CUNEO - martedì 12 dicembre 2017, 10:28

Croce d'onore di prima classe per l'avvocato Nicolò Giordana

La distinzione, la più alta assegnata dal consesso europeo dei Corpi e degli Organi di Pubblica Sicurezza e Difesa, viene data a chi si è distinto nel servire l'Europa

  • Croce d'onore di prima classe per l'avvocato Nicolò Giordana

Il neo avvocato piemontese Nicolò Giordana ha ricevuto la settimana scorsa, col plauso del Console di Francia, la Croce d'Onore di prima classe (oro) del poliziotto europeo.
La distinzione, la più alta assegnata dal consesso europeo dei Corpi e degli Organi di Pubblica Sicurezza e Difesa, viene data a chi ha servito con onori, lealtà, integrità e coraggio l'Europa.
Giordana è da più di due anni che svolge docenze e consulenza presso i maggiori reparti delle Forze Armate italiana in modo gratuito: "Sono un ufficiale, in riserva, ma ritengo sempre che ciascuno di noi debba dare del proprio alla nostra Patria nel rispetto di chi è venuto prima di noi e che ha pagato con la propria vita la nostra libertà".
Autore di un lavoro di dottrina giuridica sulle operazioni speciali per l'antiterrorismo apprezzato anche dai nostri Servizi Segreti, Giordana ha scritto e lavorato molto proprio su questi temi puntando l'attenzione sui problemi europei dei foreigners fighters e del finanziamento al terrorismo nei diversi consessi che lo vedono membro, in primis la Commissione Giustizia Militare di Bruxelles.
Già gli Stati Uniti gli attribuirono alti onori col titolo di Colonnello nel maggio di questo anno, oggi l'associazione europea con sede in Francia gli concede l'ambita onorificenza.
c.s.
cuneo


Tag:
europa - Nicolò Giordana - Console di Francia - Prima classe - Poliziotto Europeo - Croce d'Onore
Altre notizie che potrebbero interessarti
Leggi tutte le notizie correlate