A Caraglio i volontari che liberano le campagne dai rifiuti di plastica
Successo per il primo evento di 'Plasticfree'. Alcuni spazi, usati come discarica abusiva, sono stati segnalati alle autoritàSi è svolto con successo a Caraglio, il primo evento di ‘Plasticfree’, la Onlus attiva su tutto il territorio nazionale che si occupa di sensibilizzazione ambientale sulla tematica della plastica monouso, mediante le raccolte organizzate dai referenti nei i comuni che scelgono di aderire all’etica dell’associazione.
Il primo evento ‘Plasticfree’ ha ottenuto un buon riscontro in termini di partecipazione. “Molte persone si sono rese disponibili ad unirsi alla raccolta, nonostante molte altre abbiano dovuto rinunciare a causa delle limitazioni imposte dai dpcm, ma si è raggiunto comunque un ottimo numero di adesioni, e la partecipazione di molti bambini è stata davvero lodevole”, spiega la referente Flavia Faccia. Sono stati rimossi dall’ambiente una notevole quantità di rifiuti e alcuni spazi, utilizzati come discarica abusiva, sono stati segnalati alle autorità competenti. "Tutto ciò - continua - ci rende maggiormente consapevoli dell’emergenza della dispersione in ambiente della plastica, che sta creando gravi ripercussioni sull’ecosistema ambientale. È di fondamentale importanza la modulazione del comportamento individuale già in fase di acquisto della spesa, scegliendo imballaggi alternativi e prediligendo lo sfuso”.
L’intento degli organizzatori è quello di organizzare altre raccolte sul territorio e per il prossimo 18 aprile è già in programma un nuovo evento, in occasione della giornata nazionale Plasticfree. Chiunque desideri avere informazioni o partecipare alle prossime raccolte, può contattare la referente provinciale Flavia Faccia al 333-9834864.
Dall’organizzazione della giornata sono giunti i ringraziamenti “per l’aiuto e la professionalità” al Comune di Caraglio e alla vicesindaca Martina Serra, alla fotografa della giornata Vanessa Bertaina, al Gruppo Decrescita Felice di Valgrana, all’Unione Protezione Civile di Caraglio e alla Croce Rossa di Caraglio per aver reso omaggio di un Kit di Pronto soccorso.
Redazione
CARAGLIO Caraglio