Maglia gialla come il sole dell'Argentina e tante novità: ecco La Fausto Coppi Generali 2025
La 36^ edizione della granfondo internazionale, in programma il 29 giugno, è stata presentata nell'ex chiesa San Francesco, a CuneoLa maglia è stata svelata. È completamente gialla, colore che ricorda il sole presente sulla bandiera dell’Argentina, gemellata con la granfondo. E se chiudiamo gli occhi, già possiamo immaginare la grande nube gialla generata dagli oltre 2.500 atleti che il 29 giugno partiranno da piazza Galimberti per partecipare alla 36^ edizione de La Fausto Coppi Generali. È stato questo il momento più atteso ed emozionante della presentazione ufficiale della corsa internazionale, avvenuta nella splendida location dell’ex chiesa San Francesco, a Cuneo.
Sport, territorio, prevenzione, sociale e ambiente. La manifestazione ciclistica ogni anno riesce ad unire mondi e valori diversi. Lo ha sottolineato nel suo intervento iniziale la vicepresidente dell’ASD Fausto Coppi on te road Emma Mana: “Anche quest’anno saranno rappresentate oltre 30 nazioni, significa valorizzare il territorio. Ma teniamo anche all’aspetto sociale e all’inclusione, portando avanti un progetto che fa partecipare all’organizzazione ragazzi e ragazze speciali, che ci regalano tanta serenità e ci danno una grossa mano. Il grazie più grande voglio rivolgerlo però a tutti i nostri volontari, che sono la nostra anima, il nostro cuore e il nostro motore. Senza di loro la Fausto Coppi non potrebbe esistere”.
Quindi i saluti delle numerose autorità presenti (il presidente della Provincia Luca Robaldo, i sindaci di Demonte Adriano Bernardi e di Castelmagno Alberto Bianc, l’assessore regionale Marco Gallo, l'assessore del Comune di Cuneo Valter Fantino) hanno preceduto l’intervento del presidente dell’ASD Fausto Coppi on the road Davide Lauro, che ha voluto ricordare, con tanto di foto mostrate, le difficoltà nell’organizzazione della passata edizione per le condizioni critiche del Fauniera e del Vallone dell’Arma a pochi giorni dalla corsa. Lauro ha poi chiamato vicino a sé Cristiana Ghibaudo (Area Manager Generali Italia) e Valerio Oderda (co-agente Generali Grande Cuneo) per presentare il nuovo title sponsor, Generali, prima di una delle chicche della serata, il gemellaggio con l’Argentina spiegato attraverso il videomessaggio di José Francisco Minetto, presidente del Comitato organizzatore della Granfondo Italianissima, svolta in Argentina con il supporto de La Fausto Coppi e addirittura riconosciuta come manifestazione di “interesse nazionale” da parte del Senato argentino.
Molto interessante anche lo studio che ha prodotto un dato incredibile sull’impatto economico che la granfondo genera sul territorio cuneese, pari a 1 milione 827 mila euro. Un numero commentato con entusiasmo e soddisfazione da Federico Borgna (Fondazione Crc), Mauro Bernardi (Atl del Cuneese) e Luca Chiapella (Camera di Commercio). Sono seguiti gli interventi di altre realtà che collaborano alla manifestazione (Silvia Merlo, presidente della Fondazione Ospedale di Cuneo, e Luigi Fontana, presidente del Rotary Club Cuneo), quindi è stato svelato il percorso di questa edizione, che consiste in tre diversi tracciati: la Granfondo di 172 km e 4.330 metri di dislivello, la Mediofondo di 111 km e 2.500 metri di dislivello, e il tracciato non competitivo Fauniera Classic (100 km e dislivello 2.180 metri). Protagonisti dei percorsi il Colle di Sampeyre (2284 m), spettacolare aggiunta di questa edizione, il Colle d’Esischie (2370 m) e il Colle Fauniera (2481 m).
Ad arricchire la serata, la presenza di un’atleta del calibro di Stefania Belmondo, pluricampionessa di sci di fondo, che parteciperà alla Granfondo, e dell’imprenditore e fondatore di Costa Family Foundation Michil Costa. Il gran finale con la maglia, realizzata dall’azienda francese Ekoï, che ritorna partner dell’evento dopo l’edizione 2015. Ricordiamo chead oggi sono già oltre 1700 gli iscritti, da 30 nazioni tra cui le new entry Taiwan, Malesia, Macedonia del nord, Kirghizistan.
