Dopo quasi cinquant'anni cambia gestione il distributore Eni di Busca
I fratelli Beppe e Gianni Delfino, che aprirono l'attività nel 1978, sono pronti a godersi la meritata pensione insieme a Flavio Bima, che si unì a loro nel 1989Giovedì segnerà la fine di un’era per la comunità di Busca e per tutti coloro che, passando sulla strada da o verso Cuneo, hanno fatto tappa al distributore di benzina gestito dai fratelli Delfino, insieme a Flavio Bima. Dopo quasi cinquant’anni di attività, Beppe, Gianni e Flavio chiuderanno un capitolo importante della loro vita lavorativa per godersi la meritata pensione. Tutto ebbe inizio nell’ottobre del 1978, quando i fratelli Beppe (23 anni) e Gianni (19 anni) decisero di aprire il distributore sotto il marchio IP. Nel 1989 si unì a loro Flavio, cognato di Beppe. Senza alcuna esperienza nel settore, con il tempo, imparando il mestiere direttamente sul campo, hanno costruito un’attività solida, basata su impegno e passione.
Negli anni, il distributore ha vissuto diverse trasformazioni: il passaggio da IP ad Agip poco prima del 2000, poi il cambio ad Eni intorno al 2010. Ma una cosa è rimasta sempre la stessa: il servizio impeccabile e la dedizione assoluta alla clientela. Oltre al rifornimento di carburante, Beppe, Gianni e Flavio hanno sempre offerto il servizio di lavaggio auto, che nei primi anni comprendeva persino il sottoscocca e il motore, in un’epoca in cui la ruggine era una delle principali nemiche delle vetture. Nel 2001 hanno ampliato l’attività con un autolavaggio multipista, un piccolo negozio di accessori per auto e persino un’edicola.
Non è mai mancato il supporto delle loro famiglie: nei weekend, a turno, le mogli Miranda, Gabriella e Maura, li affiancavano al rifornimento e al lavaggio, e nel tempo anche i figli hanno dato una mano, rendendo l’attività un vero e proprio affare di famiglia.
Beppe, Gianni e Flavio sono diventati volti familiari per tanti clienti, che li riconoscevano anche per i loro tratti distintivi: Beppe, "quello che canta sempre"; Gianni, "quello con il berretto inseparabile"; Flavio, "il ricciolino".
Per tutti loro il lavoro non è mai stato solo un mestiere, ma una missione: precisione e cura nel lavaggio delle auto, gentilezza e cortesia con i clienti, disponibilità totale (aperti dalle 6.30 alle 19.30 con solo un’ora di pausa) hanno reso il loro distributore un punto di riferimento per Busca e dintorni. Ora l’attività passerà a un nuovo gestore, ma l’eredità lasciata da Beppe, Gianni e Flavio resterà impressa nella memoria di chi, per anni, ha scelto il loro distributore non solo per fare benzina, ma anche per scambiare un sorriso e una parola gentile.
Augurano loro una pensione serena e meritata le famiglie, con
Miranda, Serena, Matteo, Alessandro, Michele, Fabrizio
Gabriella, Francesca, Paola, Alberto, Alessio,
Maura, Andrea, Arianna e Elena.
Redazione

busca