Cuneo, il cuore non basta: cade in casa in 3 set contro i campioni del mondo di Perugia
Dopo un match giocato a viso aperto, i ragazzi di coach Battocchio cedono il passo contro i primi della classeIl cuore non è bastato. Nonostante una prova degna dei fasti del passato la MA Acqua S.Bernardo Cuneo cede in tre set in casa contro i campioni del mondo in carica della Sir Susa Scai Perugia. E dire che il primo set lasciava pensare alla possibilità di addirittura strappare almeno un punto ai primi della classe: concluso ai vantaggi (27-29) dopo un equilibrio assoluto in campo. Giocata della serata, in tal senso, la chiamata al videocheck di coach Lorenzetti, che ha rilevato una pestata di Strehlau che è valsa il 21 pari e non il 22-20 per i biancoblu.
La prova dei ragazzi di coach Battocchio però, è stata di altissimo livello anche negli altri due parziali (vinti 25-23 e 25-22 dagli umbri), forse la migliore mostrata a domicilio quest’anno, soprattutto considerando il livello degli avversari. E così gli oltre 3.400 spettatori che hanno come sempre affollato il palazzetto hanno ammirato una prova degna dei fasti del passato. Resta il rimpianto per non essere riusciti a muovere la classifica in un match del genere e, per coach Battocchio, anche quello di non aver ottenuto exploit casalinghi contro le big nella stagione, con quella di stasera che rappresentava l’ultima occasione in tal senso.
Sugli scudi per Cuneo le prove di Feral (20 punti all’attivo) e del nuovo volto Alexandre Strehlau, lanciato titolare e grande protagonista con un’ottima fase difensiva, abbinata a 7 punti. Per Perugia, manco a dirlo, impressionante la prova di Simone Giannelli, MVP dell’incontro per le magie fatte vedere in fase di regia. Il miglior giocatore del mondo ha reso ancora più speciale una serata che ha avuto il sapore del passato per tutti i presenti.
Ora comincia il mese decisivo, quello che dirà quale destino attenderà Zaytsev e compagni. Le sensazioni sono ottime ma a prescindere da come finirà l’impressione è che il pubblico dal palato fino di Cuneo sia stato riconquistato definitivamente.
Formazioni
MA Acqua S.Bernardo Cuneo: coach Battocchio sceglie Baranowicz in palleggio, Feral opposto, Copelli e Codarin centrali, Zaytsev e Strehlau schiacciatori e Cavaccini libero.
Sir Susa Scai Perugia: coach Lorenzetti risponde con la diagonale Giannelli-Ben Tara, Solé e Russo al centro, Ishikawa e Semeniuk in banda e Colaci libero.
Cronaca
Primo set
Subito un uno-due in primo tempo di Russo, ma Zaytsev e Feral riportano il punteggio in parità. L'opposto francese di Cuneo sbaglia il successivo attacco e Solè schianta a terra il 2-4 in primo tempo, con Russo che mura Zaytsev e allunga a +3. Cuneo accorcia con Codarin e beneficia anche di un fallo ospite, ma Ishikawa ristabilisce subito il divario. Girandola di errori dai nove metri, poi Codarin colpisce ancora in primo tempo e Stehlau firma il primo punto casalingo della sua esperienza cuneese e firma il 7 pari. Semeniuk insacca in rete il suo attacco e Cuneo per la prima volta è davanti, poi Strehlau passa ancora il muro ospite e firma il +2. L'ace di Copelli fa esplodere il palazzetto e induce Lorenzetti al timeout (11-8). Il successivo servizio va in rete, ma Zaytsev torna subito a colpire in pipe. Cuneo mantiene il +3 grazie all'attacco di Feral, ma Ben Tara trova una parallela pazzesca, imbeccato alla grande da Giannelli, e Ishikawa consente a Perugia di tornare a distanza minima (13-12). Copelli in primo tempo prima e Feral con un super-ace poi, però, consentono ai padroni di casa di allungare ancora. I campioni del mondo si riportano sotto grazie a due tocchi del muro cuneese, poi Semeniuk trova il 18 pari con un tocco morbido e Battocchio chiama timeout. Feral realizza due punti in pochi secondi e riporta avanti i biancoblu, con Lorenzetti che chiama la sua seconda pausa. Semeniuk accorcia ma poi serve lungo, mentre Ben Tara trova il ventesimo punto ospite. Strehlau in pipe scuote il palazzetto ma il videocheck ravvisa la pestata di linea ed è 21 pari. Feral riporta in vantaggio Cuneo ma Semeniuk in pipe non perdona, con Ben Tara che trova l'ace del controsorpasso e Battocchio che chiama timeout. L'opposto perugino manda in rete la successiva battuta e Zaytsev a muro trova il 24-23 e regala un set ball ai suoi. Feral manda in rete dai nove metri, poi Copelli mura out ed ora l'occasione di chiuderla è di Perugia, che però spreca a servizio con Plotnytskyi (25-25). Ben Tara colpisce in diagonale, ma Loser sbaglia il servizio, così come Copelli subito dopo. Feral annulla il set ball, ma Russo ne conquista subito un altro. Chiude il set Plotnytskyi con una super-murata su Feral. 27-29 e Cuneo immeritatamente sotto di un set contro i campioni del mondo.
