato Cristiano Selle (US Dolomitica), che nonostante qualche errore al poligono (1+1+0+2) ha chiuso in 34’48”2. Alle sue spalle si è classificato Filippo Giovan Guadagnini (Alpina Carano), vincitore della sprint del giorno precedente, che ha provato a ricucire il distacco ma ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore in 34’58”0 (0+1+2+0), a 9”8 dal vincitore. Si è confermato sul podio anche Leon Josef De Giuseppe (ASV Martell), terzo in 35’26”7 (0+0+1+0). Ottima prestazione per il portacolori di casa Lorenzo Crimaldi (Entracque Alpi Marittime), che ha chiuso in quarta posizione con il tempo di 36’11”5 recuperando posizioni importanti rispetto la sprint di sabato. Quinta piazza per Elias Toetsch (Pfitscher Eisbar) in 36’32”9, completando una top five di categoria. Un errore in ogni sessione di tiro hanno fermato Gioele Pellegrino (Entracque Alpi Marittime) in 6^ posizione con un ritardo dal vincitore di 2'08''2. Buone le prestazioni di Davide Marchisio (Entracque Alpi Marittime), Matteo Parola (Valle Stura) e Elia Scapin (Entracque Alpi Marittime) che rimangono in top15 di categoria chiudendo rispettivamente in 9^, 12^ e 15^ posizione. Appena fuori dalle prime 15 posizioni Alex Demichelis (Entracque Alpi Marittime) 19° e Nicolò Rosso (Entracque Alpi Marittime) 25°.
A chiudere la mattinata di gare sono state le Allieve femminili, impegnate sui 5Km: a conquistare il titolo italiano è stata Anna Wolf (ASD Anterselva), autrice di una straordinaria rimonta: dopo il 5° posto nella sprint di sabato, la giovane altoatesina ha saputo gestire la gara al meglio, tagliando il traguardo in 33’11”5. Alle sue spalle si è confermata in seconda posizione Lea Hochrainer (ASV Ridanna), che ha mantenuto il piazzamento ottenuto nella sprint, fermando il cronometro su 33’14”7. Le prime due hanno fatto registrare lo stesso numero di errori al poligono (quattro in totale), dando vita a un duello serratissimo risolto soltanto negli ultimi metri, con un distacco finale di appena 3”2 a favore di Wolf. Sul terzo gradino del podio è salita Maya Wierer (ASD Anterselva), protagonista di una gara impeccabile al tiro con zero errori al poligono, che le ha consentito di risalire posizioni e chiudere in 33’35”8. Quarta posizione per Gioia Bettega (US Primiero ASD) in 33’40”0, mentre la top five è stata completata da Eva Hilber (ASD Anterselva), quinta in 34’09”6. La prima piemontese a tagliare il traguardo è stata l'atleta di casa Ludovica Giordanengo (Entracque Alpi Marittime) con due errori totali chiude al 10° posto e un distacco dalla vetta di 1'47''8. Più attardata Beatrice Lai (Entracque Alpi Marittime), fallosa al poligono, che ferma il crono in 37'50''9 e chiude al 27° posto.
Il pomeriggio di gare ad Entracque ha visto scendere in pista i giovani della categoria Ragazzi U13, protagonisti di una emozionante pursuit sulla pista Feit. A conquistare la vetta del podio è stato Hannes Huber (ASD Anterselva), autore di una prova impeccabile senza errori al poligono e autore di una gara in rimonta chiudendo in 33’35”6. Alle sue spalle, Adam Oberhauser (SC Gardena) ha concluso in 34’05”4, con un ritardo di 29”8, completando un’ottima performance sia sugli sci sia al poligono. Sul terzo gradino del podio si è piazzato Giacomo Corte De Checco (Entracque Alpi Marittime) in 34’11”1, mostrando grande determinazione e capacità di recupero nonostante due penalità complessive. Quarta posizione per Karl Weiss (ASV Martell) in 35’07”9, mentre Tobi Mairvongrosspeinten (ASV Rein) ha chiuso quinto in 35’13”2, completando la top five di categoria. Nicolò Faggio (Valle Pesio), Gabriele Ruffino (Valle Stura) e Simone Carletto (Entracque Alpi Marittime) chiudono rispettivamente all'11°, 13° e 25° posto.
A salire sul gradino più alto del podio nella categoria femminile è stata Dana Lilien Riba, autrice di un’ottima prova sugli: l’atleta dell’ASD Anterselva, nonostante quattro errori totali, chiude in 25’23”1. Alle sue spalle si è piazzata Franziska Staffler (Ski Nordic Ulten), seconda in 26’15”7, con un distacco di 52”6. Sul terzo gradino del podio è salita Katharina Senoner (SC Gardena - Grosse), terza in 26’33”2, seguita da Gioia Tagliaro (SC Gallio) in quarta posizione a soli 0”5 dalla terza, chiudendo in 26’33”7. Quinta posizione per Madleine Joe Costamoling (Alta Badia) in 26’34”4. La prima cuneese in classifica è Desiree Aime (Entracque Alpi Marittime) che chiude al 9° posto in 28'00''8; più attardata Rachele Quaranta (Entracque Alpi Marittime), 18^.
ENTRACQUE Entracque - sport - Biathlon - Sci Club Entracque - Giacomo Corte De Checco

Condividi