Alla Casa del Quartiere Donatello un corso di formazione sulla non violenza
L'iniziativa organizzata dalla rete Coordinamento Pace e Disarmo di Cuneo in collaborazione con il Centro Sereno Regis di TorinoSabato 3 e domenica 4 dicembre si è svolto presso la Casa del Quartiere Donatello, in via Rostagni 23, il corso di formazione cooperativa Con gli occhiali di Gandhi.
L’incontro, organizzato dalla rete Coordinamento Pace e Disarmo di Cuneo in collaborazione con il Centro Sereno Regis di Torino, ha trattato il tema della non-violenza e di come affrontare i conflitti facendo riferimento alle lotte non-armate.
Giorgio Barazza ed Elisa Cresitelli del centro Sereno Regis, hanno guidato i partecipanti nella riflessione sulle dinamiche dei conflitti, sugli atteggiamenti, le contraddizioni e i comportamenti che spesso caratterizzano la nascita del conflitto e su come agire nei confronti degli attori coinvolti.
Utilizzando giochi creativi e laboratori di gruppo i partecipanti hanno sviluppato una visione ampia che partiva dall’esame del passato e giungeva a proposte per un futuro sostenibile, sviluppando pensieri e utilizzando tecniche per costruire la non-violenza.
Tra i vari temi è stato affrontato anche quello dell’influenza dei media sull’opinione pubblica e sono state esaminate le differenze tra il Giornalismo di guerra e il Giornalismo di Pace
In un clima piacevole di condivisione ed empatia, i presenti hanno riflettuto sugli altri e su se stessi, imparando divertendosi ad opporsi alla violenza, ascoltando l’altro e mettendo in atto atteggiamenti di mediazione, perché “cercare di costruire la non-violenza è una scelta che si deve attuare in ogni ambito della nostra vita”.
PER TUTTI COLORO CHE DESIDERANO AGIRE PER LA PACE, L’APPUNTAMENTO È SABATO 10 DICEMBRE ALLE ORE 16 IN PIAZZA AUDIFFREDI PER UNA CAMMINATA FINO AL DUOMO.
c.s.

cuneo
commenti
Effettua il login per commentare