ONAF a Cheese: degustazioni, sostenibilità e corsi per diventare Assaggiatori di Formaggi
Dal 19 al 22 settembre un ricco calendario di eventi, con attività guidate, presentazioni di libri e convegni sulla sostenibilità delle filiere DOPL’Italia conquista la vetta in Europa nell’export di formaggi, superando la Germania e registrando un traguardo storico per la filiera agroalimentare nazionale. Secondo i dati diffusi dalla Commissione Europea, nel primo semestre 2025 le esportazioni italiane hanno raggiunto 97.663 tonnellate, pari a 968,2 milioni di euro, con una crescita del 5% rispetto allo stesso periodo del 2024. Un risultato che conferma la forza di un comparto capace di coniugare tradizione, qualità e innovazione, portando il meglio della cultura gastronomica italiana sulle tavole di tutto il mondo.
È in questo scenario che ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, punto di riferimento per chi ama i formaggi, desidera scoprirne i segreti e vuole imparare a degustarli con consapevolezza, celebra a Cheese 2025 il ruolo centrale della cultura casearia italiana, accogliendo appassionati, professionisti e curiosi a Casa ONAF, in via Rambaudi 17 a Bra.
Dal 19 al 22 settembre ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi sarà, infatti, protagonista di un ricco calendario di eventi, con degustazioni guidate, presentazioni di libri e convegni sulla sostenibilità delle filiere DOP. Casa ONAF, in via Rambaudi 17 a Bra, sarà aperta tutti i giorni di Cheese dalle 9 alle 19.
Gli appuntamenti da non perdere
In Casa ONAF (via Rambaudi 17 Bra CN)
Sabato 20 settembre
• Ore 16 Presentazione del volume Italia con Formaggio con gli autori Elio Ragazzoni e Fiorenzo Cravetto: un viaggio sentimentale e caseario attraverso storie, territori e tradizioni che fanno dell’Italia il cuore pulsante della cultura del formaggio.
• Ore 16.30 Degustazione dei formaggi di Alte Terre DOP (Murazzano DOP, Ossolano DOP, Roccaverano DOP).
• Ore 17 Presentazione della guida “Formaggi del Piemonte” con degustazione del formaggio alla Nocciola Piemonte IGP.
Domenica 21 e lunedì 22 settembre
• Dalle 10 alle 18 Weekend del gusto con degustazioni guidate dei formaggi delle 8 DOP protagoniste del progetto LOST EU: Murazzano, Roccaverano, Ossolano, Puzzone di Moena, Strachitunt, Vastedda, Pecorino Siciliano e Provolone del Monaco.
In Fiera
Venerdì 19 settembre
• Ore 16.30 Un viaggio sensoriale tra i sapori autentici della Campagna Romana, dove la tradizione casearia incontra l’eccellenza dell’Olio Roma IGP presso lo stand Bra - Cibo, viaggio e territorio, Corso Garibaldi.
Sabato 20 settembre
• Ore 18 L’età del cacio: Roma capitale del cacio e pepe Show-cooking presso lo stand Bra - Cibo, viaggio e territorio, Corso Garibaldi.
Domenica 21 settembre
• Ore 11 Convegno conclusivo del progetto LOST EU: Tradizione e Sostenibilità – Filiere DOP e Packaging Green, con la presentazione delle linee guida per la produzione sostenibile e dei risultati dello studio sul packaging green, presso lo stand della Regione Piemonte in piazza Spreitenbach.
A seguire degustazione guidata in Casa Onaf.
La dichiarazione del presidente
“I quattro giorni di Cheese saranno giorni di incontro e confronto a Casa ONAF sul mondo dei formaggi e sui temi di maggiore attualità - sottolinea Pietro Carlo Adami, presidente di ONAF, ricordando -. Siamo più che lieti di invitare e accogliere nella nostra sede operativa in via Rambaudi 17, nel centro di Bra, Soci, Maestri Assaggiatori e Delegati che parteciperanno alla manifestazione. Il presidio e la propositività delle 43 Delegazioni sono la vera forza di ONAF, e sarà un piacere fare il punto con loro sulle molte attività in corso e in programma”.
c.s.

Bra - O.N.A.F. - Cheese - formaggio - sostenibilità - Degustazioni
commenti
Effettua il login per commentare