Il Palazzetto dello Sport sceglie l’energia del sole: attivo il nuovo impianto fotovoltaico
La struttura a San Rocco Castagnaretta diventa più efficiente e sostenibile grazie alle nuove celle, che ridurranno i consumi e i costiSi è concluso un importante intervento di efficientamento energetico del Palazzetto dello Sport che ha portato alla realizzazione, sul tetto della struttura, di un impianto fotovoltaico, con il duplice obiettivo di produrre energia pulita e ridurre i consumi.
Il nuovo impianto ha una potenza pari a 50 kWp, per una produzione di energia sostenibile stimata di circa 60.000 kWh nell’arco dell’anno. Sulla base dei consumi registrati nell’ultimo triennio, la riduzione del prelievo di energia elettrica dalla rete è prevista di circa il 20%, con relativa riduzione di costi.
L’energia pulita prodotta dall’impianto può essere autoconsumata dall’edificio oppure immessa in rete, in funzione della richiesta del fabbricato. Già oggi la produzione è sufficiente a coprire l’illuminazione utilizzata durante le giornate di allenamento, assicurando un contributo significativo al fabbisogno energetico della struttura.
L’intervento ha comportato la rimozione della lamiera su due delle falde di copertura, la predisposizione della struttura di sostegno e la installazione dei pannelli e dei relativi inverter, il tutto per garantire efficienza, monitoraggio e sicurezza dell’impianto. L’investimento complessivo è stato di 170 mila euro, finanziato con i fondi messi a disposizione dei Comuni dalla legge 160/2019 per opere pubbliche in materia di efficientamento energetico. I lavori sono stati effettuati dalla ditta Energetica s.r.l. di Bernezzo.
In futuro sarà possibile, in base alla disponibilità di ulteriori risorse, implementare l’impianto fotovoltaico ed incrementare ulteriormente l’efficienza energetica del Palazzetto. La posa del fotovoltaico si colloca in una continuità di interventi nel segno della riduzione dei consumi e della sostenibilità; nel 2024 erano stati sostituiti i corpi illuminanti con lampade a LED ad alta efficienza ed era stato rinnovato l’impianto audio, grazie a un contributo della Fondazione CRC.
Soddisfatto l’Assessore allo sport perché l’Amministrazione sta compiendo passi importanti per garantire l’efficienza e la sostenibilità economica del Palazzetto dello Sport. Questa struttura è molto bella e molto utilizzata, ma molto grande e molto energivora; tuttavia, gli interventi stanno mostrando che si possono ridurre i costi e renderla efficiente, con un beneficio anche in ambito di sostenibilità ambientale.
San Rocco Castagnaretta San Rocco Castagnaretta - Varie

Condividi