Attraversamenti pedonali in corso Nizza alta, ci scrive un lettore
"Se un passaggio pedonale rialzato e ben illuminato deve essere fatto, va costruito nella zona più congestionata e più pericolosa"Riceviamo e pubblichiamo.
Buongiorno direttore,
ho letto in questi giorni una lettera del Comitato di Quartiere Cuneo Nuova con la quale lo stesso si complimenta con l'amministrazione comunale che intende ripristinare il passaggio pedonale all'altezza corso Nizza e via Paralup, dove se ben ricordo era avvenuto anni fa un investimento mortale, e su questo posso anche essere d'accordo. Non mi trova d'accordo invece che si scelga di rialzare proprio questo passaggio quando più a monte di via Paralup oltre il distributore (unica stazione di servizio rimasta in centro città che attira ogni giorno una notevole mole di traffico) si trova la Residenza per Anziani Sant'Antonio, la Chiesa, e la trafficata Via San Giovanni Bosco che conduce agli Uffici Finanziari, ai Salesiani e al supermercato Mercatò.
Ormai da anni In questa parte di Cuneo si sono verificati innumerevoli incidenti anche mortali dovuti alla velocità delle auto che entrano ed escono prima di giungere alla rotonda di di corso Nizza tra via Avogadro e via Einaudi (dove esiste un passaggio pedonale piuttosto pericoloso). In circa 20 anni su questa parte di viabilità cuneese sono state fatte numerose interpellanze ma sempre senza aver ricevuto risposte concrete in merito. Ritengo che se un passaggio pedonale rialzato e ben illuminato debba essere fatto vada costruito nella zona più congestionata e più pericolosa vista la massiccia presenza di attività commerciali e socio-sanitarie in loco, illuminando anche meglio la zona.
Il Comitato di quartiere in tutti questi anni era stato messo al corrente di questa richiesta ma si vede che si è scordato di tutte le istanza del passato e dei tragici fatti avvenuti limitandosi alla richiesta per quello di via Paralup. Nella speranza che chi succederà a questa amministrazione in scadenza voglia tener conto di queste osservazioni ritenute di buon senso, voglia provvedere in tempi brevi a risolvere questa deprecabile situazione, a nome di molti residenti e commercianti vogliate gradire i più cordiali saluti.
Valter Cavallo
Redazione

cuneo
commenti
Effettua il login per commentare