Volley, Superlega: Cuneo si illude, ma alla fine a fare festa è Piacenza
Gli emiliani si impongono in rimonta al tie-break in un match che aveva visto i biancoblu di casa perfetti nei primi due set: un buon punto comunque per la squadra di BattocchioCuneo sogna il colpaccio per due set, poi cede al ritorno di Piacenza, che in rimonta si impone al tie-break, mostrando tutta la sua forza. Peccato per i biancoblu, che si possono però consolare con un punto per cui in tanti alla vigilia avrebbero messo la firma, con una prestazione di alto livello e soprattutto con un’altra serata da brividi, con oltre 3000 spettatori a incitare la squadra dall’inizio alla fine. Primi due set praticamente perefetti di Cavaccini e compagni, orchestrati da un ispirato Barnowicz e superiori in tutto. Troppo brutta per essere vera, però, Piacenza: come ci si poteva aspettare gli emiliani hanno reagito, alzando i giri e portando il match al tie-break, dove c’è stata poca partita.
COSI' IN CAMPO
Cuneo: Baranowicz in regia, opposto Feral, al centro Codarin e Stefanovic, schiacciatori Sedlacek e Zaytsev, libero Cavaccini.
Piacenza: Tavica in regia, opposto Bovolenta, al centro Galassi e Simon, schiacciatori Mandiraci e Bergmann, libero Pace.
PRIMO SET
Zaytsev rompe subito il ghiaccio firmando il primo punto del match (1-0), poi Codarin piazza un gran muro su Simon: gran partenza di Cuneo, che approfitta di un errore di Piacenza per andare anche sul 3-0. Gli oospiti continuano ad essere molto fallosi: sul 5-1 coach Boninfante decide di giocarsi il primo time-out dell'incontro. Il mani-outdi Feral vale il 6-2, dall'altra parte prova a suonare la carica Mandiraci, ma i biancoblu conservano il vantaggio e anzilo incrementano grazie a Sedlacek, che chiude un lungo scambio con il punto del +5 (8-3). Cuneo continua a dominare in questo avvio, trascinata dal pubblico e portandosi sul massimo vantaggio di +7 (13-6). Piacenza tramortita, sul 14-7 Boninfante ferma ancora il gioco per parlare con i suoi giocatori. Alla ripresa arrivano due punti di fila per gli ospiti, che ora sembrano più in partita (15-10). Il muro di Simon e l'attacco vincente del subentrato Andringa avvicinano ancora Piacenza: sul 16-13 Battocchio chiama i suoi per il time-out e quando si riprende Feral interrompe il parziale negativo (17-13). Momento difficile per i padroni di casa, con Simon che sale in cattedra e riporta i suoi a contatto con due punti consecutivi (17-16). Il monster block di Zaytsev ridà entusiasmo a tutto il palazzetto e permette ai suoi di tornare sul +3 (19-16). Ancora lo Zar firma il 20-17, Cuneo cerca di resistere alla rimonta degli ospiti e mantiene con i denti il vantaggio, ma dall'altra parte gli ospiti spingono econ lo scatenato Andringa riescono di nuovo a rifarsi sotto: sul 22-21 Battocchio si gioca unaltro time-out. Un pasticcio biancoblu in costruzione riporta tutto in parità (22-22): finale punto a punto. Sedlacek porta Cuneo a set-ball (24-23), Simon lo annulla di potenza, poi il solito Andringa mette a segno il muro del 24-25. Zaytsev annulla il set-ball, si va avanti (25-25). Entra Bonomoin battuta, Codarin mura ed è ancora set-ball per i biancoblu (26-25). Chiude Feral: 27-25.
SECONDO SET
Avvio punto a punto (2-2), Sedlacek con due punti di fila porta i biancoblu sul +2 (4-2): altra buona partenza per i cuneesi, che non si fermano. La magia di Baranowicz vale il +4 (8-4), con il tecnico ospite che decide di fermare il gioco per il time-out. Stesso copione del primo set, con Piacenza in balia degli avversari. Cuneo è scatenata e con Zaytsev e Feral vola sul +6 (11-5). Gli ospiti si aggrappano a capitan Simon, che piazza l'ace del 12-8, ma dall'altra parte Sedlacek risponde presente. Sul 14-9 altro time-out speso da coach Boninfante, mai suoi giocatori continuano a commettere errori in serie, mentre Cuneo è decisamente sul pezzo e ne approfitta per scappare sul +7 (16-9). Piacenza prova a reagire con l'ace di Mandiraci (17-11), ma Cavaccini e compagni non si spaventano e riprendono a correre (19-12). I padroni di casa gestiscono bene i cambi palla e mantengono il margine (21-15). Sedlacek regala il primo set-ball ai biancoblu (24-17): Mandiraci annulla il primo, poi sbaglia il servizio: 25-18.
