Speciale "Calcio d'inizio" - Ambizioni e tante novità: il Cuneo ha ripreso a correre
Stagione al via con il primo allenamento per i rinnovati biancorossi di mister Bianco. Le sensazioni del tecnico, del direttore sportivo Vercellone e dei giocatori Quitadamo e AngeliL’obiettivo resta sempre lo stesso: riportare una piazza importante del calcio piemontese dove merita. La strada scelta per raggiungerlo, quella è cambiata, perché il Cuneo che si è radunato nel tardo pomeriggio di lunedì 4 agosto per cominciare ad allenarsi, è quasi tutto nuovo. Una mezza rivoluzione voluta dalla società per portare aria fresca e nuovo entusiasmo in un ambiente che forse aveva bisogno proprio di questo.
Alcuni senatori non ci sono più, rimpiazzati da giocatori di assoluto livello, in alcuni casi scesi da categorie superiori. Nuovo anche l’allenatore, uno dei tecnici più apprezzati e preparati della provincia, quel Danilo Bianco strappato alla corte di altre formazioni. Poche, ma chiare e dirette, le sue parole al gruppo nel primo giorno di scuola, precedute dal discorso iniziale del direttore sportivo Valter Vecellone e seguite dalla chiosa del nuovo direttore tecnico Carlo Rocca. Poi tutti in campo per la prima seduta, guidata da mister Bianco e dai sui vice Roberto Tallone e Andrea Tosto, con Ferruccio Bellino impegnato a prendersi cura dei portieri. Avvio soft, con i primi contatti con la palla, l’attivazione fisica e qualche possesso, prima della partitella finale, in cui si è già cominciato a vedere qualcosa di quello che l'allenatore ha in testa dal punto di vista tattico. Ancora assenti i due colpi di mercato del reparto avanzato, Regolanti e Caristo, che si uniranno al gruppo nei prossimi giorni.
La rosa
La scelta di rivoluzionare la rosa ha coinvolto alcuni pezzi da novanta come Pernice, Serino, Brondino e Dalmasso, mentre bomber Nicola Rastrelli, che il Cuneo si sarebbe tenuto stretto, è volato in serie D, al Chisola. Per sostituirli, Vercellone si è mosso bene sul mercato, mettendo a segno alcuni colpi importanti: su tutti il difensore Gabriele Quitadamo, che torna dove tutto è cominciato, e l’attaccante Giuliano Regolanti, gente che in carriera ha calcato i campi del calcio professionistico per tanti anni. E poi Derrick Gyimah, un altro che “scende” per la prima volta in Eccellenza, il talentuoso Samuele Caristo, l’ultimo arrivato Moussa Tall e alcuni giovani molto interessanti. Insieme ai confermati, i vari Giraudo, Bernardi, Angeli, Magnaldi, Pietro Rastrelli, Ghibaudo e Galfrè, c’è un bel mix di qualità, esperienza e personalità a disposizione di mister Bianco, che ha l’imbarazzo della scelta. Nella prima seduta ha schierato le due formazioni con il 4-3-1-2 come sistema di gioco. Vedremo se sarà la soluzione tattica con cui sceglierà di cominciare la nuova stagione.
Le impressioni dei protagonisti
“Sono emozionato, c’è adrenalina e voglia di partire”. Così Danilo Bianco ha parlato ai nostri microfoni poco prima dell’allenamento che ha inaugurato la stagione 2025-2026, mentre si guardava intorno osservando con soddisfazione quella che sarà casa sua per questa stagione, il Cuneo Training Center di Madonna dell'Olmo. “La struttura è bellissima, sono in una società importante e in una piazza rinomata, con ambizioni. C’è da costruire perché è cambiato tanto, ma sono soddisfatto della rosa, che reputo competitiva per qualità e numero, la società ha lavorato bene”. Sulle caratteristiche che avrà la sua squadra e sulle priorità su cui intervenire, il tecnico ha già le idee chiare: “L’anno scorso il Cuneo ha preso troppi gol, l’organizzazione nella fase di non possesso sarà un punto di partenza molto importante”.
Quello su cui tutti sono d’accordo è la qualità del prossimo campionato di Eccellenza, come sottolinea il direttore sportivo Valter Vercellone: “Mai come quest’anno ci saranno in Eccellenza tanti giocatori che scendono dalla D. Sarà un campionato difficilissimo, ma noi siamo ambiziosi e consapevoli di avere allestito una rosa competitiva. Non vedevamo l’ora che arrivasse questo giorno per cominciare”. Gli fa eco uno dei colpi di mercato, il difensore Gabriele Quitadamo: “Forse questa Eccellenza è più complicata della serie D. Per me è stata una scelta di cuore, qua ci sono cresciuto, in società ci sono ancora persone con cui ho condiviso bei momenti: sono felice di essere tornato”. Infine, parola a Simone Angeli, uno di quelli che, nonostante abbia appena 24 anni, sarà un punto di riferimento della squada di Bianco, a maggior ragione dopo le tante partenze: “Sì, mi sento ancora più responsabilizzato visto il rinnovamento della squadra. Sono pronto, non vedevo l’ora di ricominciare. Il mister? Ci ho parlato e mi ha anticipato che ricoprirò un ruolo che a me piace molto, quello di mezzala”.
CUNEO
Acquisti: Caristo Samuele (a, Carmagnola), Gyimah Derrick (a, Arconatese), Quitadamo Gabriele (d, Bra), Regolanti Giuliano (a, Valenzana), Rizzo Lorenzo (d, Luese Cristo – 2006), Tall Moussa (d, Castel di Sangro), Viglietta Matteo (a, Cheraschese – 2005).
Cessioni: Brondino Alessandro (c, Luese Cristo), Cerati Patrick (p, Busca – 2006), Dalmasso Andrea (a, Centallo), Dembele David (d, Valle Varaita – 2006), Giachino Andrea (a, Pedona), Maccario Lorenzo (c, Pro Dronero – 2006), Marchisio Tommaso (a, Boves – 2007), Orlando Daniele (a, Anagennisi Artas – 2005), Pernice Ciro (d, Luese Cristo), Rastrelli Nicola (a, Chisola), Serino Simone (d, Pro Dronero).
LA ROSA
Portieri: Aime Giacomo (2007), Cavalieri Simone (2005), Maccario Francesco (2008).
Difensori: Benso Matteo, Bernardi Edoardo, Boi Luigi (2007), Rizzo Lorenzo (2006), Giordano Mattia (2007), Giraudo Federico, Quitadamo Gabriele, Silvestro Nicola (2007), Moussa Tall.
Centrocampisti: Angeli Simone, Bianco Francesco (2007), Galfrè Daniele, Ghibaudo Lorenzo (2007), Giraudo Ettore (2006), Magnaldi Davide, Orlando Pietro (2007), Rastrelli Pietro, Sadrija Hendri (2006), Dutto Pietro (2008), Delfino Tommaso (2007), Sigaudo Edoardo (2007).
Attaccanti: Caristo Samuele, Aime Gioele (2007), Derrick Gyimah, Regolanti Giuliano, Viglietta Matteo (2005).
Allenatore: Bianco Danilo.
Staff tecnico: Tosto Andrea (vice), Tallone Roberto (vice), Bellino Ferruccio (preparatore portieri), Stassi Alessandro (fisioterapista), Marino Paolo (magazziniere), Pantaleo Massimo (Team Manager).
Esordio stagionale in Coppa Italia
Domenica 24 agosto: Cuneo-Pro Dronero

cuneo - calcio - Eccellenza - calcio d'inizio