I Vigili del Fuoco Volontari di Busca tracciano il bilancio: oltre 430 interventi nel 2020
Un anno segnato dall'emergenza sanitaria, ma anche dalle numerose calamità naturali che hanno colpito il nostro territorioIl 2020 sta volgendo al termine, e per il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Busca è giunto il momento di voltarsi indietro e fare un bilancio generale sull'attività svolta sul territorio di competenza e su quello provinciale. Un anno, come noto, estremamente difficile anche per la provincia Granda, colpita come praticamente tutto il mondo dall’emergenza Covid-19, oltre che da molteplici calamità naturali, tra le quali l’alluvione del 2 e 3 ottobre. Il distaccamento Volontari dei Vigili del Fuoco di Busca nel 2020 ha portato a termine più di 430 interventi, sia sul territorio di competenza, ma anche nelle valli.
In particolare nell'ultimo evento alluvionale, che ha coinvolto in particolare il Comune di Limone Piemonte, i Vigili del Fuoco di Busca hanno operato per quindici giorni ininterrottamente, per assistere e soccorrere la popolazione e mettere in sicurezza il territorio, devastato dalla piena del Vermenagna. Purtroppo non sono mancati i soccorsi alle persone e gli incidenti stradali. Rimarrà indelebile l'intervento eseguito a Castelmagno, dove la sera dello scorso 11 agosto hanno perso la vita cinque giovani. Ma il 2020 è stato per il distaccamento buschese anche un anno di grandi novità e soddisfazioni: l’organico si è tinto di rosa con l'arrivo di un vigile donna e con l'avvicendamento di tre nuovi volontari che stanno per per terminare il percorso formativo ed entrare a operare come vigile.
Commentano dal distaccamento: “Essere Vigili del Fuoco è una vera e propria missione, non rappresenta solo un passatempo, ma permette a ogni volontario di mettersi totalmente a disposizione del prossimo con professionalità e abnegazione di sacrificio. Le importanti novità e l'aggiornamento delle attrezzature tecniche sono state realizzabili grazie al prezioso sostegno degli enti locali, Fondazione CRT, BIM Maira, BIM Varaita e Color Gi di Fossano e Saluzzo che hanno creduto nei nostri progetti coordinati dall’Associazione Amici dei Pompieri Volontari di Busca ODV. Soprattutto grazie alla fattiva attenzione che il Comandante provinciale e tutto lo staff di funzionari hanno avuto nei confronti della nostra realtà”.
Redazione
BUSCA busca