Anche Bra ha celebrato la Giornata della Memoria
Nella Sala del Consiglio comunale è stata presentata la nuova edizione aggiornata del libro del professore Forzinetti dedicato alle leggi razziali“Mai come in questo momento è importante mantenere viva la memoria”, lo ha ribadito il sindaco Gianni Fogliato nell’avviare le iniziative organizzate dalla Città di Bra per celebrare l’edizione 2026 del Giorno della Memoria, ricorrenza dedicata al ricordo delle vittime della Shoah e occasione di riflessione sui valori della libertà, della dignità umana e della responsabilità collettiva.
Le celebrazioni hanno preso il via nella mattinata di ieri, martedì 27 gennaio, con la commemorazione delle vittime cittadine dell’Olocausto che si è svolta all’angolo tra via Principi di Piemonte e via Audisio, in corrispondenza della pietra d’inciampo che ricorda la figura di Adalberto Balog, elettromeccanico che lì viveva e lavorava e che trovò la morte ad Auschwitz. Alla presenza di molti studenti delle scuole braidesi sono intervenuti il sindaco, il consigliere comunale e presidente della Scuola di Pace Marina Isu e il professore Emanuele Forzinetti, che ha raccontato alcuni episodi delle persecuzioni razziali attuate a Bra, a cominciare dalla storia dello stesso Balog e della sua famiglia.

Nel pomeriggio, alle 18, l’attenzione si è spostata nella Sala del Consiglio comunale, dove è stata presentata la nuova edizione aggiornata del libro del professore Forzinetti “Ebrei a Bra: 1938-45. Memoria e storia tra leggi razziali e solidarietà umana”. Tra gli interventi, anche la testimonianza di Giulio Mortara, rifugiato a Bra.
Le iniziative del Giorno della Memoria sono organizzate dal Comune di Bra in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea di Cuneo.
BRA Giornata della Memoria - Bra - Studenti - Ebrei a Bra: 1938-45 - Emanuele Forzienetti


Condividi