“Ho anche pensato di mollare, ora mi godo una delle gioie più belle della mia vita”
L'intervista al presidente di Cuneo Volley Gabriele Costamagna a una settimana dal sogno Superlega: “Devo ancora realizzare. Vogliamo salvarci e poi fare altri step. Mercato? Cambieremo tanto"Sette riceve, Sottile alza per Codarin, murato. La palla torna a Sette, che ripropone per Sottile, il capitano questa volta chiama in causa Allik, bordata sul muro e palla che esce. Ci sono immagini che guarderemmo all’infinito. L’ultimo punto del match tra Cuneo e Brescia di giovedì 24 aprile è una di quelle. Quaranta secondi che sono già diventati storia e che tutti i 4700 spettatori presenti quella sera al palazzetto dello sport di Cuneo non potranno mai dimenticare.
Chissà quante volte ha rivisto quelle immagini Gabriele Costamagna, il presidente che ha riportato Cuneo in Superlega. Quell’ultimo punto lo conosce a memoria, non deve neanche sforzarsi per recitarlo, con le mani che lo aiutano a simulare i gesti tecnici dei suoi ragazzi e l’emozione ancora viva per quella serata. Comincia così la bella intervista realizzata a Costamagna proprio su quel campo dove pochi giorni prima capitan Sottile e compagni gli hanno regalato “la gioia più bella della mia vita, dopo la nascita di mia figlia”.
Giovane e intraprendente, con idee e tanto entusiasmo, Costamagna è entrato a far parte del mondo di Cuneo Volley nel 2017. Da collaboratore per l’area social e marketing, in pochi anni ha assunto un ruolo sempre più importante, arrivando a diventare prima vice presidente, poi presidente dal luglio 2022. Otto anni non privi di momenti difficili: “Il più brutto? L’anno scorso, dopo l’uscita dai playoff e la sconfitta in Coppa. Ho pensato anche di lasciare, poi la chiacchierata con alcuni sponsor a cui sono molto legato mi hanno aiutato a convincermi ad andare avanti”.
Ed ora, una stagione dopo, come per magia, ecco arrivare la Superlega. Il sogno che diventa realtà: “Non sto ancora bene realizzando, se non quando devo parlare degli ingaggi dei giocatori di Superlega”, scherza Costamagna. Che poi, tornando serissimo, ci dà alcune anticipazioni sull’allestimento della squadra dell’anno prossimo, sia di tipo economico che tecnico: “Cuneo Volley ha un fatturato di oltre 1,2 milioni di euro, a cui si aggiungono i diritti tv per la Superlega e quello che ci deve arrivare dal nostro palazzetto, che per noi è un main sponsor. Cercheremo di costruire un roster in grado di mettersi alle spalle una squadra, che significa salvarsi. Se ce la faremo, negli anni successivi potremo provare a crescere ulteriormente. Rivoluzione? Ci sarà, ma ci sarebbe stata comunque anche con la permanenza in serie A2”.
Ecco l'intervista completa a Gabriele Costamagna.
Gabriele Destefanis

cuneo - volley - Superlega - costamagna