Cervasca firma il protocollo d'intesa con Plastic Free per rafforzare l'impegno ambientale condiviso
Il sindaco Enzo Garnerone: "Rinnoviamo la nostra adesione a percorsi di sostenibilità ambientale e rafforziamo le sinergie con il mondo del volontariato"Questa mattina il Comune di Cervasca ha sottoscritto il Protocollo d’Intesa con l’associazione Plastic Free Onlus, rafforzando il proprio impegno nella tutela dell’ambiente e nella lotta all’inquinamento da plastica. A firmare l’accordo, presso la sede municipale, sono stati il Sindaco Enzo Garnerone e la Vicesindaca e Assessora all’Ambiente Nadia Martini, alla presenza di Flavia Faccia, Referente Regionale Plastic Free, che ha rappresentato ufficialmente l’associazione.
Il Protocollo prevede la realizzazione di iniziative congiunte di sensibilizzazione, attività di educazione ambientale nelle scuole e progetti finalizzati alla riduzione dell’utilizzo della plastica monouso, nonché interventi di pulizia, raccolte mozziconi e valorizzazione delle aree naturali del territorio comunale.
Il Comune di Cervasca e Plastic Free avevano già collaborato con successo lo scorso anno nell’organizzazione della passeggiata ecologica di Aranzone, lungo la “Via dei Castagni”, un evento partecipato che aveva coinvolto numerosi volontari e famiglie.
"Con questa firma — dichiara il Sindaco Garnerone — rinnoviamo la nostra adesione a percorsi di sostenibilità ambientale e rafforziamo le sinergie con il mondo del volontariato, fondamentali per proteggere e valorizzare il nostro territorio".
Nadia Martini, Vicesindaca e Assessora all’Ambiente, aggiunge: "Sono molto contenta di iniziare questa collaborazione, che ci aiuterà a sensibilizzare la cittadinanza partendo anche dai più piccoli, nelle scuole. L’impegno condiviso ci permetterà di rispettare e proteggere sempre di più il nostro ambiente".
Il nuovo accordo conferma dunque la volontà dell’Amministrazione comunale di proseguire in un percorso concreto di tutela ambientale e promozione di buone pratiche ecologiche.
CERVASCA Cervasca

Condividi