TERZO SET
Parte forte Piacenza, ora con le spalle al muro e decisa a rmettere in piedi il match: gli ospiti si prendono i primi tre punti e coach Battocchio decide subito di giocarsi il time-out. L'inerzia non cambia, Piacenza vola sullo 0-5. Prova a suonare la carica Codarin (2-6), ma i biancoblu sono troppo fallosi in questo avvio di set (2-7). Sembrano trasformati invece gli emiliani, che gestisono con sicurezza il margine e scappano ancora: sul 5-11 Battocchio ferma nuovamente il gioco per parlare con i suoi giocatori. Il tecnico decide di far rifiatare un po' Zaytsev e inserisce Cattaneo, che riponde subito con il punto del 6-12. Non basta però per rianimare una squadra che in questo parziale è in balia degli avversari e continua a sbagliare tantissimo, finendo sotto di 9 (7-16). Entra anche Copellial posto di Sefanovic, Battocchio prova a mischiare le carte e inizia a pensare al quarto set, mentre Piacenza controlla (10-19). Cattaneo viene stoppato ed è 13-22, poi prova a rimettere un po' in gara Cuneo con l'ace del 15-23, ma è troppo tardi. Piacenza chiude al primo set-ball con l'ace di Leon: 15-25.
QUARTO SET
Botta e risposta in avvio, poiun errore di Cuneo permette a Piacenza di provare subito il break (1-3). Simon piazza il muro del +3 (1-4), gli emiliani vogliono indirizzare fin da subito anche questo set ma questa volta i padroni di casa ci sono e reagiscono (4-5). Ospiti che piazzano un altro break grazie all'ace di Gutierrez che vale il nuovo +3 (4-7), Simon e compagni sono determinati a raggiungere il tie-break. Feral spara fuori, Cuneo ancora in difficoltà, 5-9 e time-out di Battocchio. Zaytsev prova a suonare la carica e a far ientrare in partita il pubblico (6-9), i biancoblu cercano di restare attaccati con i denti agli avversar (8-11), ma l'imperessione è che gli ospiti ne abbiano di più. Gutierrez aumenta ancora il divariocon il punto del 7-12 che convince Battocchio a fermare ancora il gioco per il time-out. Il monster block di Codarin è solo un'illusione, Cuneo fatica a tenere il ritmo di Piacenza, che con una gestione attenta dei cambi palla conserva il margine (9-15). Ancora lo scatenato Gutierrez per il 12-18, Cuneo ha un sussulto e prova ad abbozzare una rimonta con Feral e Codarin: sul 15-18 Boninfante preferisce richiamare i suoi per il time-out. L'ace di Barnowicz accende il palazzetto e avvicina ancora i biancoblu (16-18),che tornano a contattocon Zaytsev: 17-18 e Cuneo di nuovo dentro il set. Gutierrez interrompe il parziale con il punto del 17-19, poi ecco la battuta vincente di Mandiraci a riallontanare gli emiliani, favoriti anche da un paio di incomprensioni fatali dei cuneesi. Piacenza vola sul 17-21 e vede il tie-break: il gran muro di Simon porta a set-ball gli ospiti (20-24), che chiudono subito: 20-25.
QUINTO SET
Il muro di Galassi dà il via al tie-break, Cuneo risponde subito (1-1). L'attacco out di Zaytsev vale il +2 per gli ospiti (1-3), che non si fermano e con il solito Gitierrez scappano sull'1-4, con Battocchio che ferma subito il gioco per il time-out. Piacenza continua a martellare, gestendo bene il vantaggio (2-6). I padroni di casa non ne hanno più, si cambia campo con gliemiliani avanti 2-8 e in pieno controllo. Cavaccini e compagni ci provano, trascinati dai Blu Brothers che nonsmettono di cantare, ma gli ospiti ormai sembrano imprendibili (5-10). Sul 6-12 ultimo tentativo dei padroni di casa con Sedlacek e l'ace di Feral: 8-12 e time-out di Boninfante che però sere solo a rimandare il successo degli ospiti, che con Galassi si portano a match-ball (10-14) e chiudono con il muro dello stessoschiavcciatore: 10-15.
MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Gas Sales Bluenergy Piacenza 2-3 (
MA Acqua S.Bernardo: Codarin 11, Cavaccini (L), Sedlacek 12, Zaytsev 10, Stefanovic 4, Baranowicz 2, Feral 22; Copelli 1, Oberto, Sala, Cattaneo 6. Ne: Giraudo,Colasanti. Allenatore: Battocchio.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Pace (L), Mandiraci 18, Galassi 7, Simon 11, Travica 1, Bergmann 1, Bovolenta 5; Leon 12, Andringa 4, Gutierrez 11. Ne: Comparoni, Loreti, De Santis, Seddik. Allenatore: Boninfante.
CUNEO cuneo - volley - Piacenza - Superlega

Condividi