La fiaccola olimpica a Cuneo, la gioia di Elisa Rigaudo: "L'emozione più grande della mia vita"
L'ex marciatrice, bronzo a Pechino 2008, scelta come ultimo tedoforo: a lei l'onore di accendere il braciere in piazza Galimberti“L’emozione più grande della mia vita”. È tutta qui, nelle parole di Elisa Rigaudo, la portata dell’evento che Cuneo ha ospitato nel pomeriggio di oggi, sabato 10 gennaio. La città ha accolto il passaggio della fiaccola olimpica, che sta attraversando l’Italia in vista dei Giochi invernali di Milano Cortina, che saranno inaugurati il prossimo 6 febbraio. Alla marciatrice cuneese, bronzo olimpico nel 2008 a Pechino, è toccato l’onore di percorrere l’ultimo tratto: è stata lei, poco dopo le ore 19.30, ad entrare in piazza Galimberti e accendere il braciere, a conclusione di un percorso che era iniziato al mercato delle uve e che ha attraversato l’altipiano snodandosi per sei chilometri, che hanno visto alternarsi trentuno tedofori (tra di loro anche Marta Bassino, Maurizio Damilano e Nicola Dutto).
“Ho partecipato a quattro Olimpiadi, ma in quei casi sei lì per competere. Questa è un’altra cosa. Per me è un onore rappresentare gli sportivi di tutta la provincia”, ha detto Elisa Rigaudo poco dopo l’accensione del braciere.
La festa, in piazza Galimberti, era iniziata già alle 17, con un lungo avvicinamento che ha visto alternarsi sul palco gli esponenti delle istituzioni cuneesi e alcuni dei più rappresentativi atleti della Granda, su tutti Stefania Belmondo - che aveva inaugurato il viaggio della fiaccola a Olimpia, in Grecia - e la già citata Marta Bassino, che salterà per infortunio le Olimpiadi ed è alle prese con il percorso riabilitativo. Con loro anche Diego Colombari, Michele Biglione, Paolo Priolo, Martino Carollo e Simone Garino. Spazio anche ai giovani talenti, con gli attestati consegnati agli sci club del territorio.
Grande risposta della città, malgrado le temperature rigide: migliaia di persone hanno salutato il passaggio della fiaccola lungo il percorso e in piazza Galimberti.
Il viaggio della fiaccola proseguirà domani, domenica 11 gennaio, a Bra, La Morra e Alba, prima di arrivare a Torino.
CUNEO cuneo - Olimpiadi







Condividi