Emergenza Vesuvio, partita la colonna mobile regionale anti incendi boschivi del Piemonte
In totale, la missione vede impegnati undici volontari e quattro automezzi. Cirio e Gabusi: "A disposizione con professionalità e passione civile"Alle prime ore di questa mattina, su richiesta del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, è partita dal Piemonte una colonna mobile regionale composta da uomini e donne del corpo volontari AIB Piemonte, destinata a supportare le operazioni di spegnimento e di bonifica, necessarie a fronteggiare il vasto incendio boschivo che da giorni sta interessando le pendici del Vesuvio, in provincia di Napoli. La destinazione operativa della colonna mobile è Terzigno.
La missione è coordinata dall’Ispettore regionale Davide Cugno, referente operativo per il Piemonte. Team leader della colonna mobile è l’ispettore provinciale di Torino Mario Michetti, affiancato dal vice team leader Marco Paschero. La colonna mobile regionale sarà composta da: tre squadre operative per un totale di nove volontari; tre pick-up con modulo antincendio boschivo da 500 litri; un automezzo logistico per il trasporto di materiali ed attrezzature. In totale, la missione vede impegnati undici volontari (di cui nove operativi) e quattro automezzi (tre operativi e uno logistico).
I Volontari AIB del Piemonte opereranno congiuntamente ai contingenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con le squadre AIB locali e in sinergia con le unità provenienti da Abruzzo, Emilia-Romagna, Lombardia, Valle d’Aosta, Provincia autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento.
“Ancora una volta - sottolineano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione Civile, Marco Gabusi - il nostro sistema regionale antincendio boschivo, coordinato dal settore Protezione Civile della Regione e caratterizzato dall'operatività dei Volontari del Corpo AIB Piemonte, peraltro già impegnati in questo mese di agosto nel gemellaggio con la Regione Calabria, dimostra di essere pronto e disponibile a intervenire a supporto di territori italiani colpiti da eventi di grande impatto, mettendo a disposizione professionalità, mezzi e passione civile”.

Vesuvio