Secondo set
Codarin cicca in primo tempo, poi Ben Tara trova il 2-0, mentre Russo mura Feral e costringe Battocchio a giocarsi subito un timeout. Cuneo accorcia ma Ben Tara è ancora una volta una sentenza, anche se sbaglia il successivo attacco (2-4). Solé in primo tempo certifica un cattivo avvio di set da parte di Cuneo, che provano a reagire con il mani-out di Zaytsev. Lo Zar è ancora protagonista poco dopo quando d'istinto allunga il braccio a muro e schianta a terra il 5-7. Dopo uno scambio lunghissimo, Ben Tara firma il nuovo +3 Perugia, poi Copelli torna a colpire in primo tempo. Ben Tara però è ingiocabile in questa fase e colpisce ancora due volte in pochi secondi (7-11). Strehlau prima torna a colpire poi manda in rete il servizio, ma Codarin firma subito il nuovo -3 per Cuneo. Ben Tara manda out il suo attacco dopo un'alzata spettacolare di Giannelli poi Baranowicz è sfortunato a muro, con il pallone che termina out di nulla (10-14). Il palleggiatore cuneese si rifà subito colpendo di seconda e imbeccando alla grande Feral che firma il nuovo -2. Semeniuk smorza l'entusiasmo, poi Strehlau non trova il tocco del muro ospite e spreca da zona 2. Feral e Codarin provano a scuotere i loro compagni ma Ishikawa con un tocco morbidissimo trova il 18-14. Ben Tara, dopo l'ennesima magia di Giannelli trova il +5 e indirizza il set, anche se Codarin torna a colpire in primo tempo. Entra Sedlacek per Strehlau e, dopo l'errore in battuta di Codarin, Battocchio chiama la seconda pausa. Sedlacek firma in pipe il suo primo punto, poi Semeniuk sparacchia out il suo attacco (18-20). Il secondo errore di fila del polacco vale il nuovo -1 e Lorenzetti chiama timeout. Zaytsev trova il 20 pari, poi Feral sfiora l'ace complice il tocco beffardo del nastro, ma il pallone si spegne out. Feral ridona subito la parità ai suoi, ma Bonomi, entrato per servire, non supera la rete dai nove metri. Giannelli trova un preziosissimo ace ma Copelli accorcia subito in primo tempo. Lo stesso Copelli serve out e regala due set ball agli avversari. Il primo è annullato complice l'errore in battuta di Semeniuk, ma il polacco concretizza il secondo con una pipe perfetta. 23-25 e 2-0 per Perugia.
Terzo set
Perugia come sempre parte forte (3-0) complici due errori cuneesi e un ace di Semeniuk. Il muro out di Zaytsev costringe Battocchio al timeout. Feral sbaglia il suo secondo attacco nel set e regala il 5-0, poi Russo colpisce in primo tempo. Con un po' di fortuna, Codarin trova a muro il primo punto cuneese nel parziale, ma Ishikawa ristabilisce immediatamente le distanze. Feral e Strehlau provano a scuotere i cuneesi ma poi l'opposto biancoblu manda in rete dai nove metri. Sul 10-4 per Perugia, Strehlau torna a colpire da posto 2, ma Russo in primo tempo non dà scampo ai padroni di casa. Ben Tara colpisce a muro e Battocchio chiama timeout. Giannelli sbaglia in battuta, poi Feral concretizza un'azione tutta in attacco per Cuneo, con Perugia miracolosa in difesa in almeno tre occasioni. Dopo un nuovo punto di Semeniuk, Codarin colpisce per due volte in primo tempo ma poi serve lungo (10-15). Cuneo non molla e accorcia sul -3, costringendo Lorenzetti al timeout. Feral sfiora il punto in due occasioni, ma dopo uno scambio lunghissimo a chiuderla è Ishikawa, con Crosato che trova il 17-11 per gli ospiti subito dopo. Feral trova di nuovo il -3, poi Semeniuk manda in rete il suo attacco, con Zaytsev che forza il servizio senza passare la rete. Feral trova il mani-out del -1, poi Strehlau manda fuori di pochissimo il suo attacco. Cuneo insiste, e dopo la super-difesa di Cavaccini Feral trova ancora il -1 (18-19), ma Baranowicz sbaglia in battuta. Russo tocca l'attacco di Feral, poi Codarin trova la murata del 20 pari e fa esplodere il palazzetto. Russo in primo tempo riporta avanti Perugia e l'invasione di Feral vale il nuovo +2 per gli ospiti. Zaytsev accorcia subito le distanze ma Codarin serve lungo. Anche Perugia sbaglia dai nove metri, ma Feral non ne approfitta e manda in rete dai nove metri. L'opposto francese di Cuneo attacca out e il match termina 22-25 e 3-0 per i campioni del mondo.
Tabellino
MA Acqua S.Bernardo Cuneo: Copelli 6, Codarin 8, Sedlacek 1, Zaytsev 7, Strehlau 7, Baranowicz 1, Feral 20.
Sir Susa Scai Perugia: Giannelli 1, Ben Tara 15, Solé 4, Ishikawa 9, Semeniuk 13, Plotnytskyi 1, Russo 6, Crosato 1.
CUNEO cuneo - Perugia - Superlega - Volley maschile

Condividi