Cuneo soffre, rimonta e batte al tie break Macerata nella prima sfida-salvezza di dicembre
Le biancorosse sbagliano ancora l'approccio al match ma poi reagiscono e portano a casa due punti essenzialiNella prima delle due sfide-salvezza di dicembre la Honda Cuneo Granda Volley ha prevalso, dopo un match di oltre due ore e molta sofferenza contro la Cbf Balducci Hr Macerata. Le Gatte hanno ancora una volta sbagliato l’approccio al match, regalando il primo set e giocando sottotono anche nel secondo. Un problema che sta diventando cronico per Signorile e compagne, che oggi hanno però saputo reagire a partire dal terzo parziale e sono venute fuori sulla distanza, regalando al pubblico di casa, negli ultimi tre set, una prova degna di quelle di inizio stagione.
La prova è stata viziata probabilmente in particolare da una pressione che gravava sulle spalle delle biancorosse, ritrovatesi a +2 dalla zona rossa della retrocessione dopo un ottimo avvio di stagione nelle prime giornate. Note liete della sfida, invece, la grandissima prova di una febbricitante Binto Diop (MVP con 28 punti all’attivo) e la regia di Safa Allaoui, subentrata a Signorile per un infortunio alla caviglia che non sembra preoccupare particolarmente. Sugli scudi anche Ela Koulisiani, sempre più riserva di lusso tra le centrali, complici i 9 punti all'attivo.
Il risultato della giornata sono stati due punti d’oro in chiave salvezza, che muovono la classifica dopo sette turni di stop e ridanno morale alle Gatte, ora attese dalla doppia sfida proibitiva contro le due finaliste mondiali Conegliano (a domicilio sabato prossimo) e Scandicci, in toscana martedì 23 dicembre, prima del super derby casalingo di Santo Stefano contro Pinerolo.
Formazioni
Honda Cuneo Granda Volley: coach Salvagni sceglie il duo Signorile-Diop in diagonale, Keene e Cecconello al centro, Pritchard e Pucelj a schiacciare e Bardaro libero.
Cbf Balducci Hr Macerata: coach Lionetti risponde con Bonelli in regia, Decortes opposta, Mazzon e Crawford centrali, Kokkonen e Kockarevic in banda e Caforio libero.
Cronaca
Primo set
Le ospiti partono forti, complici l'errore in battuta di Signorile e le murate vincenti di Kokkonen e Crawford, che concretizza anche una free ball (0-4). I primi due punti cuneesi li firmano Diop e un attacco sbagliato da Bonelli. L'opposta biancorossa sale ancora in cattedra e firma il 3-5, ma Pritchard regala un ace a Kokkonen e Macerata si riporta a distanza di sicurezza. La ricezione cuneese è in netta difficoltà e consente alle ospiti di firmare il punto del 9-3 con Decortes, con Salvagni che chiama timeout. Diop in pallonetto beffa Caforio, poi forza il servizio, che va lungo di poco. Dopo un'ottima azione difensiva delle compagne, Pritchard inaugura il suo tabellino, ma Decortes le risponde immediatamente (5-11). Macerata è più sul pezzo e concretizza due volte con Kockracevic, prima in fast e poi con un punto diretto a servizio. Kokkonen firma anche il 14-6 e Salvagni chiama la seconda pausa. Ennesimo approccio alla partita sbagliato dalle Gatte. Kockracevic trova un nuovo ace, poi Mazzon trova la fast vincente del +10 (6-16). La subentrata Rivero interrompe l'eterno turno di servizio di Kockracevic, ma Bonelli di seconda riporta subito la palla nella propria metà campo. Cecconello in primo tempo e Pritchard con un mani-out poi provano a scuotere le Gatte, ma Crawford firma il 20-9 e indirizza definitivamente il set. Uno-due di Pritchard, che prova ad alzare il livello delle proprie giocate, ma le ospiti tornano a pungere con Kockarevic. Alla fast di Keene segue il muro out di Cecconello (13-23). Cuneo realizza tre punti in fila, costringendo Lionetti a chiamare il suo primo timeout. La murata di Kokkonen termina fuori, ma Pritchard sbaglia clamorosamente una pipe senza muro e Macerata può beneficiare di 6 set ball. È buona la prima complice la diagonale out di Diop. 17-25 e Macerata avanti 1-0 a Cuneo.
