Calcio, Eccellenza: il Fossano usa la testa e vince 2-1 contro il Chieri
Gara difficile e combattuta al Pochissimo. Le incornate di Rossi e Bernardon stendono i "collinari", che avevano pareggiato con RegaTre punti importanti per il Fossano, ancora più pesanti per come sono arrivati. I fossanesi, infatti, erano reduci dall’impegno di Coppa, in una situazione resa più complicata anche da alcune defezioni. Dall’altra parte, invece, il Chieri non aveva avuto impegni in settimana. La vittoria della squadra di Fresia è arrivata al termine di una gara combattuta, in cui il Fossano — schierato con il consueto 4-3-3 — ha accusato un calo fisico, riuscendo però a trovare comunque la zampata vincente. Il Chieri, disposto con un 4-4-2, non è riuscito ad approfittare proprio del momento di difficoltà dei padroni di casa.
I ritmi non sono altissimi in avvio, ma è comunque il Fossano a farsi vedere per primo in avanti: al 4’ Angaramo prova la conclusione al volo dal limite, ma la palla termina alta sopra la traversa. Quattro minuti più tardi è Marchisone a iscriversi al match con una giocata di pura tecnica dalla sinistra: il suo destro impegna Faccioli, bravo a rispondere. Al 24’ è proprio il numero dieci fossanese a pennellare l’assist vincente su calcio d’angolo per la rete di Rossi. Il centrocampista stacca sul primo palo e colpisce di testa, sorprendendo Faccioli. Il Chieri reagisce al 33’ con una conclusione ravvicinata di Ponsat, dopo una sponda di Henry: colpo a botta sicura, ma Fazio si supera con un riflesso felino e devia in angolo. Tre minuti più tardi i “collinari” troverebbero anche il pareggio con lo stesso Ponsat, rapido a ribadire in rete dopo un'altra grande respinta di Fazio. Tuttavia, la rete viene annullata per posizione irregolare del numero dieci ospite. Al 42’ ci prova ancora Henry, che parte in solitaria, si accentra e calcia dal limite: il suo destro incrociato trova ancora una volta pronto Fazio. È l’ultima emozione della prima frazione.
Nella ripresa il Chieri trova subito il pareggio dopo appena due minuti di gioco: su calcio di punizione battuto da Degrassi, il pallone viene rimesso in mezzo con una sponda. Sulla palla vagante si avventa Rega, che scarica in porta con rabbia il gol dell’1-1. A quel punto il Fossano accusa il colpo, sia mentalmente che fisicamente. I padroni di casa perdono lucidità e commettono diversi errori tecnici, come quello di Rossi al 9’: un passaggio sbagliato che diventa un assist per Ponsat. Il numero 9 serve in campo aperto Henry, che si presenta a tu per tu con Fazio. Il portiere del Fossano è decisivo ancora una volta, toccando quanto basta per deviare in angolo il tentativo di scavetto dell’attaccante. Un altro brivido arriva poco dopo, con Marchetti che rischia la frittata: il suo retropassaggio di testa è corto e spalanca la strada a Ponsat. Ancora una volta, Fazio è provvidenziale in uscita. Il Fossano si riaffaccia in avanti al 22’ con una bella giocata di Marchisone, su cui Giovinco non arriva per un soffio. Il calo fisico dei fossanesi è evidente, ma è proprio in questo momento che la squadra di Fresia trova la zampata decisiva: al 34’ Marchisone disegna uno splendido cross che taglia tutta la difesa ospite. Puntuale all’appuntamento arriva Bernardon, che di testa firma il 2-1. Un gol pesantissimo, arrivato nel momento migliore del Chieri e in quello più complicato per i padroni di casa. Gli ospiti provano ad alzare il baricentro, ma il Fossano si difende con ordine e non rischia praticamente più nulla.
La vittoria consente ai ragazzi di Fresia di salire al quinto posto in classifica, in piena zona playoff, al termine di una gara in cui la squadra ha dimostrato grande solidità — non solo tattica, ma soprattutto mentale. Grande prestazione da parte del portiere Fazio: il classe 2009 è decisivo nelle sorti del macth, meritatamente MVP. Mastica amaro invece il Chieri, poco lucido nell’approfittare del calo fisico e psicologico accusato dai padroni di casa nel secondo tempo.
Fossano-Chieri 2-1
Fossano (4-3-3): Fazio, Specchia, Gallesio, Marchetti, Bernardon; Bosio, Reymond, Angaramo (27' st Scarfiello); Marchisone (40' st Cerruti), Giovinco, Rossi. A disposizione: Serra, Gironda, Milan, Lazri, Racca, Marku, El Ouariti. Allenatore: Fresia.
Chieri (4-4-2): Faccioli, Rega (40' st Sicilia), Tonini, Benucci, Degrassi; Massano (1' st Spinelli), Mammarella (1' st Giacobbe), Valentini, D'Orazio (35' st Bove), Ponsat, Henry (22' st Scavone). A disposizione: Colasanto, Spitale, Mo, Zerbi. Allenatore: Vagli.
Ammonizioni: 18' Ponsat (C), 22' Bosio (F), 31' Marchetti (F), 17' st Degrassi (C), 30' st Reymond (F).
Espulsioni: 46' st Degrassi (C).
Reti: 24' Rossi (F), 2' st Rega (C), 34' Bernardon (F).
Arbitro: Federico Bray di Alessandria.

Chieri - Fossano - calcio - Eccellenza