Volley A1/F, Cuneo fa il colpaccio a Novara e si tira fuori dalla zona rossa
Le Gatte vincono al tie break contro le zanzare e salgono a 22 punti, in attesa dell'ultimo turno contro VallefogliaLe Gatte graffiano nel momento più insperato e si tirano per il momento fuori dai guai. Le ragazze della Honda Cuneo Granda Volley, infatti, nel penultimo turno di regular season contro le favoritissime atlete della Igor Gorgonzola Novara (quinte in graduatoria) calano l’asso nella manica e vincono al tie break, tirandosi fuori dalla zona rossa della classifica a una giornata dal termine del campionato.
Un match che la sconfitta casalinga contro Bergamo aveva reso al cardiopalma, con le Gatte in zona retrocessione e apparse senza idee, si è trasformato invece in un potenziale enorme carico di fiducia in vista di un’ultima giornata contro Vallefoglia (match casalingo in programma sabato prossimo) che si annuncia assolutamente decisiva ma ora leggermente meno impegnativa dal punto di vista psicologico. Con i due punti di stasera (23-25, 25-18, 25-19, 23-25 e 13-15 i parziali dei cinque set) Signorile e compagne hanno raggiunto quota 22 punti, lasciando indietro di un punto la coppia Pinerolo-Macerata, sconfitte rispettivamente 3-2 e 3-0 da Vallefoglia e Scandicci. Di conseguenza, l’undicesima posizione attuale dà un po’ di ossigeno alle Gatte dopo un ultimo mese e mezzo complicatissimo.
Sugli scudi, statistiche alla mano, la prova di Binto Diop, autrice di 26 punti, ma ottime anche le prestazioni di Pucelj (16 punti) e del reparto centrali nel suo complesso: 10 punti per Koulisiani, 6 per Keene e 5 per Cecconello.
La lotta salvezza ora è ufficialmente infuocata: oltre alla già citata Cuneo-Vallefoglia, il programma dell’ultimo, decisivo turno di regular season vedrà protagonisti i match Conegliano-Pinerolo, Bergamo-Macerata e San Giovanni in Marignano (23 punti) contro Busto Arsizio. Una di queste quattro squadre andrà in A2 assieme alla già retrocessa Perugia, mentre le altre tre anche l’anno prossimo militeranno nel campionato più bello del mondo. Alle Gatte manca un passettino, possibilmente da raggiungere con un palazzetto pieno e caldo come solo quello di Cuneo sa essere a livello nazionale. Appuntamento sabato 21 febbraio alle 20.30.
Tabellino
Igor Gorgonzola Novara: Alsmeier 18, Herbots 1, Cambi 1, Ishikawa 21, Bonifacio 11, Tolok 32, Van Avermaet 9.
Honda Cuneo Granda Volley: Koulisiani 10, Keene 6, Rivero 10, Marring 2, Pritchard 1, Cecconello 6, Pucelj 16, Signorile 1, Diop 26.
CUNEO cuneo - Serie A1 - Novara - Volley femminile

Condividi