X
X
Cuneodice.it
Home Cronaca Politica Eventi Attualità Sport Cultura Varie Rubriche Ultime Notizie
Tutta la provincia Cuneo e valli Saluzzese Monregalese Saviglianese Fossanese Alba e Langhe Bra e Roero Il Buschese
Login
Cerca ArticoliCase Cuneodefunti Cuneo
Login
Cuneodice.it
QUOTIDIANO ONLINE
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Varie
  • Rubriche
  • Ultime Notizie
  • ABBONATI
  • Montagna
  • Salute
  • Animali
  • tutta la provincia
  • Cuneo e valli
  • Saluzzese
  • Monregalese
  • Saviglianese
  • Fossanese
  • Alba e Langhe
  • Bra e Roero
  • defunti Cuneo

Home \ Varie \ Bra e RoeroVendita case Bra

BRA - mercoledì 24 giugno 2026, 10:49

Igiene urbana a Bra: completata la nuova flotta all’avanguardia di STR

Nel pomeriggio di martedì 23 giugno sono stati presentati i nuovi mezzi destinati alla raccolta differenziata
Cuneodice.it Igiene urbana a Bra: completata la nuova flotta all’avanguardia di STR Cuneodice.it

Di fronte alla Casa comunale nel pomeriggio di martedì 23 giugno, è stata ufficialmente presentata la flotta  dei mezzi destinati alla raccolta differenziata nella città di Bra.

All’incontro erano presenti le autorità cittadine e i vertici aziendali: il Sindaco di Bra Gianni Fogliato, l’Assessore all’Ambiente Francesca Amato, gli assessori della giunta Francesco "Checco" Matera e Lucilla Ciravegna, e il dirigente finanziario del Comune Raffaele Grillo, Gian Mario Giolito (Presidente STR), Enrico Grasso (Presidente CO.A.B.SE.R.) e  Daniele Veronese (Direttore Operativo di STR).

Il "modello Bra" e il percorso verso il 2028

Ad aprire gli interventi è stato il Presidente di STR,  Gian Mario Giolito, il quale ha sottolineato come il Comune di Bra si sia dimostrato pioniere e partner attivo nella scelta strategica di internalizzare i servizi di igiene urbana. Un modello virtuoso che sarà presto condiviso  da altri 52 Comuni del consorzio, con l'obiettivo programmatico di pervenire all'internalizzazione di tutti i servizi di raccolta entro febbraio 2028. Giolito ha inoltre evidenziato l'efficacia e l'efficienza del modello organizzativo interno di STR, basato sulla gestione del personale in squadre snelle formate da 10 operatori: "Una scelta che si ispira a un modello organizzativo vincente, non a caso ripreso tante volte e non solo in ambito aziendalistico: quello della cellula minima in cui si strutturava la Legione romana, il primo team building della storia".

La visione strategica sottesa all'investimento è stata pienamente condivisa e rilanciata da Enrico Grasso, Presidente del CO.A.B.SE.R., che ha ribadito la solidità del percorso intrapreso, volto a garantire stabilità, qualità del servizio e un controllo diretto della gestione pubblica a beneficio dei cittadini. Tecnologia, sicurezza ed ergonomia: le caratteristiche della nuova flotta

La parola è poi passata al Direttore Operativo di STR, Daniele Veronese, che ha aperto il suo intervento portando i saluti del Direttore Generale di STR, Piero Bertolusso, impossibilitato a partecipare all'incontro ma partecipe della condivisione dei risultati raggiunti. Il Direttore Operativo ha illustrato nel dettaglio l'alto profilo tecnologico dei nuovi veicoli (Isuzu, Mitsubishi e Iveco allestiti con attrezzature Iride), riassumendone i punti di forza in tre pilastri fondamentali:

-Sicurezza totale: Guida a destra sui mezzi da 35 e 75 quintali. L’operatore scende sempre lato marciapiede, azzerando i rischi legati al traffico cittadino.
-Massima ergonomia: Cambio automatico su tutta la flotta (inclusi i mezzi da 150 quintali) per ridurre lo stress psicofisico da stop-and-go degli autisti.
-Pulizia ed efficienza integrata: Vaschetta raccogli-sacco integrata nel sistema volta-cassonetti, per un carico rapido che evita ogni dispersione di rifiuto in strada.

Il Direttore Operativo ha infine espresso un sentito ringraziamento all’Amministrazione comunale per la fiducia e la costante collaborazione sinergica.

Il ringraziamento corale alla squadra di STR

Il cuore pulsante del servizio resta il fattore umano. Tutti i relatori — dal Presidente Giolito al Direttore Operativo Veronese, fino ai saluti istituzionali del Sindaco Gianni Fogliato e dell'Assessore all'Ambiente Francesca Amato — hanno tributato un caloroso e unanime ringraziamento agli autisti e agli operatori ecologici per l'impegno quotidiano e, soprattutto, per il valore dei loro suggerimenti pratici, fondamentali per ottimizzare costantemente il servizio.

Il Sindaco Fogliato e l'Assessore Amato hanno espresso profonda soddisfazione per l'eccellente gestione portata avanti da STR e hanno rivolto un ringraziamento particolare al dirigente finanziario del Comune, Raffaele Grillo, per il supporto tecnico e amministrativo che ha permesso di tradurre in realtà questo importante piano di investimenti per la città di Bra.

c.s.
luogo BRA
 Condividi
Tag:
Bra - Varie

commenti

Effettua il login per commentare Login

notizie più lette

altre notizie su Varie

Menu
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Attualità
  • Sport
  • Curiosità
  • Cultura
  • Varie
  • Rubriche
  • Altro
Redazione

[email protected]
Maggiori informazioni...

Territori
  • Cuneo e valli
  • Saluzzese
  • Monregalese
  • Saviglianese
  • Fossanese
  • Alba e Langhe
  • Bra e Roero
  • Il Buschese
Edizioni
  • italia
  • torino
  • genova
  • bologna
Cuneodice.it Applicazione per smartphone Android
Cuneodice.it Applicazione per iPhone e iOS
Feed RSS

Privacy Policy - P.IVA 03978350043 powered by Publidok S.r.l.