Volley, Superlega: Cuneo cade al tie-break nell'ultima casalinga della regular season
Al termine di una lunga battaglia la spunta Padova, che rimonta due volte il set di svantaggio e si impone ai vantaggi nel quintoL’ultima casalinga della regular season è una sconfitta per Cuneo, che di fronte a oltre 3mila spettatori ha dato vita ad una battaglia lunga e avvincente con Padova, più fredda a spuntarla in un tie-break deciso dai dettagli, ai vantaggi. I padroni di casa non sono riusciti a dare continuità alla propria prestazione in un match il cui andamento ha confermato il grande equilibrio in campo: biancoblu due volte avanti, veneti bravi a riprendere sempre gli avversari e portare la gara al quinto set, con anche alcune storie tese tra i Blu Brothers e Gardini, che ha risposto ad alcuni cori diventando il bersaglio di tutto il palazzetto. Il tie-break è stato ancora punto a punto, Cavaccini e compagni hanno annullato due match-ball portando il set ai vantaggi. Non il terzo, che ha premiato Padova, nel complesso meno fallosa e più brava a gestire i momenti decisivi della partita rispetto a un Battocchio molto amareggiato a fine partita. Ora si torna subito in campo per chiudere al meglio la regular season mercoledì con l’ultima giornata a Milano, quindi sarà tempo di playoff per il quinto posto.
COSI' IN CAMPO
Cuneo: Baranowicz in regia, feral opposto, al centro Codarin e Stefanovic, schiacciatori Zaytsev e Strehlau, libero Cavaccini.
Padova: Todoric in regia, Stefani opposto, al centro Nachev e Truocchio, schiacciatori Gardini e Orioli, libero Diez.
PRIMO SET
Botta e risposta nei primi due punti (1-1), poi Cuneo fa subito il break grazie alla pipe di Strehlau (3-1). L'errore di Stefani vale il +3 (5-2), i biancoblu provano subito l'allungo. Padova si rifà sotto e torna a contatto (6-5), i padroni di casa li tengono a distanza e con il gran muro di Codarin si riportano sul +3: 9-6 e primo time-out dell'incontro che viene chiamato da coach Cuttini. Alla rpresa arrivano due punti consecutivi di Padova, che sfrutta il turno in battuta di Orioli e torna a -1 (9-8), ma c'è il nuovo scatto cuneese firmato da Feral: 11-8. L'ace di Strehlau vale il +4 per i biancoblu (13-9), che gestisono il vantaggio non sbagliando i cambi palla (15-11). Zaytsev e Feral tengono gli avversari a distanza (17-13), il gran muro di Nachev li riporta sul -2: 17-15 e time-out chiamato da coach Battocchio. Stefani spara fuori, Cuneo conserva un buon margine (20-16) con cui entra nella parte finale del set. Codarin e Zaytsev sono perfetti nel capitalizzare i cambi palla, padroni di casa vicini al primo parziale (22-18). Il mini parziale dei veneti non spaventa lo Zar, che mette a terra il punto del 23-20, poi ci pensa Feral a regalare il primo set ball (24-20). Padova annulla il primo, al secondo tentativo Cuneo chiude grazie all'errore in battuta di Masulovic: 25-21.
SECONDO SET
Partono meglio gli ospiti, che si portano subito sullo 0-2. Cuneo entra nel set (1-2) ma Padova conserva il vantaggio (4-6). I due punti di fila dei padroni di casa valgono l'aggancio sul 6-6, prima del nuovo scatto dei veneti, capaci di infilare un parziale di 3-0 e portarsi sul 6-9, con Battocchio che decide di fermare il gioco per il time-out. Padova concede poco in questa fase, non sbagliando i cambi palla e riuscendo anche ad incrementare il vantaggio (10-14). Cuneo rosicchia qualcosa, ma in questa fase gli ospiti stanno bene in campo, sbagliando poco e restando davanti (15-18). Il muro di Orioli vale il nuovo +4, Sonepar sul 16-20 e altro time-out chiamato da coach Battocchio. I veneti gestiscono bene il margine (17-22), il tecnico di casa inserisce Sala al posto di Feral, ma a fare la differenza in questa fase è Orioli, che porta i suoi a set-ball (17-24). Al primo tentativo la Sonepar chiude e pareggia i conti: 17-25.
