Al via un corso per 50 guardie ecologiche volontarie promosso dalla Provincia di Cuneo
Un’opportunità di formazione per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente sul territorio della Granda. Iscrizioni aperte fino al 15 marzoLa Provincia di Cuneo, in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino e la Provincia di Alessandria, organizza un corso per 50 aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie da destinare alla tutela dell’ambiente provinciale.
Le G.E.V. sono figure giuridiche istituite con la Legge Regionale n. 32/1982, aventi la qualifica di guardia particolare giurata. Nello svolgimento delle funzioni, prestate in modo volontario e gratuito, rivestono il ruolo di pubblico ufficiale e di agente di polizia amministrativa. Il servizio volontario di vigilanza ecologica viene svolto con l’obiettivo di favorire la conoscenza della natura e dei problemi connessi alla tutela dell’ambiente, promuovere l’informazione sulla legislazione in materia di tutela ambientale, concorrere alla protezione dell’ambiente ed alla vigilanza ecologica e nell’attività di accertamento delle violazioni relative. Nello svolgimento delle attività delle Guardie Ecologiche Volontarie è sempre privilegiato l’aspetto preventivo ed educativo.
Il bando e il modulo di partecipazione, con le relative modalità e tempistiche di presentazione, sono consultabili sul sito istituzionale della Provincia di Cuneo alla pagina: www.provincia.cuneo.it. Le iscrizioni devono pervenire all’Ufficio Caccia e Pesca della Provincia di Cuneo entro e non oltre il 15 marzo.
Per informazioni, è possibile contattare dal lunedì al venerdì, in orario d’ufficio: Bianco Gianandrea, ufficio Caccia e Pesca: tel. 0171445205; [email protected]; Civallero Valerio, comandante della Polizia Locale: tel 0171445254; [email protected].
CUNEO cuneo - ambiente - Provincia - Granda - Tutela - Guardie ecologiche volontarie

Condividi