Da Saluzzo a Rimini: i Sensa doit alle finali nazionali dei “Campionati UISP - Sport per tutti”
La formazione, guidata e coordinata dagli operatori dell’Asl CN1, ha partecipato alla competizione pallavolistica nella categoria “Nessuno escluso - Centri di salute mentale”La 43^ edizione delle “Finali Nazionali dei Campionati UISP - Sport per tutti” ha registrato a Rimini un forte successo. La UISP, attraverso la manifestazione di carattere nazionale, sottolinea il suo ruolo di grande traino per lo sport amatoriale, nelle svariate categorie di praticanti, concorrendo anche economicamente alla parziale copertura delle spese sostenute dai partecipanti.
La formazione saluzzese dei “Sensa doit” è stata inserita nella categoria “Nessuno escluso - Centri di salute mentale”, dove si è confrontata con altre due formazioni piemontesi (Moncalieri e Rivoli); al termine di un girone all’italiana, vinto dalla squadra di Moncalieri davanti proprio alla formazione saluzzese, tutte le squadre sono state considerate prime ex equo, sottolineando lo spirito che contraddistingue questa categoria e il desiderio di accomunare tutti i partecipanti, evidenziando il loro impegno e l’importanza della loro partecipazione, a prescindere da punteggi e risultati.
Il team saluzzese, molto numeroso, era composto da 12 elementi, di cui 10 giocatori del gruppo che vive questa esperienza, parte del progetto della nostra A.S.L. “Pallavolmente”, accompagnati da quattro operatori che li seguono e con loro condividono l’impegno anche in termini agonistici.

Per la maggior parte dei partecipanti è stato un piacevole ritorno, dopo l’esperienza fatta negli scorsi anni; per tutti sono stati giorni intensi di gare e di condivisione di un’attività sportiva unita a momenti di svago e di mare, senz’altro vissuti con grande piacere.
I commenti raccolti concordano sul bilancio più che positivo che ha rappresentato per tutti “Una bella esperienza, che ci ha consentito di rinnovare l’amicizia con giocatori e persone in parte già conosciute e conoscerne altre con cui è stato facile stabilire da subito un bel rapporto”.
Il momento iniziale dell’evento è stata la cena di benvenuto del giovedì sera, una grande festa in amicizia che ha confermato al gruppo l’importanza del cammino in corso e la positività di occasioni come questa che apre alla conoscenza di altri ragazzi e ragazze che vivono le stesse esperienze. Il programma del venerdì e del sabato ha visto un’alternanza tra le partite ufficiali e la possibilità di fare vita di spiaggia, compresi momenti dedicati al beach volley. La trasferta si è conclusa la domenica con il rientro in serata, dopo il momento delle premiazioni al mattino.

La formazione dei “Sensa doit”, guidata e coordinata dagli operatori dell’Asl CN 1 – Centro Diurno di Saluzzo, è parte integrante della società cittadina del Volley Saluzzo che la supporta e la sostiene per lo svolgimento dell’attività e la partecipazione a questi eventi, svolgendo un ruolo determinante per lo sviluppo di progetti la cui attuazione è possibile solo con il tramite di una società sportiva, sensibile e disponibile.
L’esperienza riminese è stata resa possibile anche grazie all’importante contributo economico fornito dalla DIASPI, associazione di volontariato che da tempo collabora con il Servizio e ha ben compreso come la pallavolo abbia, per gli utenti, una valenza che va decisamente oltre l’ambito e l’aspetto agonistico e sportivo.
SALUZZO Saluzzo - pallavolo - Rimini - sensa doit - Campionati UISP



Condividi