Bra, dalla Regione un aiuto per pagare gli affitti
Il Comune si è aggiudicato 110 mila euro da utilizzare come contributi ai locatari di abitazioni a canone concordatoBuone notizie per le famiglie in difficoltà. Il Comune di Bra ha infatti ricevuto dalla Regione Piemonte un contributo di 110.170 euro destinato a sostenere le famiglie del territorio che vivono in abitazioni a canone concordato e che si trovano in difficoltà economica. Si tratta di risorse assegnate nell’ambito della misura “ASLO” (Agenzie Sociali per la Locazione).
I fondi verranno erogati sotto forma di contributi per il pagamento degli affitti a canone concordato o delle spese condominiali ai soggetti in possesso dei requisiti ISEE richiesti dalla legge (entro un indicatore massimo di 26 mila euro). Oltre a ridurre il disagio abitativo, questa misura andrà anche a favorire la stipula di nuovi contratti di locazione a prezzi calmierati.
“Si tratta di un utile strumento a sostegno dei cittadini braidesi, ma anche di un importante risultato che conferma l’impegno profuso in questi anni e lo straordinario lavoro svolto dalla Ripartizione servizi alla persona nella valutazione delle situazioni disagiate e assegnazione risorse”, sottolineano il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore alle politiche abitative Lucilla Ciravegna, che spiegano come la Regione Piemonte abbia “stabilito una formula di riparto delle risorse a disposizione che premia le amministrazioni che hanno già dimostrato un impegno nelle politiche abitative: l’aver erogato quasi il 75% dei contributi assegnati a partire dal 2014 ha permesso alla Città della Zizzola di essere tra i 5 comuni che hanno beneficiato di un meccanismo premiante pari al 40% delle risorse a disposizione per le agenzie ASLO”.
Per dettagli specifici su requisiti e modalità di accesso ai contributi i cittadini possono rivolgersi all'Ufficio Casa del Comune di Bra contattando il numero 338-7253283 il martedì ed il giovedì dalle 8,45 alle 12,45 o scrivendo all’indirizzo [email protected].

Bra