Secondo set
Dopo l'errore al servizio di Kockarevic e il pareggio di Kokkonen, Rivero riporta davanti le Gatte, ma Keene sbaglia clamorosamente una free ball. L'americana si rifà subito in fast, poi Kokkonen pareggia i conti con un tocco morbido (3-3). A Pritchard risponde Decortes, poi l'americana di Cuneo colpisce ancora, questa volta a muro. Macerata si riporta avanti ma Cecconello trova il 6 pari in primo tempo. Le rispondono Mazzon in fast e Decortes in parallela, con Kockarevic che sbaglia il successivo attacco. Pucelj in pipe trova il nuovo pareggio, ma Cecconello manda lungo dai nove metri. Keene mura e trova il 9 pari, ma poi sbaglia la sua battuta. Si riscatta però subito, trovando il monster block del 10-10. Dopo un'ottima azione difensiva delle sue, Pucelj trova la parallela del nuovo sorpasso e costringe Lionetti al timeout. Pritchard sbaglia ancora in diagonale, poi Decortes è brava e fortunata ad ottenere il mani-out dell'11-12. Kockarevic sbaglia il suo attacco ma Decortes, poco dopo, è di nuovo perfetta, con Pucelj che trova il pallonetto del 13 pari subito dopo. Ping pong di punti in questa fase, con Pritchard che mura e pareggia il nuovo vantaggio ospite. Pucelj trova il primo ace cuneese nell'incontro (15-14), poi Rivero pesca il muro del 16-14. Macerata accorcia, ma Rivero trova subito il nuovo +2. Le ospiti però non mollano e in pochi secondi trovano il nuovo pareggio (a 17) con un errore e una murata out di Pritchard. Il nuovo punto di Kokkonen spinge Salvagni al timeout. Al rientro in campo Diop torna a colpire, che però sbaglia il successivo servizio. Decortes riporta a due i punti di vantaggio delle marchigiane, con la murata di Keene che si spegne fuori per il 21-18 ospite. La subentrata Koulisiani colpisce subito in fast, ma Kokkonen beffa le Gatte in pallonetto. Koulisiani riprova a colpire in fast ma manda out e Macerata scappa sul 23-19. Pucelj prima e Diop poi riportano le Gatte a -2, con Lionetti che chiama la pausa. Pucelj sbaglia clamorosamente il suo attacco, regalando tre palle set alle ospiti e Salvagni chiama timeout. È di nuovo buona la prima con Mazzon che buca il taraflex dopo un errrore in difesa delle Gatte. 21-25 e 2-0 per Macerata.
Terzo set
Kokkonen colpisce e Pritchard manda in rete il suo attacco successivo, poi Cecconello torna a martellare in primo tempo. L'americana si riscatta subito dopo firmando il 2 pari, poi le ospiti sbagliano in attacco. Le ospiti però sono anche in questo avvio di parziale decisamente più concrete e trovano in pochi secondi il controsorpasso (3-4). Diop pareggia ma il suo successivo muro termina out, così come la successiva difesa in bagher di Decortes che aveva superato tutta la retroguardia cuneese. Bellissimo lo scambio che porta al 6 pari, complice l'errore di Decortes, con l'opposta marchigiana che sbaglia anche la successiva pipe, regalando il 7-6 alle Gatte. Dopo un paio di errori in battuta da ambo le parti, Cecconello torna a colpire in primo tempo. Sul 10-9 per le Gatte Signorile viene sostituita da Allaoui per un problema alla caviglia. Una Cuneo in confusione non riesce a mandare di là il pallone e regala il 10 pari, ma si riiscatta subito con Rivero. Le ospiti sbagliano il successivo servizio e Koulisiani in primo tempo trova il punto del 13-11. Piomboni accorcia le distanze ma Diop colpisce a muro. Decortes sbaglia ancora in diagonale e Cuneo scappa sul +3 (15-12) con Lionetti che chiama timeout. Koulisiani è on fire e colpisce ancora a muro, ma Kockarevic tiene in vita le sue con una parallela che trova la linea laterale. Sul 17-14 anche Allaoui si iscrive all'elenco delle murate vincenti, poi Rivero manda out il suo attacco. Cecconello punisce le ospiti in primo tempo e Allaoui trova due ace in fila per il 21-15. Una super difesa delle Gatte consente a Diop di ottenere la murata del 22-16. Ancora Diop, questa volta in parallela, trova il 23esimo punto biancorosso, con Lionetti che chiama il secondo timeout. L'errore di Decortes regala alle Gatte la bellezza di otto set ball. L'opposta ospite sbaglia ancora e Cuneo si porta a casa il parziale. 25-16 e 1-2.
