Calcio, playoff Promozione: il Moretta vince in rimonta, contro la Saviglianese è 1-2
Ai rossoblu non basta una magia di Bianco, all’Ottavio Morino vincono i biancoverdi che ora se la vedranno con il PedonaNei playoff di Promozione i biancoverdi del Moretta superano 1-2 la Saviglianese in trasferta e staccano il pass per la finale, dove affronteranno il Pedona, vittorioso sul Boves. Una sfida tesa e combattuta quella disputata sul campo dei rossoblù, meglio classificati al termine della stagione, che però devono arrendersi alla concretezza degli ospiti e a un pizzico di sfortuna.
Dopo una prima fase di studio, è il Moretta a costruire la prima vera occasione con una rasoiata del numero 2 Moroni che sfiora il palo alla sinistra di Nardi. Al quarto d’ora Nardi salva con una parata plastica su punizione Gentile indirizzata sul primo palo, mentre sull’altro fronte Tulino blocca con sicurezza una spizzata di testa da parte del classe 2006 Ndoja su calcio piazzato.
Al 26’ gli equilibri numerici in campo però si spezzano: Ndoja, già ammonito in precedenza, riceve il secondo cartellino giallo per un fallo ai danni di Brero e viene espulso, lasciando i padroni di casa in dieci. La gara rimane comunque in equilibrio e la Saviglianese cerca il gol con Ambrosino che al 35’ si fa spazio tra la difesa avversaria, ma viene presto recuperato e la palla allontanata. Il Moretta dal canto suo prova a sfruttare la superiorità numerica, ma fatica a trovare il varco giusto. L’ultima occasione del primo tempo è proprio a favore degli uomini di mister Cellerino con Gentile che però non inquadra lo specchio della porta.
La ripresa si apre senza cambi e con la formazione ospite che parte forte: Osella cerca la conclusione dal limite, ma il suo tentativo finisce alto. La risposta
della Saviglianese è immediata: al 50’ Bianco compie un incredibile coast to coast e arriva sul fondo segna il gol che sblocca la gara. Il Moretta però non ci sta e qualche istante dopo Blencio trae spunto per provare a replicare quanto visto dall'avversario: dopo un contropiede in solitaria cerca la conclusione da posizione defilata, ma Nardi di oppone e manda in angolo.
Il vantaggio dei locali dura poco perchè al 60’ arriva il pari del Moretta, frutto di un’autorete sfortunata di Bedino. La Saviglianese, nonostante l’inferiorità numerica, non molla: in caso di pareggio alla fase successiva, dopo i supplementari, passerebbero direttamente i Maghi senza passare per la lotteria dei rigori.
Al 65’ un palo su un colpo di testa di Pastiu salva la Saviglianese, mentre qualche istante dopo Nardi, tra i migliori in campo, tiene vivi i sogni della squadra di Giuliano con un intervento decisivo su tiro da fuori. Quando a Savigliano lo spettro dei supplementari inizia a materializzarsi ecco il gol che ribalta il risultato: al 89’ Negro in area ribalta il risultato insaccando da pochi passi con un tap in vincente.
La gara non è però conclusa e nel minuti che restano la Saviglianese si spinge tutta in avanti, compreso Nardi. All’ultimo istante la squadra di casa guadagna un calcio d’angolo alla sinistra di Tulino e proprio su questo corner è il portiere dei maghi a cercare l’incornata decisiva, ma il colpo di testa dell'estremo difensore si stampa sulla traversa spezzando il sogno della Saviglianese e facendo al contempo tirare su un sospiro di sollievo ai ragazzi di mister Cellerino che proseguono il cammino nei playoff.
SAVIGLIANESE-MORETTA 1-2
SAVIGLIANESE: Nardi, Quaranta, Chelarescu V., Chelarescu V., Bedino, Crosetto, Marchetti, Bianco, Ndoja, Likaj Paschetta, Ambrosino. All.: Giuliano A disposizione: Mariuccio, Quaranta, Di Federico, Arnolfo, Zavattero, Berardo, Berrite, Mondino, Favole.
MORETTA: Tulino, Moroni, Coppola, Costa, Negro, Brero, Campra, Osella Pastiu, Gentile. All.: Cellerino A disposizione: Cutri, Drago, Ferrero, Carluccio, Sillah, Ciccone, Vergnano, Aloi, Vignolo
ARBITRO: Giorgia Scaffidi di Alba di Bra
ASSISTENTI: Luca Enriello di Chivasso e Davide Bonomo di Collegno
Espulsi: Ndoja
Reti: 5’st Bianco, 15’st Bedino, 44’st Negro
Alessandro Servetti

commenti
Effettua il login per commentare