Calcio, playoff di Prima Categoria: Valle Varaita, ecco cosa ti aspetta
La squadra di Delfino è stata inserita in un triangolare con i torinesi dello Sporting Club e la Frugarolese. La formula degli spareggi e il focus sulle avversarieCon una grande impresa esterna il Valle Varaita ha superato il Murazzo nella finale playoff del girone F di Prima Categoria, accedendo alla seconda fase. E adesso? La Promozione non è così lontana, perché tra le sette formazioni piemontesi che hanno vinto la prima fase dei rispettivi playoff, ne verranno promosse ben quattro. Proviamo allora a fare un po’ di chiarezza per capire come si svolgerà questa fase e cosa servirà ai ragazzi di Delfino per poter centrare l’obiettivo.
I gironi
La formula della seconda fase prevede un quadrangolare e un triangolare. Nel quadrangolare sono inserite Gravellona San Pietro, Banchette Colleretto, Sportiva Nolese e Villarbasse. Nel triangolare ci sono Sporting Club, Valle Varaita e Frugarolese. Si giocano partite di sola andata, una in casa e una fuori nel triangolare, una in casa, una fuori e una in campo neutro nel quadrangolare. Per determinare la classifica, in caso di arrivo a pari punti di due squadre contano, nell’ordine: il risultato dello scontro diretto tra le due formazioni, la differenza reti nelle gare del triangolare, il maggior numero di reti segnate nelle gare del triangolare e infine il sorteggio.
Chi sale
Vengono promosse in Promozione le prime due classificate del quadrangolare e la prima classificata del triangolare. La quarta promozione viene assegnata attraverso uno spareggio (in campo neutro) tra la terza classificata del quadrangolare e la seconda del triangolare.
Gli avversari del Valle Varaita
Lo Sporting Club è una formazione di Torino: ha chiuso il girone E in terza posizione, nella semifinale del primo turno playoff si è imposta per 3-1 sul Luserna, nella finale ha sovvertito il fattore campo andando a vincere in trasferta con il risultato di 2-1 con il Nichelino Hesperia (secondo al termine del campionato). Ha totalizzato 54 punti, frutto di 16 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte, realizzando 48 reti e subendone 36.
Gli alessandrini della Frugarolese sono arrivati secondi nel girone G, staccati di 5 punti dal Sale che ha trionfato. Hanno saltato il primo turno della prima fase per i 10 punti di vantaggio sulla quinta classificata, mentre nella finale del girone hanno superato con il risultato di 3-2 la Viguzzolese trascinati dalla doppietta di Gianluigi Russo, intramontabile bomber che ha calcato campi importanti nel calcio dilettantistico. Cinquantotto i punti in campionato, frutto di 17 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte; 51 i gol realizzati, 22 quelli incassati. Curiosità: la Frugarolese già l’anno scorso arrivò alla fase finale dei playoff, perdendo la partita decisiva per la promozione sul campo del Boves.
Il programma
Girone A: Gravellona San Pietro, Banchette Colleretto, Sportiva Nolese, Villarbasse
Girone B: Sporting Club, Valle Varaita, Frugarolese
Girone A
Prima giornata (domenica 25 maggio ore 16)
Gravellona San Pietro – Banchette Colleretto
Sportiva Nolese – Villarbasse
Seconda giornata (domenica 1 giugno ore 16)
Banchette Colleretto – Sportiva Nolese
Villarbasse – Gravellona San Pietro
Terza giornata (domenica 8 giugno ore 16)
Gravellona San Pietro – Sportiva Nolese
Villarbasse – Banchette Colleretto
Girone B
Prima giornata (domenica 25 maggio ore 16)
Sporting Club – Valle Varaita
Riposa: Frugarolese
Seconda giornata (domenica 1 giugno)
In caso di vittoria Sporting Club
Valle Varaita – Frugarolese
Riposa: vincente primo incontro
In caso di pareggio o di vittoria Valle Varaita
Frugarolese – Sporting Club
Riposa: Valle Varaita
Terza giornata (domenica 8 giugno ore 16)
In caso di vittoria Sporting Club nel primo incontro
Frugarolese – Sporting Club
Riposa: Valle Varaita
In caso di pareggio o vittoria Valle Varaita nel primo incontro
Valle Varaita – Frugarolese
Riposa: Sporting Club
Spareggio (domenica 15 giugno ore 16)
3^ quadrangolare – 2^ triangolare
g.d.

Valle Varaita - calcio - Prima Categoria - Playoff
commenti
Effettua il login per commentare