Quarto set
Dopo una bella azione Decortes stappa il set in pallonetto ma Cuneo risponde subito con Rivero. Dopo un errore a servizio da ambo le parti Pucelj non trova il tocco del muro ospite dopo uno scambio lunghissimo e Diop trova subito il 3 pari. Macerata si riporta avanti con Piomboni e prova la fuga con l'ace di Sismondi. Pucelj piazza a fondo campo il punto del 5-6, ma Mazzon torna a colpire in primo tempo. Le ospiti scappano sul +3 con troppa facilità (6-9), così Diop torna a colpire forte in diagonale. A Diop risponde Decortes, poi la difesa cuneese pasticcia e regala il 12-8 alle marchigiane, costringendo Salvagni al timeout. Al rientro in campo le Gatte si riportano a -1 in pochi minuti, tanto che Lionetti chiama timeout. La murata strepitosa di Koulisiani vale il 12 pari e fa esplodere il palazzetto. La murata successiva di Diop tocca la gamba di una delle ospiti e termina out, per il 13-12 cuneese, poi Pucelj è bravissima nel trovare il mani-out del +2. Diop torna a colpire fortissimo in diagonale e Lionetti chiama la seconda pausa (16-13). Macerata ora sbaglia molto, specialmente in battuta, e Koulisiani colpisce in fast. Le ospiti trovano due punti con troppa facilità e Salvagni ferma il gioco (18-17). Allaoui di seconda trova il nuovo +2, poi però manda in rete la sua terza battuta di fila. Diop, con due attacchi perfetti di fila, riporta serenità nella metà campo cuneese e scuote i tifosi (21-18). Macerata sbaglia in battuta, così come Cecconello, poi Koulisiani colpisce in primo tempo e firma il 23-20. Piomboni accorcia le distanze, poi Pucelj sbaglia la parallela e le ospiti sono di nuovo a -1. L'errore in battuta delle marchigiane vale il doppio set ball per le Gatte. La nuova murata vincente di Koulisiani vale il 25-22 e il 2 pari per le Gatte.
Quinto set
Mazzon trova il primo punto in primo tempo, ma Diop risponde subito con un attacco dei suoi. L'opposta cuneese commette invasione di rete subito dopo, ma Pucelj trova immediatamente il nuovo pareggio. Kokkonen riporta avanti le ospiti, ma la schiacciatrice slovena di Cuneo firma subito il 3 pari. Diop trova l'incrocio delle linee in parallela poi va a servire e trova l'ace del 5-3, facendo esplodere il palazzetto e chiamare timeout a Lionetti. Il servizio successivo termina out, ma Diop si riscatta immediatamente, colpendo in pipe. Macerata accorcia ancora, ma Koulisiani trova il 7-5 con un pallonetto in fast. Il muro vincente di Cecconello scuote il pubblico cuneese e manda Cuneo al cambio campo avanti di tre (8-5). Piomboni torna a colpire per le ospiti, ma Cecconello le risponde in primo tempo. Rivero manda out la sua diagonale e Kokkonen trova il muro del nuovo -1 per le marchigiane (9-8), con Salvagni che chiama timeout. La finlandese mura ancora perfettamente e pareggia i conti, ma Piomboni sbaglia a servizio, regalando il nuovo vantaggio alle Gatte. Macerata pareggia con Ornoch ma sbaglia ancora la battuta con Kockarevic (11-10). Il muro di Koulisiani termina out, poi Ornoch manda lunga la sua battuta. Pucelj trova un preziosissimo mani-out, che vale il nuovo +2 (13-11) e costringe Lionetti al timeout. Il doppio ace di Diop chiude il match sul 15-11. 3-2 di rimonta per le ragazze di coach Salvagni.
Tabellino
Honda Cuneo Granda Volley: Koulisiani 9, Keene 4, Rivero 7, Pritchard 8, Allaoui 4, Cecconello 8, Pucelj 11, Diop 28.
Cbf Balducci Hr Macerata: Sismondi 1, Kokkonen 22, Kockarevic 5, Bonelli 1, Mazzon 13, Piomboni 9, Ornoch 2, Crawford 3, Decortes 13.
CUNEO cuneo - Serie A1 - Volley femminile - Macerata

Condividi