I giovani del campo scuola ANA in visita a MEMO4345 e al Memoriale della Deportazione
Ad accoglierli è stata la sindaca di Borgo San Dalmazzo, Roberta Robbione, che ha sottolineato l’importanza nel formare una coscienza storica nelle nuove generazioniVenerdì 26 agosto, le ragazze e i ragazzi nati tra il 2001 e il 2008, partecipanti al campo scuola promosso dall’Associazione Nazionale Alpini a Vinadio, hanno fatto visita a MEMO4345, l’allestimento multimediale storico-didattico dedicato alla Shoah di Borgo San Dalmazzo.
Il gruppo - coordinato da Antonio Franza, vice presidente vicario della sezione ANA di Cuneo, dal presidente sezionale Davide Spedale e dal direttore del campo, Federico Guadalupi -, composto da circa quaranta persone tra giovani e accompagnatori, ha iniziato il percorso con un momento di raccoglimento presso il Memoriale della Deportazione, rendendo omaggio alle vittime ebree deportate ad Auschwitz. Un gesto di rispetto e consapevolezza che ha preceduto l’approfondimento storico offerto da MEMO4345, luogo di memoria e di educazione civica.
Ad accoglierli e guidarli nella riflessione al Memoriale è stata la sindaca di Borgo San Dalmazzo, Roberta Robbione, che ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa nel formare una coscienza storica e civile nelle nuove generazioni.
Il Comune di Borgo San Dalmazzo rinnova il proprio impegno nel promuovere attività educative e culturali rivolte ai giovani, affinché il ricordo delle vittime della Shoah continui a essere un monito contro ogni forma di discriminazione e violenza.

Borgo San Dalmazzo - Ana - roberta robbione - memo4345