Snowboard, Ian Matteoli sfiora il bronzo olimpico nel Big Air: quinto posto per l'azzurro
Dalla rimonta alla sfida finale: il testimonial dello Snowpark Prato Nevoso lotta fino all'ultimo trick e ora punta allo slopestylePer qualche istante Ian Matteoli (e, con lui, tutti gli italiani appassionati di sport invernali) ha davvero creduto di poter calcare il podio olimpico. Lo snowboarder italiano, protagonista di una finale di Big Air carica di tensione ed emozioni, ha mostrato ancora una volta non solo grande talento, ma anche una forza mentale straordinaria.
La gara, per il ventenne dell’Esercito, non era iniziata nel migliore dei modi: un errore nella prima run nel suo switch backside 1980 melon chiuso con caduta finale sembrava aver compromesso tutto. Ma Ian non è tipo da arrendersi. Nella seconda run ha piazzato una performance da 80.25 punti, che lo ha proiettato temporaneamente al terzo posto, a solo mezzo punto dallo statunitense Oliver Martin.
L’attesa per la terza run, aggravata dall’inversione della start-list, è stata snervante. Quando finalmente l’azzurro è sceso per la terza run, ha dato il meglio di sé, centrando una discesa da 82.25 punti, la sua miglior performance della gara. Per qualche minuto l’Italia ha sognato: il podio era possibile, ma il livello della concorrenza si è rivelato altissimo. Molti big, compresi i nipponici Taiga Hasegawa e Hiroto Ogiwara, non hanno retto la pressione, accumulando errori proprio quando serviva dare il massimo.
Il Giappone, però, ha mostrato tutta la sua profondità di squadra ed è riuscito comunque a piazzare due atleti sul podio, impedendo al nostro portacolori di centrare una medaglia. Il podio finale del Big Air vede Kira Kimura al primo posto con 179.50 punti, seguita da Ryoma Kimata (171.50) e dal cinese Yiming Su (168.50). Ian Matteoli ha chiuso quinto con 162.50 punti, a mezzo punto dall’americano Martin.
Una top five comunque straordinaria per Ian Matteoli, che ha eguagliato il piazzamento ottenuto in carriera da Emiliano Lauzi, altro big di questa disciplina. Nelle scorse settimane, con lui a fargli da “guru”, Ian si è preparato per l’appuntamento a cinque cerchi a Prato Nevoso, nel cui Snowpark è stato realizzato un kicker su misura per lui, pensato per affinare tecnica, ampiezza e precisione dei trick più complessi.
E, soprattutto, l’avventura olimpica di Matteoli non è finita. Il giovane campione (primo italiano di sempre a centrare un podio in Coppa del Mondo di Big Air) sarà in gara anche nello slopestyle, disciplina in cui proverà a dire ancora la sua, forte della fiducia accumulata e della consapevolezza di poter competere con i migliori al mondo.
Il sogno olimpico, per ora, è solo rimandato. Ian Matteoli è lì, pronto a riprovarci. E a far emozionare, ancora una volta, tutto lo Stivale.
FRABOSA SOTTANA Prato Nevoso - Olimpiadi - Snowboard - Ian Matteoli

Condividi