"Ai Giardini Fresia un intervento atteso e necessario per valorizzare un’area storica della città"
La soddisfazione di Azione Cuneo dopo l'ottenimento di un finanziamento regionale da un milione e 200 mila euro da parte del ComuneAzione Cuneo Città esprime piena soddisfazione per l’avvio del progetto di riqualificazione dei Giardini Fresia, reso possibile dal finanziamento regionale di 1,2 milioni di euro nell’ambito del bando “Riforestazione urbana”. L’intervento consentirà di restituire funzionalità ecologica e
fruibilità a uno dei parchi storici più rilevanti del centro cittadino. Il progetto prevede l’incremento della permeabilità del suolo, nuovi elementi di verde strutturale, rain gardens, prati fioriti e un generale ripristino della biodiversità, oltre alla risistemazione del Belvedere.
Il coordinatore di Azione Cuneo Città, Nicolò Musso, commenta: "Siamo molto contenti per questo passo importante. La riqualificazione dei Giardini Fresia è un intervento atteso e necessario per valorizzare un’area storica della città e migliorare la qualità degli spazi pubblici". Musso aggiunge anche una riflessione sul clima politico: "Azione non fa parte dell’amministrazione, ma osservando dall’esterno si nota come spesso la propaganda abbia la meglio sul dibattito costruttivo. In molti, negli ultimi anni, hanno parlato di verde urbano accusando chi governa di non
tutelarlo. Ora, di fronte a un progetto che restituisce vita e qualità a un parco storico, quel coro critico tace. È un intervento concreto che va oltre le parole e dimostra quanto la cura del verde debba essere affrontata con serietà".
Azione Cuneo Città accoglie il progetto come un passo significativo verso una città più sostenibile e attenta alla qualità dei suoi spazi comuni.
CUNEO cuneo

Condividi