Calcio, cancellata l'edizione 2020-2021 della Coppa Italia di Serie D
I procedimenti di giustizia sportiva legati al caso Bitonto-Picerno tengono in sospeso la composizione degli organici del campionatoLa Coppa Italia Serie D di calcio è ufficialmente rinviata alla stagione 2021-2022, cancellata l’edizione 2020-2021. La decisione, si legge nel comunicato diffuso dalla Lega Nazionale Dilettanti, è scaturita “dalla necessità di attendere gli esiti dei procedimenti presso la giustizia sportiva che definiranno nei prossimi giorni la composizione degli organici professionistici e di conseguenza della Serie D”.
Il Dipartimento Interregionale della LND ha così disposto il rinvio della competizione per garantire l’ottimale svolgimento del campionato, il cui inizio è confermato per domenica 27 settembre, giorno in cui debutteranno ufficialmente anche le tre cuneesi nel torneo di quarta serie, Bra, Fossano e Saluzzo.
La decisione è effetto del caso Bitonto-Picerno, legato alla presunta combine relativa al campionato 2018-19, dopo la sentenza di primo grado emessa dal Tribunale Federale Nazionale che ha comminato 5 punti di penalizzazione ai pugliesi, dando il primo posto al Foggia nel girone I di serie D, e portato i lucani all'ultimo posto del girone C di Lega Pro, con conseguente retrocessione in serie D dopo la salvezza giunta ai playout. Bitonto e Picerno, però, hanno presentato ricorso alla Corte Federale d’Appello, così pure ha fatto la stessa Procura Federale poiché le sue richieste sono state accolte solo in parte dal TFN.
Redazione

calcio
commenti
Effettua il login per commentare