Il Centro Europe Direct Cuneo Piemonte Area Sud Ovest verso la conferma di rinnovo
Una volta ottenuto l’iter, l’ufficio potrà proseguire le proprie attività per un ulteriore mandato di cinque anni, garantendo continuità delle azioni di informazioneProcede favorevolmente l’iter per la riconferma del centro Europe Direct Cuneo: l’esito positivo della selezione della Commissione europea è stato recepito con una delibera di Giunta approvata l’11 dicembre scorso, e in pubblicazione oggi, che autorizza la sottoscrizione della nuova Convenzione Quadro di partenariato con la Commissione europea per la gestione di un centro Europe Direct. L’atto formale della delibera è un passo indispensabile per procedere con la controfirma della Convenzione da parte della Rappresentanza in Italia, firma che sancirà il rinnovo della convenzione per un nuovo quinquennio, fino al 2030.
Attiva dal 2018, questa antenna europea ottiene così il secondo rinnovo consecutivo: aveva già conseguito un primo rinnovo per il quinquennio 2021-2025 e in forza della nuova convenzione potrà proseguire le proprie attività per un ulteriore mandato di cinque anni, garantendo continuità e rafforzamento delle azioni di informazione.
In questi anni il Centro ha svolto un’intensa attività sul territorio: dallo sportello informativo sui finanziamenti europei, ai progetti di educazione civica nelle scuole, dal supporto alle opportunità di mobilità internazionale all’organizzazione di incontri e iniziative pubbliche sui temi europei, lavorando sempre in rete con il tessuto locale.
Il rinnovo arriva a seguito del bando lanciato dalla Commissione europea nel maggio 2025 per la selezione dei Centri Europe Direct per il periodo 2026–2030. La candidatura del Comune di Cuneo è stata ammessa a finanziamento, garantendo al Centro un contributo europeo di 44.000 euro all’anno. Il cofinanziamento richiesto al Comune sarà assicurato, come già in passato, attraverso la valorizzazione del personale interno, senza nuovi costi per il bilancio comunale.
Così commenta la sindaca Patrizia Manassero: “È una notizia molto bella quella che abbiamo ricevuto dall’Europa. Vedere questa riconferma è il segnale di un lavoro meticoloso e fruttuoso fatto nel tempo. Avere questo ufficio incardinato nella nostra struttura è un valore aggiunto di grande significato per l’azione di sensibilizzazione che porta avanti in città e sul territorio sui temi europei, ma anche per le risorse europee che attraverso questa antenna il nostro Ente può incanalare a beneficio di tanti progetti che altrimenti non si potrebbero portare avanti. Certamente non è un ufficio che lavora solo per Cuneo, ma è a disposizione del territorio. Ringrazio chi lo guida e chi lo anima, perché porta avanti un lavoro intenso ed efficace. Attendiamo conferma formale con la controfirma della Convenzione e poi al lavoro per un nuovo quinquennio”.
CUNEO cuneo - Patrizia Manassero - Rinnovo - Europe Direct - Ue

Condividi