Pallavolo A3/M: Savigliano porta a casa tutta la posta con Trebaseleghe
Un sonoro 3-0 al PalaSanGiorgio nello scontro diretto per il penultimo posto. La prossima settimana un’altra sfida cruciale a San GiustinoIl Monge-Gerbaudo Savigliano non sbaglia e, dopo un turno di stop, si riprende immediatamente il penultimo posto, travolgendo con un sonoro 3-0 la Sav Trebaseleghe nello scontro diretto del PalaSanGiorgio.
Una gara a senso unico quella conquistata dai biancoblù in meno di un’ora e mezza di gioco, nella quale a fare la differenza è soprattutto il servizio, a tratti devastante di Sacripanti, MVP dell’incontro, e Schiro, top scorer con 22 punti complessivi.
Tre punti che pesano per consentire ai piemontesi di superare in classifica i padovani e accorciare la classifica nelle zone basse del Girone Bianco. E tra sei giorni i saviglianesi andranno a San Giustino per un’altra sfida cruciale.
La cronaca del match
Nel primo set a partire meglio sono i padroni di casa, con Cester che apre subito le danze e poi favorisce il primo allungo dei suoi sul 6-3. È, però, un fuoco di paglia, perché Savigliano si ricompone e, trascinato da un Sacripanti “on fire” al servizio, scappa via. A nulla serve il tentativo di rientro padovano, perché il Monge-Gerbaudo tiene e chiude con l’attacco out proprio di Cester (25-22). Il secondo è, forse, il più agevole per i cuneesi, che partono forte da subito, mettono in apprensione la ricezione ospite e, complice anche qualche muro vincente di Bonola, la chiudono con un margine ancora più significativo (25-19). Sulle ali dell’entusiasmo, e con un punto già in cascina, i ragazzi di Berra chiudono la contesa con una prova di grande solidità, favorita dall’ottima vena al servizio di Schiro e Sacripanti. Il 25-14 finale è il riassunto perfetto di una gara a senso unico.
I sestetti iniziali
Coach Andrea Berra ripropone lo stesso sestetto titolare delle ultime uscite, con Pistolesi in palleggio, Rossato opposto, Schiro e Sacripanti in posto 4, Bonola e Rainero al centro. Liberi alternati Galaverna e Rabbia. Matteo Candello, reduce dal bel successo contro il Cus Cagliari, risponde con la diagonale Ignacio Martinez-Cester, Candeago e Ceolin in posto 4, Munarin e Rampin al centro. Libero Gonzalo Martinez.
Primo set
Il primo strappo è ospite, con l’ace di Cester su Schiro che vale il +3 immediato: 3-6. Il parziale è aggiornato da un tocco a rete di Pistolesi (scovato dal video-check) e da un monster block di Candeago su Rossato: Berra chiama il primo time-out sul 5-10. Il Monge-Gerbaudo, però, trova nel servizio di Sacripanti l’arma vincente per ricucire fino al -1: 9-10 e time-out ospite. Lo schiacciatore romano, però, è on fire e non si ferma: un nuovo ace spinge Candello a giocarsi già il secondo time-out sul 13-10 (parziale di 8-0). Ci pensa Cester, al rientro in campo, a far ripartire i suoi (13-11). Sempre l’opposto consente agli ospiti di rifarsi sotto, ma Savigliano tiene sempre il muso davanti e trova nel muro di Bonola e nell’attacco di Schiro due armi vincenti (17-14). È di Rossato il punto che vale due set-point per i piemontesi. Ne basta uno, perché Cester attacca out: 25-22 e 1-0.
Secondo set
Questa volta sono i padroni di casa a partire meglio, portandosi sul 6-3, proprio come accaduto nel primo parziale a parti invertite. Candello cambia al centro, inserendo Streliotto per Munarin. È sempre Sacripanti a dare lo strappo decisivo: altro ace, come nel primo set e 10-6, con la Sav che ferma subito il gioco. Nel cuore del set è Bonola a prendersi la copertina, con due muri praticamente in successione su Candeago e Cester per il 16-10. Time-out Candello. La parallela che termina out di Ceolin consente a Savigliano di raggiungere quota 20, con un rassicurante +6 (20-14), dopo che gli ospiti avevano provato un timido rientro con il servizio di Martinez. Berra si gioca anche il jolly Girotto al servizio, che non tradisce: ace per l’opposto di scorta e 22-15. È il primo tempo di Rainero a regalare sette palle-set ai suoi. Trebaseleghe ne annulla due, ma non può nulla sulla pipe vincente di Sacripanti: 25-19.
Terzo set
Si riparte, per la prima volta nel match, con le squadre in sostanziale equilibrio. Chi rompe gli indugi? Sempre lui, Sacripanti, che trova un ace e poi favorisce, sempre al servizio, il punto successivo dei suoi: 11-8 e time-out ospite. Un altro ace porta la firma di Rainero in salto float: 14-9. L’adrenalina in casa biancoblù è palpabile, con gli ospiti che vanno in tilt e Schiro che fa male dalla distanza. La diagonale di Zaghetto termina out e Candello ferma il gioco quando il divario sembra già incolmabile: 19-11. Al rientro il Monge-Gerbaudo non si ferma e aggiorna il massimo vantaggio del match a due cifre, con due ace consecutivi di uno scatenato Schiro: 22-11. C’è spazio anche per il giovane Guiotto al posto di Sacripanti in posto 4, con Savigliano che si prende ben dodici match-point (24-12). Trebaseleghe ne annulla due, ma è ancora una pipe di Schiro a chiudere i conti sul 25-14.
Le dichiarazioni. Come MVP dell’incontro, con l’omaggio della maglia offerta da Volley Sport Torino è premiato Mauro Sacripanti, autore di 14 punti complessivi, dei quali 5 ace. A premiarlo, oltre al presidente saviglianese Guido Rosso, presente il sindaco Antonello Portera. “La sosta della scorsa settimana si è fatta sentire, ma siamo stati bravi a dare il giusto ritmo sin da subito. Indubbiamente, questa era una gara importante. Non decisiva, come detto in settimana anche da Giordano Mattera, ma certamente rilevante per indirizzare il resto della stagione. Non abbiamo sbagliato, e questo è quel che conta” le sue parole.
Monge-Gerbaudo Savigliano-Sav Trebaseleghe 3-0
Parziali: 25-22, 25-19, 25-14
Monge-Gerbaudo Savigliano: Pistolesi 1, Rossato 13, Schiro 22, Sacripanti 14, Rainero 6, Bonola 6, Rabbia (L); Galaverna (L2), Carlevaris, Girotto 1, Guiotto; N.E. Ballan, Quaranta, Bacco. All. Berra.
Sav Trebaseleghe: Martinez I. 2, Cester 15, Candeago 13, Ceolin 5, Munarin 1, Rampin 5, Martinez G.; Amarilli (L2), Streliotto 3, Rampazzo, Zaghetto 1, Mason; N.E. Mistretta, Tosatto. All. Candello.
Durata set: 31’, 25’, 22’.
SAVIGLIANO volley - pallavolo - Savigliano - sport - Campionato

Condividi