Pallavolo B1/F: buona la prima per Mondovì, Palau battuta 3-0
La formazione allenata dai coach Basso e Dagna si impone agevolmente sulla compagine sarda“Buona la prima” per il Mondovì Volley nel campionato di Serie B1: la formazione allenata dai coach Basso e Dagna si impone sulla compagine sarda di Palau, presentatasi al Palamanera con qualche assenza, per 3-0. Netti i primi due parziali a favore del “Puma”, che invece deve impegnarsi per recuperare nel terzo: sotto 2-9, le monregalesi risalgono fino al 28-26 finale. Per la gara d’esordio Mondovì Volley si schiera con Colombano in palleggio opposta a Sangoi, Bole e Bosso in banda, Bergese e capitan Aliberti al centro e Monaco nel ruolo di libero. La Capo d’Orso Palau risponde con la palleggiatrice Amatucci, l’opposto Vitiello, le schiacciatrici Partenio e Pasinato, le centrali Rossi e Negri e il libero Leone.
SET 1
Bosso mura la fast di Rossi ed il primo break è monregalese (3-1). Muro efficace in questo avvio di gara: Bosso “stampa” Partenio ed è già time-out per le ospiti (7-2). Ace di Bosso e il “Puma” si mantiene avanti (10-6). Ancora un po’ di confusione nel campo della compagine sarda e la panchina -ospite deve già fermare il gioco per la seconda volta (15-8). Vitiello attacca in rete una ricezione errata di Mondovì volley, che si avvicina al set (20-11). Colombano ferma Martinato a muro, è +10 (23-13). La “sette” di Bergese chiude il primo set per il “Puma” (25-15).
SET 2
Palau sposta Pasinato a Opposto e inserisce Casa su Vitiello. Ace di Bosso ad aprire il primo set (1-0). Bole gioca con il muro su palla alta e Mondovì Volley prova di nuovo a scappare (6-3). Bole questa volta attacca out da zona due ed è parità (6-6). “Rigore” di Bosso e nuova fuga monregalese (10-7). Entra Munari per Bole in ricezione ma la battuta ospite è out (15-10). Mani-out ospite, ed è coach Basso a fermare il gioco (20-16). Ace di Partenio e nuovo time-out per Mondovì Volley (21-19). Fuori l’attacco di casa, il “Puma” va sul 2-0 (25-20).
SET 3
Torna in campo Vitiello per Palau su Casa, ma è Bole a siglare il primo punto del set per Mondovì Volley (1-0). Il servizio di Partenio mette sotto pressione la ricezione di casa (2-5). Ancora ace per le ospiti e Munari sostituisce di nuovo Bole (2-8). Muro di Bosso e il “Puma” prova a ricucire (6-9). Partenio mette fine a un lungo scambio (9-13). Pallonetto in fast di Aliberti, è -2 (12-14). Incomprensione ospite, il parziale è ancora in bilico (15-18). Muro di Bergese su Vitiello, le monregalesi stanno recuperando il gap (18-19). Ripetere per due, sempre Bergese a muro, parità (19-19). È serie “Puma”, Bosso fa il +2: time-out Palau (21-19). Casa pesta la linea dei nove metri in battuta (23-22). Mani-out Bosso, si va ai vantaggi (24-24). Out la pipe di Partenio: Mondovì Volley vince 3-0 (28-26).
Il prossimo turno, in programma sabato 18 ottobre alle 17, vedrà le monregalesi impegnate sul campo del Cogne Aosta Volley.
MONDOVÌ VOLLEY - CAPO D’ORSO PALAU 3-0 (25-15, 25-20, 28-26)
Mondovì Volley: Bosso 14, Sangoi 2, Sclavo, Monaco (L), Bergese 14, Aliberti 11, Colombano 3, Munari 3, Bole 3. Non entrate: Imarisio, Fissore, Picchiotti.
Capo d’Orso Palau: Casa 3, Amatori, Amatucci 1, Chirico, Partenio 11, Negri 9, Leone (L), Rossi 5, Martinato 4, Vitiello 5. Non entrate: Felappi, Michelini.
I COMMENTI ALLA PARTITA
Claudio Basso: “Il lato positivo del terzo set è che siamo partiti sotto, ma poi siamo tornati sotto nella parte finale sbagliando meno e trovando i tre punti. Secondo me abbiamo un po’ perso la concentrazione e poi ci siamo messi sotto per recuperare. Ogni partita vale tre punti, non importa contro chi li fai e l’importante è lottare per prenderli: oggi siamo stati abbastanza bravi nei primi due set, approfittando anche di qualche regalo delle avversarie. L’importante oggi è aver portato a casa il bottino pieno.
Chiara Bergese: “Sono riuscita a contribuire alla vittoria con una bella prestazione, ma c’è tanto merito delle compagne. Sono felice che ci sia già una buona intesa con Sara (Colombano n.d.r.). Essere una squadra composta da tante buonissime giocatrici è importante perché ci permette sempre di allenarci al massimo. Avere fatto tanti test con compagini di questo campionato ci è servito molto per prepararci: l’amalgama è buona, il gruppo è molto unito e anche in settimana il clima è positivo”.
Francesca Bosso: “Ci si deve sempre aspettare il Mondovì Volley visto in campo oggi, se non meglio. La prossima gara è con Cogne Aosta, abbiamo già giocato due volte e questo potrà risultare utile. Siamo state molto brave a non perdere la concentrazione, anche se dobbiamo ancora lavorare sotto molti punti di vista. Da lunedì saremo pronti per farlo. A me non piace né essere sotto nel punteggio né perdere, e questa sera ho cercato di dimostrarlo, a partire dalla battuta e poi in campo con le compagne. Di squadra abbiamo fatto un buon lavoro nel non perdere la testa rispetto a quanto siamo brave a fare”.

pallavolo