Volley A1/F, troppa Conegliano per le Gatte, che perdono in tre set
Le Gatte cadono in casa contro le fresche vice-campionesse del mondo pur lottando in due dei tre parzialiLa seconda impresa casalinga della stagione, dopo i 3 punti contro Scandicci, non è riuscita alla Honda Cuneo Granda Volley, che nel primo dei due match proibitivi di dicembre è caduta in casa in 3 set contro le vice-campionesse del mondo della Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano.
Fare punti nella sfida di stasera era impresa che rasentava l’impossibile, anche contro una compagine veneta in modalità “turn over”, senza Gabi, Zhu Ting e Fahr per tutto il match dato l’impegno profuso nel mondiale in Brasile non più di una settimana fa. E infatti le Gatte hanno ceduto senza strappare nemmeno un parziale a Haak e compagne, pur lottando strenuamente nel primo e nel terzo parziale, come si evince anche solo leggendo i punteggi finali (20-25 e 22-25), uscendo dalla partita solamente nel secondo set.
Degna di nota è sicuramente la scelta tecnica di Salvagni di partire dal primo minuto con la giovane Allaoui in regia, nonostante Signorile fosse ormai del tutto ristabilita. La palleggiatrice toscana (classe 2006), dopo aver svoltato il match contro Macerata la settimana scorsa, ha di nuovo mostrato doti importanti, non facendo rimpiangere la capitana. Dall’altra parte della rete semplicemente mostruose le prove di Bella Haak (17 punti) e di Marina Lubian, MVP dell’incontro con 12 punti e decisiva in particolare nell’indirizzare da subito il secondo set.
Ora le Gatte sono attese da un nuovo match proibitivo, la prima in casa da campionesse del mondo di Scandicci, e poi dall’importantissimo derby casalingo di Santo Stefano contro Pinerolo, che potrà dire molto sul resto della stagione delle biancorosse.
Formazioni
Honda Cuneo Granda Volley: coach Salvagni sceglie Allaoui in regia, Diop opposta, Koulisiani e Keene al centro, Rivero e Pucelj in banda e l'ex di turno Bardaro libero.
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano: coach Santarelli risponde con Wolosz in palleggio, Haak opposta, Lubian e Chirichella centrali, Sillah e Daalderop a schiacciare e De Gennaro libero.
Cronaca
Primo set
Lubian colpisce subito in primo tempo ma Sillah manda lungo dai nove metri, seguita a ruota da Rivero. Diop inizia a colpire forte prima in diagonale e poi dalla battuta, pescando in successione i primi due ace dell'incontro, valevoli il 5-3. Dopo un paio di errori al servizio da ambo le parti, Haak entra in partita siglando il quinto punto ospite in pipe. La parallela fuori di poco di Sillah riporta a 3 i punti di vantaggio per le Gatte, ma Lubian accorcia subito. Koulisiani si accende in primo tempo, ma Haak realizza due diagonali delle sue e pareggia i conti a 9. La palla insaccata da Rivero in attacco vale il nuovo vantaggio ospite, che colpiscono ancora con Haak (9-11). La super-murata di Koulisiani sulla campionessa svedese pone fine al velenoso turno di servizio di Sillah, ma Conegliano si riporta immediatamente a +2. Le ospiti provano ancora la fuga ma Cuneo si riporta a -1 con il muro di Keene, che però nello scambio successivo viene stoppata a muro da Sillah in fast, costringendo Salvagni al timeout (12-15). Al rientro in campo Keene colpisce in primo tempo e Pucelj sigla l'ace numero 3 per le Gatte, con la centrale americana che realizza la murata del 15 pari. La pestata di Diop in pipe vale il nuovo vantaggio ospite, con l'opposta cuneese che è troppo morbida subito dopo e viene murata, costringendo il suo coach a fermare il gioco per la seconda volta. Rivero colpisce in diagonale ma Conegliano è implacabile e in pochi secondi mette in fila tre punti, allungando sul 20-17. Le vicecampionesse provano la fuga decisiva (22-18), ma Diop ottiene un prezioso mani-out. Daalderop firma il nuovo +4, ma ancora Diop è l'ultima ad arrendersi e torna a martellare in parallela. Koulisiani sbaglia dai nove metri e regala 4 set ball. È buona la prima complice l'errore in attacco di Diop. 20-25 e Cuneo sotto di un set contro la corazzata veneta.
