Illuminatale, vietati bottiglie e bicchieri in vetro nelle aree interessate dagli eventi
Resta possibile il consumo all'interno dei locali. Per uscire con la bevanda sarà sufficiente il travaso in un bicchiere in plasticaLa città di Cuneo si prepara ad accogliere il periodo natalizio con una serie di eventi, tra cui “Drink & art” e “Illuminale” (e tutte le manifestazioni ad essa collegate), appuntamenti che accoglieranno migliaia di persone nel cuore del centro storico. Per garantire la sicurezza dei cittadini e dei visitatori, la Sindaca ha emanato un’ordinanza che introduce specifici divieti nei giorni 12, 19 e 31 dicembre 2025, nonché il 1° gennaio 2026, nelle aree interessate dagli eventi.
La decisione nasce dalla necessità di tutelare l’incolumità pubblica e di preservare il patrimonio urbano in un contesto di grande affluenza. L’uso e il trasporto di bottiglie e bicchieri di vetro, lattine e altri contenitori potenzialmente pericolosi sono stati individuati come fattori di rischio, sia per l’abbandono degli stessi nello spazio pubblico, sia per il loro possibile impiego improprio. L’ordinanza estende inoltre il divieto a una serie di oggetti che, in un contesto di folla, potrebbero costituire pericolo per persone e cose, come borracce metalliche di grande capacità, zaini voluminosi, bombolette spray, strumenti da stadio, bastoni per selfie, treppiedi, laser, mezzi di locomozione elettrici e materiali esplosivi o da taglio. È vietato anche il sorvolo delle aree interessate con droni o aeroplani telecomandati.
I divieti saranno in vigore nelle giornate del 12 e 19 dicembre dalle 17 alle 24 in piazza Galimberti e via Roma, mentre per la notte di Capodanno si estenderanno dalle 20 del 31 dicembre alle 2 del 1° gennaio, includendo anche piazza Foro Boario. Gli esercizi pubblici e commerciali dovranno esporre l’ordinanza e garantire che i clienti non escano dai locali con contenitori vietati (sarà sufficiente il travaso in un contenitore in plastica), restando consentita la somministrazione all’interno dei locali stessi.
Con questo provvedimento l’Amministrazione comunale intende assicurare lo svolgimento sereno e ordinato delle celebrazioni, tutelando la sicurezza dei partecipanti e la bellezza del centro cittadino.
CUNEO cuneo

Condividi