Cuneo, in città sei nuove colonnine per la ricarica gratuita delle biciclette elettriche
Per utilizzarle è sufficiente scaricare sul proprio smartphone l’app D-Mobility App di Duferco Energia disponibile per Android e iOS e iscriversiSono dislocate in sei diversi luoghi nevralgici della città le sei nuove colonnine per la ricarica delle biciclette elettriche, gratuitamente a disposizione di tutti, con un semplice clic. Il servizio, messo a disposizione dal Comune di Cuneo, è gratis e semplice da usare: è sufficiente infatti scaricare sul proprio smartphone l’app D-Mobility App di Duferco Energia disponibile per Android e iOS e iscriversi. Dopo la registrazione bisogna attivare il servizio E-bike e accettare termini e condizioni di utilizzo (durante la registrazione sulla APP Duferco verrà richiesto l’inserimento di un metodo di pagamento, ma essendo la ricarica e-Bike gratuita è possibile semplicemente saltare questo passaggio e procedere).
La ricarica si può poi attivare in due modi o ricercando l'infrastruttura desiderata nella mappa della D-Mobility App e, verificata la disponibilità, attivare la ricarica o scannerizzando con l’app il QR code che si trova sulla presa. È inoltre possibile attivare la ricarica anche tramite una E-Mobility Card di Duferco Energia, qualora se ne sia in possesso, passandola sul lettore RFID presente sulla colonnina. La procedura da seguire è comunque riportata anche sulle colonnine stesse.
I punti della città in cui sarà possibile ricaricare gratuitamente le proprie biciclette elettriche sono: l’ex Piazza Foro Boario, di fronte all’ATL, l’area a fianco del sagrato del Santuario degli Angeli, il Parco della Resistenza, il cortile della Biblioteca Civica in via Cacciatori delle Alpi, Largo Audiffredi e il cortile del Municipio in via Roma 28. In totale ventiquattro punti di ricarica, quattro per ciascuna colonnina.
Installate e finanziate grazie alle risorse del Bando Periferie, saranno gestite per i prossimi 8 anni dall’azienda genovese Duferco Energia che si è aggiudicata il bando pubblicato dal Comune di Cuneo, che prevedeva appunto l’installazione e la gestione sul territorio comunale di queste 6 colonnine e ulteriori 6 stazioni di ricarica per auto elettriche (già realizzate e funzionanti).
“Un ulteriore tassello che si aggiunge alle politiche fino ad oggi avviate dall’Amministrazione Comunale nell’ambito della promozione di una mobilità più sostenibile – commenta l’Assessore alla Mobilità Davide Dalmasso -. Auspichiamo possano essere un ulteriore incentivo all’utilizzo di metodi di spostamento più attenti all’ambiente e alla tutela della salute dei cittadini e che possano migliorare la qualità della vita nella nostra città”.
Per informazioni relative alle modalità di utilizzo delle colonnine di ricarica, sia delle e-bike che delle auto, è possibile fare riferimento al sito https://dufercoenergia.com/ e o alla D-Mobility App di Duferco Energia.
Per supporto in fase di ricarica si può contattare il customer care Mobility Duferco Energia al numero verde 800 92 22 00 attivo 24/7.
c.s.
CUNEO cuneo