Pallavolo B1/F: Mondovì soffre per due set, ma si riprende e trova due punti a Volpiano
Partita dai due volti per le monregalesi, che trovano in ogni caso il quinto successo di filaDue facce della stessa medaglia, due volti opposti della stessa partita danno a Mondovì Volley il quinto successo consecutivo, grazie al 3-2 in casa di Volpiano. Ma dire che dopo due set lo spettro della sconfitta non aleggiasse sul “Puma” è essere oltremodo positivi, in quanto le padrone di casa sono riuscite ad imbrigliare perfettamente le monregalesi nella prima parte della sfida.
Per l’ultima giornata del girone di andata, i coach Basso e Dagna propongono una novità: la diagonale è Colombano-Sangoi, le schiacciatrici Bole e Munari (con Bosso non al meglio fisicamente ma che troverà comunque molto spazio in gara), i centrali Bergese e capitan Aliberti, l’opposto Sangoi, il libero Monaco.
La Vol-Ley Academy Volpiano risponde nella sua divisa giallonera: Blengini - figlia d’arte - opposta ad Andreotti, Lodigiani e Neffati nel ruolo di centrali, Cirelli e Chiara in posto quattro. Il libero è Domanda.
I primi due set scorrono su binari molto simili: Volpiano prende la partita di petto, forza senza paura e mette in difficoltà un Mondovì Volley attanagliato da dubbi ed errori: a poco servono gli innesti di Bosso (su Munari, che poi tornerà in campo su Sangoi per il resto della sfida), Fissore e Sclavo: dopo 43 minuti di gioco il “Puma” è sotto di due set (16-25, 18-25).
Da quel momento in poi, però, la partita prende una piega totalmente diversa: la battuta inizia a farsi ficcante per le rossoblù, mentre muro e difesa salgono finalmente di livello. Mondovì prima domina il terzo set (8-2, 16-5, 20-6, fino al 25-15), controlla il quarto (8-6, 16-8, 25-14) e si beve d’un fiato il tie-break (cambio campo sull’8-1, fino al 15-4).
In casa “Puma” svettano le prestazioni di Bole e Bergese: la schiacciatrice friulana offre il suo solito bottino di punti, con 21, mentre la centrale piemontese chiude con 19 ed una valutazione di +15. Le due collaborano per mettere a terra ben 12 ace - 4 Bole e 8 Bergese -, mentre anche Munari va in doppia cifra. Per Volpiano si segnalano i 22 palloni messi a terra da Cirelli.
Con i due punti conquistati e le contemporanee sconfitte di Florens e Villa Cortese, il sestetto monregalese chiude il girone di andata al terzo posto in coabitazione con Alessandria, a -5 dal duo di testa composto da Garlasco e dalla stessa Florens. La prima del girone di ritorno arriverà dopo due settimane di pausa: Mondovì Volley sarà in campo a Palau sabato 7 febbraio alle ore 20.
VOL-LEY ACADEMY VOLPIANO - MONDOVÌ VOLLEY 2-3 (25-16, 25-18, 15-25, 14-25, 4-15)
VOL-LEY ACADEMY VOLPIANO: Andreotti 5, Domanda (L), Zglavuta, Chiara 11, Neffati 7, Sciarrotta, Cirelli 22, Lodigiani 7, Blengini 3, Silvestri (L). Non entrate: Bisio, Ferreira, Simeonov, Trombetta, Gruda.
Errori in battuta: 1. Battute vincenti: 9. Muri vincenti: 10.
MONDOVÌ VOLLEY: Bosso 8, Sangoi 1, Fissore, Sclavo, Monaco (L), Bergese 19, Aliberti 7, Colombano 4, Munari 10, Bole 21. Non entrate: Bovetti, Imarisio.
Errori in battuta: 17. Battute vincenti: 12. Muri vincenti: 7.
LE DICHIARAZIONI DI COACH CLAUDIO BASSO: “I primi due set sono stati davvero incommentabili: siamo entrati in campo contratti, poco lucidi, e abbiamo subito il loro ritmo senza riuscire a imporre il nostro gioco. Poi, da metà del terzo set in avanti, abbiamo finalmente trovato un po’ di ritmo, più ordine nelle scelte e soprattutto più coraggio nelle situazioni complicate. La squadra ha iniziato a muoversi meglio, a comunicare di più, e si è visto subito un cambio di atteggiamento. Sicuramente abbiamo lasciato per strada un altro punto che potevamo portare a casa, e questo dispiace, perché la reazione c’è stata e dimostra che il potenziale non manca. Ora però dobbiamo trasformare questi segnali in continuità, perché le partite non si vincono solo a sprazzi”.
LE DICHIARAZIONI DI SARA COLOMBANO: “La partita ha mostrato due volti distinti. Nella prima parte la squadra ha incontrato difficoltà in tutti i fondamentali, evidenziando una partenza poco attenta che ha inciso sull’andamento iniziale dell’incontro. Nonostante l’avvio complicato, il gruppo ha saputo reagire con maturità, gestendo le difficoltà e riuscendo a ribaltare completamente l’inerzia della gara. Nella seconda fase la squadra ha infatti imposto il proprio gioco con ordine, determinazione e maggiore precisione, mostrando carattere e capacità di riorganizzazione. In vista della ripresa, sarà fondamentale approcciare ogni gara con la massima concentrazione sin dai primi scambi, evitando di concedere punti preziosi lungo il percorso”.
PHOTO CREDITS: Luciano Pecchenino
MONDOVÌ pallavolo

Condividi