TERZO SET
Equilibrio in avvio (3-3), poi l'ace di Gardini permette agli ospiti di portarsi sul +2 (3-5). La risposta di Cuneo è un parziale di 4 punti consecutivi sfruttando al meglio il turno in battuta di Feral: 7-5 e time-out per il tecnico veneto Cuttini. Inerzia completamente rovesciata con Truocchio che prma mette a segno un ace e poi permette ai suoi di chiudere il punto del sorpasso (7-8). Si va avanti punto a punto (10-10), prima che il solito Orioli firmi il 10-12. Cuneo resta attaccato e con il monster block di Zaytsev ritrova la parità sul 13-13, poi ci pensa Feral a effettuare il sorpasso (14-13). Muro di Nachev ed è Padova a mettere la testa avanti (15-16), con Battocchio che decide di fermare il gioco per parlare con i suoi giocatori. Il primo tempo di Stefanovic vale il 16-16, Cuneo torna avanti grazie all'errore di Gardini (17-16). Tanti errori al servizio, da una parte e dall'altra, resta l'equilibrio (19-19). Gardini spara ancora fuori ed è +2 per i biancoblu, trascinati dal palazzetto: sul 21-19 il tecnico ospite Cuttini chiama time-out. Altro errore di Gardini dopo alcune ottime difese dei locali, che volano sul 22-19. Padova reagisce e si rifà sotto, Battocchio spende un time-out per provare a spezzar il rtmo ai veneti, ora a -1 (22-21). Feral scaccia la paura firmando con personalità il 23-21, poi entra Bonomi in battuta. Gardini sbaglia nuovamente, è set-ball (24-21). Il primo è annullato da Masulovic, sul secondo arriva l'errore in battuta di Gardini: 25-22.
QUARTO SET
Inizio equilibrato, poi una chiamata dubbia in favore di Padova infiamma il pubblico, con i Blu Brothers che iniziano a prendere di mira Gardini e il giocatore che risponde accendendo ulteriormente la tifoseria. Intanto si va avanti punto a punto (5-5), poi arriva lo scatto degli ospiti, che si portano sul 7-10, con coach Battocchio che ferma il gioco per parlare con i suoi. Momento difficile per i biancoblu, che subiscono un ace di Nachev e finiscono sotto di 4 (7-11). Entra Sala che va subito a segno ma poi mette in rete la battuta, padroni di casa poco lucidi e puniti ancora dagli avversari, avanti 10-15. Battocchio chiama un altro time-out, Strehlau suona la carica e riavvicina i biancoblu (12-15), che però tornano imprecisi. Padova ne appropfitta e scappa ancora: sul 12-18 dentro Cattaneo per Strehlau. Sonepar in controllo (13-19), Cuneo ci prova, rosicchia due punti che portano Cuttini a fermare il gioco sul 16-20, ma gli ospiti sono troppo lontani e si avvicinano al tie-break (16-22). Due punti consecutivi dei biancoblu danno un po' di speranza, sul 20-23 coach Cuttini spende un time-out, l'errore in battuta di Sala regala però quattro set-ball ai padovani (20-24). Il primo lo annulla Stefanovic con un muro, sul secondo chiude Orioli: 21-25.
QUINTO SET
Botta e risposta (1-1), Stefani firma il prmo break portando gli ospiti sul 2-4, Sala, rimasto in campo anche in questo tie-break, tiene i suoi a contatto (3-4). Cuneo rimane in scia e torva l'aggancio grazie al primo tempo di Codarin, che poi con un gran muro mette a terra la palla del sorpasso: 7-6 e time-out per gli ospiti. Ancora un Codarin straripante in questa fase, altro monster block e +2 (8-6). Il vantaggio resiste fino al primo tempo di Truocchio che fa capire che sarà un arrivo al fotofinish: 10-10 e time-out speso da Battocchio. Zaytsev riporta avanti i biancoblu (11-10), Gardini risponde. Ancora tanto equilibrio: Orioli permette ai suoi di mettere la testa avanti (12-13), Zaytsev attacca fuori e concede due match-ball agli ospiti (12-14). Battocchio ferma il gioco per il time-out, Zaytsev annulla la prima palla match, sulla seconda Orioli attacca fuori: è di nuovo parità (14-14). Il time-out questa volta lo spende Cuttini. Muro di Stefanovic fuori di poco, altro match-ball per Padova (14-15), che chiude con il muro di Stefani.
MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Sonepar Padova 2-3 (25-21, 17-25, 25-22, 21-25, 14-16)
MA Acqua S.Bernardo Cuneo: Codarin 11, Cavaccini (L), Zaytsev 10, Strehlau 19, Stefanovic 8, Baranowicz 1, Feral 15; Bonomi, Sala 7, Cattaneo 1. Ne: Oberto, Giraudo, Colasanti, Copelli. Allenatore: Battocchio.
Sonepar Padova: Gardini 18, Stefani 19, Nachev 6, Todorovic, Orioli 20, Truocchio 11, Diez (L); Zoppellari, Masulovic 4. Ne: Polo, Toscani, Bergamasco, Mcraven, Held. Allenatore: Cuttini.
CUNEO cuneo - volley - Padova - Superlega

Condividi