Cuneo lotta solo in avvio di match e cade in casa 3-0 contro Civitanova
Nell'ultimo match casalingo dell'anno i ragazzi di coach Battocchio cedono contro la Lube. E il calendario continua a non aiutareNell’ultimo match casalingo del 2025 la MA Acqua S.Bernardo Cuneo soccombe in tre set contro la Cucine Lube Civitanova dopo un match giocato a viso aperto solamente nel primo parziale. I ragazzi di coach Battocchio sono apparsi in difficoltà in particolare nella fase di ricezione e a muro, con la Lube che ha servito in maniera particolarmente efficiente ed è venuta fuori sulla distanza portandosi a casa il secondo e terzo parziale aggredendo Cuneo nel momento decisivo e beneficiando di alcuni errori cuneesi nella fase decisiva dei set.
Resta, appunto, il rimpianto di un primo set giocato alla pari degli ospiti, con Cuneo che, anche nei momenti in cui si è ritrovata sotto di 3 o 4 punti, ha sempre rialzato la cresta, perdendo infine per una questione di dettagli. Tutto quello che gli oltre 3mila spettatori accorsi al palazzetto hanno potuto ammirare nel primo parziale, Baranowicz e compagni non sono riusciti a metterlo in campo nel prosieguo del match, pur non commettendo errori marchiani e disputando una partita che lascia contento Battocchio dal punto di vista tattico.
Nota sicuramente negativa è la prova sottotono di Ivan Zaytsev, rilevato alla fine del secondo set da Cattaneo dopo aver messo a referto fino a quel momento un solo punto. Lo Zar ha rappresentato oggi lo specchio di una squadra unita e ben messa in campo che però è da qualche tempo a questa parte di fronte a un calendario impietoso, che la sta mettendo a ripetizione di fronte alle big della Superlega, rendendo difficilissima qualsiasi ambizione di punti.
Il fatto è che questa tendenza del calendario proseguirà ulteriormente anche con le prossime uscite, quando i biancoblù si troveranno di fronte a Modena e Piacenza. I famosi “jolly” invocati da coach Battocchio al termine del match di andata contro i modenesi vanno ancora conquistati e la lotta salvezza, ora è più calda che mai. A Cuneo serve qualcosa in più per dormire sonni tranquilli.
Formazioni
MA Acqua S.Bernardo Cuneo: coach Battocchio sceglie Baranowicz in regia, Feral opposto, Codarin e Stefanovic al centro, Sedlacek e Zaytsev in banda e capitan Cavaccini libero.
Cucine Lube Civitanova: coach Medei risponde con Boninfante in palleggio, Loeppky opposto, Gargiulo e Podrascanin centrali, Nikolov e Bottolo schiacciatori e capitan Balaso come libero.
Cronaca
Primo set
Feral comincia subito a martellare, ma Bottolo gli risponde a muro dopo pochi secondi, colpendo anche in diagonale. La super-murata di Gargiulo su Zaytsev vale il 3-1 ospite, ma Sedlacek riporta il servizio nella propria metà campo. Dopo un ping pong di punti, Loeppky firma il 6-3 per la Lube con il primo ace dell'incontro. Civitanova scappa sul +4 poco dopo (4-8), ma Feral torna a colpire e Sedlacek trova il primo ace cuneese, facendo esplodere il palazzetto. Stefanovic inaugura il proprio tabellino in primo tempo, ma poi serve in rete, con Codarin che punisce i marchigiani in primo tempo e firma l'8-10. L'erroraccio di Gargiulo in primo tempo vale il nuovo -1 e quello di Bottolo la parità a 10. Gargiulo trova altri due punti in primo tempo, ma Bottolo sbaglia il suo servizio e Sedlacek trova il 12 pari con un mani-out. Sul 13 pari, Loeppky concretizza uno scambio lunghissimo, con Cavaccini miracoloso, poi Nikolov pesca due ace di fila. Con la Lube di nuovo a +3, Battocchio chiama timeout (13-16). Nikolov sfiora il terzo punto diretto di fila, ma Baranowicz recupera il pallone nella metà campo ospite e serve Feral, che realizza il punto numero 14 per Cuneo. Zaytsev sbatte su Gargiulo e Civitanova va a +4, con Battocchio che chiama la seconda pausa (15-19). Lo Zar si riscatta poco dopo con una splendida murata su Bottolo, che costringe Medei al timeout. Feral riporta Cuneo a -1, ma Loeppky gli risponde immediatamente. Bottolo insacca la sua battuta e Nikolov sbaglia il suo attacco, così Cuneo ottiene il 20 pari. Il muro di Sedlacek si spegne out ma Nikolov sbaglia il suo attacco, con Codarin che sparacchia fuori il suo servizio (21-22). Loeppky trova un preziosissimo ace che vale il nuovo +2 ospite, ma Feral accorcia subito il divario, con Medei che chiama timeout. L'opposto cuneese sbaglia però il servizio successivo e regala due set ball agli ospiti, con Nikolov che annulla il primo servendo lungo. È buono il secondo, con Loeppky che concretizza dopo una buona azione a muro dei biancoblù. 23-25 e Civitanova in vantaggio.
