Anche a Centallo si organizza uno "Spid Day"
Si terrà presso la Sala consiliare sabato 18 marzo dalle ore 9.30 alle 12.30Si terrà presso la Sala consiliare del comune di Centallo, sabato 18 marzo dalle ore 9.30 alle 12.30 l’evento Spid Day e Facilitazione digitale. L’iniziativa è stata organizzata, con il patrocinio del Comune di Centallo, da Acli provinciali di Cuneo, Avoca (Associazione di volontariato cuneese Acli), Fap (Federazione anziani pensionati Acli di Cuneo) e “Uscire Insieme - Age Italia” (associazione affiliata Acli).
Si tratta di giornate che, dal mese di settembre, si sono avviate nei Circoli ACLI della provincia e nei locali messi a disposizione dagli oltre 20 Comuni della Granda che hanno aderito al progetto innovativo “#NessunRestaIndietro - Facilitatori digitali”.
In particolare, alcuni dei giovani presenti, superato un esame apposito, sono stati autorizzati ad identificare il soggetto che richiede le credenziali Spid, diventando RAO (Registration Authority Officers). Grazie alla loro presenza sarà possibile concludere le pratiche per il ricevimento dell’Identità digitale Spiditalia, fornita dall’Identity provider Register.it. Nello stesso tempo, altri facilitatori saranno messi a disposizione dei cittadini, specialmente anziani o poco avvezzi ad utilizzare strumenti informatici per aiutarli ad accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. Un progetto innovativo, che promuove l'incontro tra imprese, amministrazioni (comuni e Uncem in primis) e Terzo settore, per un risultato significativo e concreto.
“L’evento è aperto a tutti e cerchiamo sempre di venire incontro alle esigenze individuali - dice Elisabetta Giacosa, una delle coordinatrici del progetto. Somministreremo anche dei questionari anonimi per raccogliere i dati utili al miglioramento del servizio, su esempio di quanto già fatto a Saluzzo, Verzuolo, Frassino e Mondovì”.
Durante l’evento saranno raccolte erogazioni liberali che serviranno per offrire il servizio a persone con difficoltà di deambulazione.
Federico Mellano

spid day
commenti
Effettua il login per commentare