Busca, firmata la convenzione fra Comune e Crescere per Officina del Tempo
Tra le attività la promozione delle relazioni tra i giovani attraverso momenti di ascolto e di confronto, ma anche di divertimento in un ambiente protettoÈ stata firmata un convenzione tra il Comune di Busca e l’associazione Crescere per la realizzazione delle attività dell’Officina del Tempo dedicata ai ragazzi di età compresa tra 11 e 16 anni. Le attività, che si svolgono in tre pomeriggi settimanali prevalentemente sotto l’ala in piazza Santa Maria e nei locali dell’oratorio, sono condotte da un educatore professionale della cooperativa Caracol e da animatori, in collaborazione con la parrocchia e l’istituto scolastico comprensivo.
“Crescere – dice il sindaco Marco Gallo – è portavoce di istanze e progetti sostenuti e promossi anche dal Comune. Questa convenzione conferma l’attenzione verso le politiche giobanili e le tematiche famigliari ed educative portate avanti in questi anni”. Seguono il progetto per il Comune le assessore alle Politiche giovanili Beatrice Aimar e alla Famiglia Lucia Rosso, che spiegano: “Il Comune sostiene il progetto Officina dal 2016. Ora, con la convenzione, lo spazio di incontro per gli adolescenti della nostra comunità nelle ore di tempo libero è formalizzato. L’obbiettivo principale è la promozione delle relazioni tra i giovani attraverso momenti di ascolto e di confronto, ma anche di divertimento in un ambiente protetto. Più che mai necessari anche il coinvolgimento dei ragazzi di culture differenti o che vivono una situazione di disagio e la formazione di un gruppo di giovani volontari tramite passaggi di competenze. In base all’accordo, l’associazione si rende disponibile a collaborare ed interagire con la scuole e le altre associazioni del territorio per perseguire il suoi scopi sociali, sulla scia e a integrazione di quanto già fatto finora”.
Il Comune si impegna a sostenere l’attività di Crescere, oltre che mettendo a disposione l'ala, anche con un contributo a copertura delle spese organizzative di 6.000 euro all’anno o in misura proporzionale in caso di sospensione forzata dell’attività.
Redazione
BUSCA busca