Ecco il programma completo della manifestazione:
Giovedì 26 giugno, alle 18,30 si parte con la pedalata gravel - Coppi de Tierra in onore dell’Argentina - nel parco fluviale fra Cuneo e Borgo San Dalmazzo, organizzata con il supporto delle aziende Karhu e della comunità ciclistica N.e.r.
Venerdì 27 giugno - Dalle 16 alle 20, ritiro pacco gara nel villaggio in piazza Galimberti. Si proseguirà sabato (ore 10–19) e domenica (ore 5,45-6,30).
Alle 18,30, in partnership con l’azienda dolciaria Balocco, terza edizione della TEOBIKE, l’evento ludico-educativo in piazza Galimberti per i bambini (6-12 anni), dedicato a Lorenzo Tealdi, promotore di tante manifestazioni sportive e ambasciatore del ciclismo a Cuneo. Durante la serata di presentazione è stata anche svelata la maglia 2025 della TEOBIKE insieme a Marco Costamagna, quarta generazione della famiglia Balocco e finance controller dell’azienda.
Nella serata di venerdì ci sarà Run The Night – Karhu x CDF, prima mezza maratona di Cuneo. Come per La Fausto Coppi Generali, con il progetto Salviamo le strade di montagna, anche per Run The Night l’obiettivo è raccogliere fondi per scopi benefici. Per ogni iscrizione, 10 euro andranno a favore dell’associazione no profit C'è da Fare ETS fondata dall’attore Paolo Kessisoglu, che si occupa di sostenere giovani in situazioni di disagio sociale, e che sarà presente all’evento.
Venerdì e sabato serate gastronomiche con specialità del territorio, grazie al Consorzio Birre di Origine Piemontese e a I Piaceri di Carrù che porteranno in piazza Galimberti il bollito del bue grasso.
Per tutta la durata dell’evento è prevista al Villaggio la presenza di un ampio stand dedicato al Cuneo Bike Festival organizzato dall’Ufficio Biciclette del Comune di Cuneo e che avrà luogo dal 18 al 22 settembre 2025. In questo spazio si alterneranno personaggi e nomi di spicco con presentazioni e letture a tema ciclistico. È anche prevista la presenza di un tappeto 6x6m dove i più piccini potranno giocare apprendendo le basi dell’educazione stradale.
Sabato 28 giugno - Alle 10 Bimbinsella in collaborazione con Michelin, Polizia Stradale e Gs Passatore: attività di gioco-ciclismo per i bimbi e alle 18,30 con partenza da via Roma, tradizionale Sfilata delle nazioni (arrivo in piazza Galimberti con l’accensione del braciere olimpico).
Nel weekend il villaggio di piazza Galimberti ospiterà il Campus Salute & Benessere. Grazie al Rotary Club Cuneo 1925, saranno proposti check-up medici gratuiti (su prenotazione via DoctorApp). Inoltre, in collaborazione con nutrizionisti e preparatori atletici, La Fausto Coppi Generali offrirà anche sessioni di consulenza per migliorare le performance sportive e una corretta alimentazione, in un’ottica di educazione al benessere fisico e mentale.
In collaborazione con Confindustria Cuneo, Scuola Edile Cuneo e San Paolo Cooperativa Sociale seconda edizione di Bike Cure, il parking inclusivo de La Fausto Coppi Generali a disposizione dei partecipanti della granfondo. L’anno scorso nell’area attrezzata sono state accolte oltre 700 biciclette.
Nel villaggio, oltre a stand di grandi marchi del mondo del ciclismo e outdoor e non solo, sarà presente anche il Museo del Ghisallo a cui La Fausto Coppi Generali ha donato la maglia ufficiale della sua prima edizione. Sarà esposta la bicicletta con cui Fausto Coppi, nel 1942, conquistò il record dell’ora. Gli organizzatori del museo proporranno un Concorso di Eleganza, con figuranti in abiti e bici d’epoca.
Anche nel 2025 lo staff dei volontari avrà fra i protagonisti ragazzi speciali della cooperativa sociale La Cascina di Cuneo.
Nel video, le parole del presidente dell'ASD Fausto Coppi on the road Davide Lauro.
Gabriele Destefanis

cuneo - ciclismo - Fausto Coppi
commenti
Effettua il login per commentare