Pallavolo, Mondovì supera la capolista Alessandria
Le ragazze dei coach Basso e Dagna disputano una prestazione di sostanza e grinta, con battuta e difesa a definire il 3-0 che rilancia a pieno le ambizioni monregalesiTardo pomeriggio di festa per Mondovì Volley, capace di infliggere la prima sconfitta stagionale alla capolista Alessandria. Le ragazze dei coach Basso e Dagna disputano una prestazione di sostanza e grinta, con battuta e difesa a definire il 3-0 che rilancia a pieno le ambizioni monregalesi.
Nel primo set sono le ospiti monregalesi a partire meglio, con una battuta ficcante e attaccanti decisamente puntuali. Alessandria reagisce a sua volta dalla linea dei nove metri ed arriva a trovare la parità, che si mantiene fino al 22-22. È Munari, entrata per gli ultimi servizi, a creare il break finale: il suo ace vale il 25-22 per il “Puma”.
Diverso l’avvio della seconda frazione, con le due squadre che non riescono ad allontanarsi l’una dall’altra, Verso la metà sono le battute di Sangoi e Bosso a scavare un primo margine di cinque punti. Come in precedenza le alessandrine provano a rientrare nel rush finale, ma il muro finale di Bergese scrive il 25-21 per Mondovì Volley.
Dopo soli sette punti del terzo parziale coach Napolitano deve fermare il gioco perché sei sono delle avversarie, ma i successivi sette riportano tutto in parità. Dopo questo scambio di cortesie la sfida procede sui binari dell’equilibrio fino a oltre il 20, con Alessandria che recupera tre punti di svantaggio e dà vita a un finale teso. Il “Puma” non concretizza sei match point, ma al settimo Bole decide che basta così la chiude sull’incredibile successo per 32-30. Festa per le ragazze, lo staff e per gli Ultras Puma, presenti e rumorosi ad Alessandria.
MVP della sfida il libero Isabella Monaco, autrice di una partita spettacolare in difesa e solida in ricezione. Nel prossimo turno il “Puma” affronterà, sabato 29 novembre alle 20.30, la nuova capolista Florens, che nell’ultimo turno ha sconfitto l’ostico Palau con un netto 3-0.
ACROBATICA ALESSANDRIA - MONDOVÌ VOLLEY 0-3 (22-25, 21-25, 30-32)
ACROBATICA ALESSANDRIA: Coveccia 15, Marku 6, Agazzi 8, Favero (L), Trombin, Bovolo 13, Filippini, Danaila 5, Adubea 4, Manni. Non entrate: Rapetti (L), Gennari, Trevisiol, Bisio.
Battute vincenti: 4. Errori in battuta: 6. Muri vincenti: 6.
MONDOVÌ VOLLEY: Bosso 14, Sangoi 9, Sclavo 1, Monaco (L), Bergese 16, Aliberti 6, Colombano 4, Munari 1, Bole 13. Non entrate: Imarisio, Fissore, Picchiotti.
Battute vincenti: 9. Errori in battuta: 11. Muri vincenti: 10.
LE DICHIARAZIONI DELLA PALLEGGIATRICE SARA COLOMBANO
“Siamo molto contente di questa prova di squadra. Abbiamo mantenuto l’attenzione alta tutta la partita, cosa che è mancata nelle partite scorse. Ottima anche la continuità nell’avere pazienza soprattutto nel terzo set, che è sempre quello più difficile a livello mentale. Ci godiamo sicuramente questa fantastica vittoria e da lunedì si penserà alla prossima sfida”.
LE DICHIARAZIONI DI COACH CLAUDIO BASSO
“Credo che abbiamo approcciato in maniera ottimale la partita, partendo subito con qualità ed esprimendo a tratti una fase di cambio palla di alta qualità. Alessandria ci aveva studiati molto bene e noi ci abbiamo messo un po’ ad uscire da quello che facciamo di solito: una volta che, però, ci siamo riusciti, siamo stati noi a creare loro i giusti grattacapi. Ottimo il rendimento di difesa e, soprattutto, battuta: pur con qualche errore, abbiamo obbligato Alessandria a giocare molto con palla alta, e questo ha fatto la differenza. Anche l’aver portato a casa tre set combattuti e con scarti minimi è un ottimo segnale”.
MONDOVÌ Mondovì

Condividi