Gigante FIS di Sestriere, la limonese Melissa Astegiano chiude al primo posto. Brilla anche Marta Mattio
A Cras-Montana discreto ventesimo posto per il carabiniere Edoardo Saracco. In Colorado bel risultato per Fabio AllasinaMelissa Astegiano torna alla vittoria nel secondo gigante FIS di Sestriere. Nona Maria Sole Antonini, settima aspirante Marta Mattio
Vittoria e importante iniezione di fiducia per Melissa Astegiano che si è imposta martedì13 gennaio, sulla pista olimpica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli di Sestriere nel secondo Gigante FIS valido per la classifica del Grand Prix Italia Dicoflor femminile. La carabiniera limonese ha chiuso la sua gara con il tempo totale di 2’,09”,83/100 e ha staccato di 2/100 la svizzera Lara Baumann dello Ski Club Appenzell, che a Sestriere aveva vinto solo 24 ore prima. A completare il podio l’andorrana Iria Medina Girones del Soldeu Esquì Club, staccata di 17/100. Ai piedi del podio per soli 5/100 la francese Laurine Lugon-Moulin del Club des Sports de Chamonix, quinta la finanziera brianzola Sofia Parravicini, che ha anche vinto la tappa del Grand Prix Italia Giovani.
Sesta l’altra francese Carmen Haro del Club des Sports de Tignes, settima l’azzurra mantovana Francesca Fanti dello Sci Club CAI Mantova, ottava assoluta Arianna Putzer dello Sci Club Gardena Raiffeisen, che è anche prima tra le Aspiranti e seconda nel Grand Prix Italia Giovani. Al nono posto assoluto la valsesiana Maria Sole Antonini dello Sci Club Sansicario Cesana staccata di 84/100, al decimo Nora Pernitsch dello Ski Club Übertsch-Unterland, terza nel Grand Prix Italia Giovani. A completare il podio delle Aspiranti troviamo le due trentine Lavinia Paci dello Fiamme Oro e Azzurra Ines Leonardi dello Sporting Campiglio, rispettivamente quattordicesima e diciassettesima assoluta. Da annotare ancora il sedicesimo posto della cesanese Matilde Casse dell’Equipe Pragelato, il ventesimo della pragelatese Ludovica Bianco Dolino dello Sci Club Sestriere, il ventottesimo della verzuolese Marta Mattio del Sestriere che è anche settima delle Aspiranti (sesta delle italiane), il ventinovesimo della grugliaschese Eleonora Zanetti dell'Equipe Beaulard e infine il trentaseiesimo posto assoluto e nono tra le Aspiranti della torinese Bianca Maria Rainelli dell’Equipe Beaulard.
A Crans-Montana il belga Armand Marchant vince lo slalom di Coppa Europa maschile. Ventesimo Corrado Barbera
Starting list da Coppa del Mondo per il primo Slalom della Coppa Europa maschile disputato martedì 13 gennaio a Crans Montana, che tra poco più di un anno ospiterà i Mondiali. Non a caso ha vinto il ventottenne vallone Armand Marchant del Belgian Ski Team, che era nono a metà gara ma ha rimontato alla grande nella seconda manche per chiudere con il tempo totale di 1’,42”,47/100. Sul podio con lui lo svizzero Sandro Simonet dello Ski Club Lenzerheide-Valbella, staccato di 24/100, mentre il giovane norvegese Hans Grahl-Madsen del Fana Idrettslag si è piazzato terzo a 45/100. Primo degli azzurri il finanziere badiota Matteo Canins dodicesimo ad 1”97 (era ventunesimo a metà gara), seguito al quattordicesimo posto dal carabiniere bergamasco Alessandro Pizio e al sedicesimo dal poliziotto padovano Stefano Pizzato. Discreto ventesimo posto (ma era diciassettesimo dopo la prima manche) per il cuneese Corrado Barbera del Centro Sportivo Esercito, reduce dalla conquista dei primi punti in Coppa del Mondo. Punti anche per il carabiniere altoatesino Simon Maurberger, ventisettesimo, mentre è uscito nella seconda manche il carabiniere limonese Edoardo Saracco che era quarantanovesimo a metà gara.
A Loveland Ski Area Fabio Allasina 3° in uno slalom universitario. Anita Frola nona assoluta e 3ª aspirante nel gigante FIS di Nakiska
Ormai sta diventando una piacevole tradizione perché sono sempre di più i giovani atleti italiani dello sci alpino che per studio o per scelta gareggiano anche nei circuiti nordamericani. Sulle piste della Loveland Ski Area, in Colorado, lunedì 12 gennaio era in programma uno Slalom maschile universitario, vinto dal norvegese Johs Braathen Herland del Kongsberg Idrettsforening con il tempo totale di 1’,29”,59/100 e con distacchi rispettivamente di 70/100 e di 1”,41/100 sullo statunitense Stanley Buzek del Team Summit Colorado e sul poliziotto di Frassino (Valle Varaita) Fabio Allasina. Sedicesimo posto per il varazzino Carlo Cordone dello Sci Club Sansicario Cesana. A Nakiska, nella Provincia canadese dell’Alberta, il 12 gennaio invece in programma un Gigante FIS, che si è risolto con una tripletta delle atlete di casa, con Nikola Buchar dello Ski Club Windermere prima in 1’,54”,41/100, seguita dalle connazionali Gabby Wall ed Eva Vogel, entrambe della University of Calgary Alpine Team e staccate rispettivamente di 23/100 e 35/100. Buon nono posto per la pecettese Anita Frola dell’Equipe Beaulard, terza anche fra le Aspiranti.
LIMONE PIEMONTE sci - sport - sport invernali

Condividi