Granda Canoa Club: successo in acqua e nell'organizzazione
La società cuneese ha ospitato una prestigiosa gara nazionale di slalom che non ha deluso le aspettativeDomenica 6 luglio ha segnato una tappa fondamentale per la canoa slalom italiana e per la città di Cuneo: il Granda Canoa Club ha ospitato con successo la Gara Nazionale di Canoa Slalom sul canale della Bealera Maestra, a Madonna delle Grazie, nel tratto tra via del Lupo e via delle Isole. L’evento, realizzato con il supporto della Fondazione CRC e con il patrocinio del Comune di Cuneo, ha visto in competizione oltre 130 atleti provenienti da 11 società italiane – tra cui Subiaco, Bologna, Torino, Ivrea, Sacile, Brescia e Ferrara – consacrando Cuneo come punto di riferimento per lo slalom nazionale giovanile.
A impressionare non sono stati soltanto i numeri: la vera eccellenza è stata la struttura organizzativa messa in campo. Più di 60 volontari – tra soci, genitori e amici – hanno operato con dedizione e precisione, dimostrando che la canoa slalom, oltre a uno sport, è un progetto collettivo. Di grande aiuto il contributo della Protezione Civile, che ha supportato la gestione della movimentazione dei mezzi in modo impeccabile. A garantire la sicurezza lungo tutto il percorso di gara, anche gli OPSA della Croce Rossa Italiana – sezione di Borgo San Dalmazzo, sempre presenti e professionali.
"Dopo due giorni così intensi ed emozionanti, l’unica parola che riesco a dire è grazie - ha dichiarato la presidente del Granda Canoa Club, Ilaria Samarelli, a margine dell’evento -. È stato un evento pazzesco, reso possibile solo grazie all'entusiasmo, all'impegno e alla cura di ogni singola persona coinvolta. Abbiamo lavorato come una vera squadra, e credo sinceramente che meglio di così non si potesse fare. Ogni dettaglio ha funzionato, ogni ruolo è stato portato avanti con serietà e cuore. E spero davvero che, nonostante la fatica, sia stata per tutti un'esperienza positiva e carica di energia".
Una gara che ha mostrato cosa significa costruire, con costanza e visione, una comunità sportiva solida, inclusiva e capace di realizzare eventi di livello. Alla cerimonia di premiazione era presente anche la delegata provinciale del CONI, Claudia Martin, che il club ha voluto ringraziare per la sua partecipazione e vicinanza. "Siamo inoltre onorati – ha aggiunto la presidente – che l’assessore allo sport del Comune di Cuneo, Valter Fantino, abbia voluto assistere di persona alle gare: una presenza che ha dato ancora più valore all’intera giornata".
Anche sul piano sportivo il Granda Canoa Club ha brillato. Con oltre 30 podi conquistati, è stato protagonista in quasi tutte le categorie, con podi interamente targati GCC e il miglior tempo assoluto della competizione firmato da Oliver Fina nel K1 Ragazzi. Un medagliere straordinario, frutto di un vivaio in continua crescita e di un team tecnico affiatato e competente.
Ecco il esoconto dei risultati ottenuti dagli atleti del Granda Canoa Club:
C1 Senior Femminile
1° posto: Nina Roggiery
C1 Senior Maschile
3° posto: Riccardo Brogli
C1 Junior Femminile
1° posto: Viola Salvicchi
2° posto: Alice Iglina
3° posto: Giulia Bertoli
C1 Ragazzi
2° posto: Marco Brunori
C1 Cadette B
3° posto: Elena Benetti
C1 Cadetti B
2° posto: Edoardo Mulassano
C1 Allievi B
2° posto: Leonardo Benetti
3° posto: Simone Ferrero
K1 Senior Femminile
2° posto: Nina Roggiery
K1 Junior Femminile
1° posto: Amelie Lelli
2° posto: Viola Salvicchi
3° posto: Alice Iglina
K1 Ragazze
2° posto: Aurora Bottasso
3° posto: Anna Pezzoli
K1 Ragazzi
1° posto: Oliver Fina (miglior tempo assoluto della gara)
2° posto: Mattia Ferrero
K1 Cadette B
3° posto: Elena Benetti
K1 Cadetti B
3° posto: Edoardo Mulassano
K1 Allievi A
3° posto: Lorenzo Riccobene
K1 Allievi B
1° posto: Leonardo Benetti
C2 Ragazzi
1° posto: Marco Brunori – Lorenzo Rossi
C2 Misto Ragazzi
1° posto: Aurora Bottasso – Oliver Fina
C1 Squadre Ragazzi
1° posto: Maria Ferrero – Marco Brunori – Oliver Fina
K1 Squadre Senior Femminile
1° posto: Alice Iglina – Amelie Lelli – Nina Roggiery
K1 Squadre Senior Maschile
2° posto: Elia Capraro – Lorenzo Rossi – Riccardo Brogli
K1 Squadre Junior Femminile
1° posto: Anna Pezzoli – Viola Salvicchi – Aurora Bottasso
K1 Squadre Allievi B
1° posto: Simone Ferrero – Matteo Casu – Leonardo Benetti

Granda - Canoa