Volley - Cuneo, Strehlau si presenta: "Zaytsev il mio modello. Non ho esitato un secondo"
Il giovane francese ha parlato del suo approdo in biancoblu e dell'impatto con la nuova realtà: "Nella scelta hanno influito papà e Feral. Tutti mi stanno aiutando"Da qualche giorno Alexandre Strehlau indossa la stessa maglia del proprio idolo, Ivan Zaytsev. A volte la vita è strana: lo sa bene il nuovo schiacciatore di Cuneo Volley, che da bambino ammirava le gesta dello Zar sognando di diventare come lui, ed ora si ritrova a condividerne quotidianità, allenamenti e obiettivi, perché Ivan è diventato un suo compagno di squadra. “È sempre stato lui il mio giocatore preferito, il mio modello”, ha raccontato il 22enne francese nel corso della presentazione svolta a San Defendente di Cervasca, nella sede di Nuova Sitec, azienda partner di Cuneo Volley specializzata nella costruzione e nell’installazione di impianti di trasporto di materie prime e gomma e magazzini automatici.
“Abbiamo approfittato di un’opportunità che si è presentata – ha spiegato il direttore sportivo Paolo Brugiafreddo . Seguivamo Alexandre da qualche mese, ha caratteristiche importanti soprattutto in attacco, al servizio e a muro, con doti atletiche e cultura del lavoro. Crediamo in lui, motivo che ci ha spinti a siglare con lui un contratto anche per la prossima stagione”. Nato a Nizza nel 2004, dopo aver cominciato nel Club Harnes Volley Ball ed essere approdato al Tourcoing Lille Metropole, si è messo in luce negli ultimi due anni al Tours, dove i biancoblu lo hanno prelevato: “Non ho esitato quando ho saputo dell’interessamento di Cuneo, la trattativa è stata molto veloce – ha detto Strehlau, che ha già esordito sabato nel match di Piacenza -. L’impatto con la Superlega è stato speciale. Con la squadra mi sto trovando bene, mi stanno aiutando tutti. E anche con l’allenatore sto parlando tanto: gli piace lavorare molto, come a me”.
Un ruolo importante per farlo arrivare a Cuneo lo hanno avuto il padre, ex giocatore che ha vestito le maglie di Milano, Loreto e Treviso, e l’amico Feral: “Mio papà mi ha sempre detto che il campionato italiano è il meglio per il livello di gioco e di allenamento e anche per qualità di vita. Anche Nathan ha influito nella mia scelta: sapere di trovare qui un connazionale e un punto di riferimento è stato importante”. Insieme alla squadra, si prepara ora ll’importantissima sfida di sabato con Grottazzolina: “So quanto vale questa gara, ma ho molta fiducia nella nostra squadra e so che i nostri tifosi si faranno sentire”.
Sul prossimo match, ha pensato a smorzare un po’ l’attesa Brugiafreddo: “La classifica dice che è più importante per loro che per noi, certo vincere ci farebbe tirare un bel sospiro di sollievo e ci consentirebbe di iniziare a lavorare per il futuro, ma anche se dovesse andare male ci saranno altre possibilità. Dobbiamo avere fiducia nonostante la serie di partite perse”. Presente alla conferenza anche il responsabile marketing Dario De Roit, che ha introdotto Mario Muzzo in rappresentanza di Nuova Sitec: “Per noi è un piacere ed un onore far parte della realtà di Cuneo Volley, con cui condividiamo valorie obiettivi: insieme cerchiamo di mirare sempre più in alto possibile. A partire da sabato”.
Nei video, alcuni momenti della conferenza stampa.
CUNEO cuneo - volley - Presentazione - strhlau

Condividi