Secondo set
Al muro di Loeppky risponde Feral con una parallela perfetta, poi Sedlacek trova il vantaggio cuneese in pipe. Cuneo che prova a riscappare con Codarin in primo tempo ma che viene raggiunta sul 3 pari da Bottolo. Il centrale cuneese però non ci sta e colpisce una seconda volta con lo stesso colpo, con Feral che in pallonetto trova il 5-3. Complici due servizi fantastici di Loeppky, la Lube ha gioco facile nel raggiungere il nuovo pareggio, ma poi soccombe al solito Feral. Sul 7 pari Stefanovic torna a colpire in fast ma poi serve in rete. Boninfante lo imita ma Nikolov trova subito il 9 pari. Dopo un salvataggio di piede di Baranowicz, Zaytsev torna a colpire in diagonale ma poi serve piano e consente a Loeppky di trovare il nuovo pari. Il ping pong di punti prosegue per diversi scambi, complici anche diversi errori, con la Lube che ritrova un nuovo +2 dopo un doppio tocco di Baranowicz (12-14). Il muro cuneese è ancora troppo lento poco dopo e consente a Gargiulo di trovare il 16-14 per i suoi, con Loeppky che firma il +3 e Battocchio che chiama timeout. Feral torna a colpire in parallela, poi Baranowicz sfiora l'ace ma la palla termina out. Trova il punto diretto, invece, Bottolo, con Battocchio che chiama la seconda pausa (15-19). Al rientro in ca-mpo Bottolo trova il secondo ace di fila, salvo poi mandare in rete la successiva battuta. Battocchio inserisce Cattaneo per Zaytsev. Codarin colpisce in primo tempo, dopo il nuovo punto di Nikolov, ma D'Heer ha gioco facile nel portare a casa il 22-17. Civitanova ottiene un nuovo ace con Loeppky e scappa via. Sedlacek manda out il suo attacco e regala sette palle set ai marchigiani (24-17). Loeppky annulla il primo sbagliando dai nove metri ma Feral lo imita e il parziale si chiude sul 18-25. 2-0 per la Lube.
Terzo set
Civitanova parte forte e si porta sul 4-1 complici un paio di errori gratuiti dei padroni di casa. Feral e Sedlacek provano a riportare serenità nella metà campo cuneese, ma Nikolov ristabilisce le distanze (3-6). Sul +4 ospite Battocchio chiama timeout ma Loeppky prima e l'attacco out di Feral poi portano gli ospiti sul +6 (3-9). Cattaneo prova a dare ossigeno ai suoi ma Stefanovic sbaglia la sua battuta e Battocchio chiama la seconda pausa (5-11). Civitanova ora sente l'odore del sangue e allunga ulteriormente con i soliti Loeppky e Bottolo. Sedlacek trova due mani-out di fila e prova a scuotere i suoi compagni (9-13). Lo stesso croato, però, non riesce a dare seguito al successivo punto di Codarin spedendo out la sua parallela. Civitanova però non trema e rimane stabilmente sul +5, pur regalando un paio di punti dalla battuta. Nikolov sbaglia un attacco e Cuneo ritorna a -3, ma il bulgaro si rifà immediatamente in parallela (14-18). Feral colpisce prima in attacco e poi a muro, con Medei che chiama timeout. Al rientro in campo Baranowicz trova l'ace del -1, ma Nikolov gli risponde poco dopo in pipe. Gargiulo spegne l'entusiasmo murando Feral. Loeppky colpisce prima in attacco e poi a muro e aggiorna il punteggio sul 18-22. Ancora Loeppky e Nikolov consegnano sei match ball ai marchigiani. Il primo è annullato da Sedlacek, Il secondo è quello buono, con Codarin che manda lungo dai nove metri. 19-25 e 3-0 per Civitanova.
Tabellino
MA Acqua S.Bernardo Cuneo: Codarin 5, Sedlacek 11, Zaytsev 1, Stefanovic 2, Baranowicz 1, Feral 15, Cattaneo 2.
Cucine Lube Civitanova: D'Heer 3, Gargiulo 9, Loeppky 16, Boninfante 1, Nikolov 15, Bottolo 11.
CUNEO cuneo - Superlega - Volley maschile - civitanova

Condividi