Secondo set
La doppia murata vincente di Lubian sorprende le Gatte, con le venete che si portano sul 3-0 con Sillah. Solo Conegliano in campo in questa fase, con Lubian che colpisce anche in primo tempo e Salvagni che chiama timeout. Koulisiani in fast inaugura il tabellino per le Gatte, ma il suo successivo muro si spegne out. Diop firma il 2-5, ma subito dopo Wolosz è geniale nel pescare Haak, che mette a terra un attacco dei suoi. Una girandola di servizi sbagliati aggiorna il punteggio sul 4-8, quando Chirichella stoppa a muro Keene lanciata in fast. Conegliano doppia le Gatte sul 10-5, quando Allaoui trova di seconda il suo primo punto nell'incontro. Haak però è ingiocabile e riporta subito a 5 i punti di vantaggio per le sue. Le ospiti alzano ulteriormente il livello e si portano sul 15-7, complice una nuova murata mostruosa di Lubian che stimola Salvagni al timeout. Dopo un nuovo punto di Sillah, Salvagni inserisce Pritchard per Rivero. Sul 18-8 per Conegliano, Diop torna a colpire come sa, ma Daalderop le risponde immediatamente. Il copione si ripete identico anche negli scambi successivi, con Cuneo che prova ad imbastire una rimonta venendo però ogni volta sommersa dalla qualità delle giocate delle venete, che ottengono applausi a ripetizione da tutto il palazzetto. Daalderop firma l'ace del 23-10, e Atamah sbaglia la successiva fast. Il set si chiude subito dopo con il punto di Sillah. 10-25 e 2-0 Conegliano al Palazzetto di Cuneo.
Terzo set
Conegliano si porta subito sul 2-0, con Diop che accorcia le distanze, firmando anche il successivo 2-3. Cuneo cerca di reagire ad ogni tentativo di fuga ospite e sorpassa le ospiti, quando Haak sbaglia per la prima volta vistosamente un attacco e Pucelj colpisce in diagonale (6-4). Le Gatte ritrovano un po' di fiducia anche poco dopo, quando si portano a casa uno scambio lunghissimo con Keene, andando a condurre 7-5. Conegliano prova ancora ad accorciare ma ancora Pucelj ottiene un furbissimo mani-out che vale il 9-7, poi Daalderop manda fuori di un'unghia la sua parallela e il vantaggio biancorosso sale a 3 punti. Conegliano prova a ricucire e pareggia i conti a 12 con la solita Haak. Daalderop colpisce battendo in zona di conflitto e firmando il nuovo vantaggio ospite, con Salvagni che chiama timeout (12-13). Pritchard pareggia i conti con un po' di fortuna, ma poi sbaglia in battuta, con Haak che è implacabile e trova il nuovo +2 subito dopo. Pucelj accorcia ma poi non trova le dita del muro ospite, con Allaoui che con una splendida seconda trova il 15-16. Lubian in primo tempo allunga per le sue, ma Koulisiani trova una murata mostruosa su Haak. Conegliano si porta sul 19-16, Koulisiani accorcia ma poi Haak colpisce in pallonetto. Cuneo toglie subito il servizio a Haak e poi colpisce a muro con Cecconello, per il nuovo -1 (19-20). Dopo un nuovo punto ospite, la centrale friulana colpisce anche in primo tempo, ma Pritchard manda lungo dai nove metri. L'invasione ospite vale il nuovo -1 per le Gatte, ma Allaoui mura out e le ospiti allungano ancora. Pucelj colpisce, seguita a ruota da Haak che regala due match ball alle venete, con Salvagni che ovviamente chiama il secondo timeout. Le vice-campionesse del mondo la chiudono subito con Haak. 22-25 e 3-0 per Conegliano.
Tabellino
Honda Cuneo Granda Volley: Koulisiani 3, Keene 4, Rivero 2, Pritchard 3, Allaoui 3, Cecconello 2, Pucelj 7, Diop 10.
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano: Lubian 12, Haak 17, Daalderop 13, Chirichella 4, Sillah 9.
CUNEO cuneo - Conegliano - Serie A1 - Volley femminile

Condividi