Skyrunning: emozioni mondiali per Massimiliano Durbano e Lisa Curti
Alla rassegna iridata giovanile sul Gran Sasso gli atleti di Monterosso Grana e Boves si sono messi in evidenza chiudendo le rispettive prove tra i miglioriDue giovani cuneesi ai vertici dei Mondiali giovanili di Skyrunning, disciplina sportiva in cui gli atleti devono raggiungere una vetta o un valico montano, per poi tornare al punto di partenza. La rassegna mondiale, in scena sul Gran Sasso a Fonte Cerreto, in provincia di L’Aquila, ha visto Massimiliano Durbano e Lisa Curti mettersi in evidenza con la maglia azzurra nelle rispettive prove disputate.
Già nella prima gara, il vertical di venerdì, i rappresentanti della Granda si sono ben comportati. Sui 3,5 km con 1044 metri di dislivello positivo, l’atleta di Monterosso Grana Durbano ha chiuso in settima posizione la prova Under 23, risultando il migliore italiano nella gara vinta dallo spagnolo Iu Net Puig. Per la bovesana quindicenne Lisa Curti, all’esordio con la maglia azzurra, è arrivato invece un dodicesimo posto nella categoria Youth A vinta dalla statunitenese Brooke Greenberg.
Anche sulla lunga distanza di 26,6 km (2226 metri di dislivello) nella prova andata in scena domenica, i due cuneesi si sono confermati su ottimi livelli: sui 26,6 km (con 2226 metri di dislivello) Durbano ancora una volta ha sfoderato la miglior prestazione degli azzurri, concludendo nuovamente al settimo posto tra gli Under 23. Tredicesima posizione per Lisa Curti nella Youth A sulla distanza di 9 km e 950 metri di dislivello. Grazie anche alle prestazioni dei due cuneesi, l’Italia è riuscita a chiudere il weekend al secondo posto assoluto dietro alla Spagna dominatrice. Terza la Novegia.

sport - skyrunning - durbano - curti