“Santiago con il vento in faccia”: tre ciclisti cuneesi sul Cammino
Claudio Garelli, Davide Rivero e Luca Cucchietti percorreranno circa 800 km in handbike e grave. L’obiettivo è raccogliere 10mila euro per una bici a pedalata assistitaDeterminazione, professionalità, solidarietà e inclusione. Questi sono i principi che animano il trio di ciclisti cuneesi, composto da Claudio Garelli, Davide Rivero e Luca Cucchietti, che lunedì 2 ottobre è partito, pedalando insieme, per percorrere circa 800 km con 15.000 m di dislivello lungo il percorso francese del Cammino di Santiago, in maniera ecologica e sostenibile: handbike per Luca Cucchietti e gravel per Claudio Garelli e Davide Rivero. La finalità è quella di raccogliere i circa 10.000 euro necessari all’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita ad uso di anziani, disabili, ipovedenti e che, grazie al Comune di Cuneo, sarà a disposizione della collettività.
Peraria, azienda nota in ambito internazionale per la sua esperienza nella produzione di gonfiabili e allestimenti fieristici, ha deciso di supportare “Santiago con il vento in faccia” per sensibilizzare gli amanti delle due ruote, e non solo, sul problema della disabilità con la speranza che l’obiettivo sia raggiunto e superato.
“Santiago con il vento in faccia” non è la prima impresa del trio di amici: nel settembre 2020 furono impegnati ne “La pedalata al contrario” in cui Davide Rivero pedalò per circa 30km, da Valgrana fino alla cima del colle Fauniera, seduto - spalle alla strada - sul manubrio della bici, Luca Cucchietti con l’hand-bike raggiunse la cima, mentre Claudio Garelli faceva da “navigatore” a Davide Rivero che, vista la posizione, era privo di visuale. Anche in quell’occasione, Peraria è stata di supporto all’impresa.
c.s.
CUNEO sport - ciclismo - disabili - Solidarietà - Claudio Garelli - Davide Rivero - Luca Cucchietti