CUNEO - martedì 12 dicembre 2017, 11:56

Arriva il Kit del Cittadino, la Guida ai servizi per nuovi residenti nel Comune di Cuneo

In distribuzione da domani presso gli sportelli dell’Anagrafe e dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico

  • Arriva  il Kit del Cittadino, la Guida ai servizi per nuovi residenti nel Comune di Cuneo

 A partire da domani, 12 dicembre, i nuovi residenti di Cuneo che si presentano agli sportelli comunali dell’Anagrafe o dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) potranno ricevere il Kit del Cittadino, la Guida ai servizi dedicata ai nuovi residenti nel Comune di Cuneo.

Questa nuova pubblicazione, realizzata dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune e stampata internamente attraverso la Stamperia comunale, vuole essere un agevole strumento per consentire ai nuovi residenti di conoscere la molteplicità di servizi offerti dal Comune di Cuneo.

Al suo interno si trovano indicazioni su come ottenere certificati e documenti, sulla raccolta dei rifiuti, sulla mobilità, sulle prestazioni sociali erogate, sui servizi per l’infanzia e su tutti gli altri servizi  che si possono ottenere agli sportelli comunali, oltre che i vari riferimenti per mettersi in contatto con gli uffici.

Un’apposita sezione è dedicata alle attività del tempo libero, con una serie di informazioni su musei, cinema, teatro e impianti sportivi. La Guida si chiude con alcuni dati statistici (tra cui la popolazione residente divisa per Zone Statistico Demografiche), la storia della città e un elenco di numeri utili da contattare in caso di necessità o emergenze.

 «Cuneo è una città a misura di donna, d’uomo e di bambino, - scrive il Sindaco Borgna nella prefazione della Guida - accogliente, vivibile, dove crescere e stare bene. Questa guida è stata pensata per offrire uno strumento utile che consenta di avere tutte le informazioni sugli uffici e sui servizi erogati dal Comune a chi ha scelto, o sceglierà in futuro, di fare di Cuneo la propria casa. Casa non è solo un posto in cui abitare, casa è anche una comunità in cui essere e sentirsi integrato, in cui intessere relazioni e creare legami. Grazie di aver scelto Cuneo come tua casa.»

 «Spesso, quando ci si trasferisce, non si ha conoscenza di cosa offre il nuovo comune di residenza. Con questa guida – dichiara l’Assessore all’URP e all’Innovazione nei servizi Domenico Giraudo - vogliamo offrire ai neo residenti una panoramica completa sui servizi offerti e, soprattutto, su cosa fare per poterne usufruire. Sono convinto che i nostri nuovi concittadini apprezzeranno questa iniziativa, pensata appositamente per loro, ma che credo potrà essere utile anche a chi a Cuneo risiede da tempo, ma non ha ancora piena conoscenza della molteplicità di servizi offerti dal nostro comune.»

 Il Kit del Cittadino -  Guida ai servizi per nuovi residenti nel Comune di Cuneo è disponibile anche on line alla pagina: http://www.comune.cuneo.gov.it/attivita-istituzionali-interne/urp/guida-ai-servizi-per-neoresidenti.html

c.s.
cuneo


Tag:
cuneo - Comune - Guida del cittadino - Residente - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Altre notizie che potrebbero interessarti
Leggi tutte le notizie correlate